Logo Fotografo Milano
Vogue Photo Festival: la fotografia diventa moda

Vogue Photo Festival: la fotografia diventa moda

La fotografia a Milano si arricchisce di un importante protagonista nel mondo della moda: Vogue Photo Festival apre con novità eclatanti

E’ difficile trovare, nel mondo della fotografia contemporanea, qualcuno in grado di unire fotografia e moda come se fossero due arti tra loro strettamente dipendenti.

Un compito che riesce però perfettamente a Vogue, che nel suo recente Vogue Photo Festival ha deciso di utilizzare entrambi i linguaggi per narrare l’evoluzione di arte e cultura dell’abito nei decenni.

Una narrazione contemporanea che si apre con uno show a Milano, che aspira a diventare un importante appuntamento internazionale, grazie all’influsso di uno dei marchi più celebri della storia della moda.

Il primo incontro del Photo Vogue Festival è stato inerente alla conversazione di apertura con Vanessa Beecroft, artista italiana che ha fatto dell’arte della fotografia dei corpi uno dei suoi principali punti di affermazione delle modelle.

La sua mostra personale si è infatti aperta con buon successo di pubblico (“Vanessa Beecroft Polaroids, 1993-2016), evento che ha narrato due decadi e oltre di evoluzione del corpo femminile con performance di indossatrici e modelle.

Vogue Photo Festival: un’occasione che spera di diventare internazionale

PHOTO VOGUE FESTIVALIl Vogue Photo Festival vede la partecipazione, oltre che della rivista omonima che ha contribuito a dettare i nuovi standard di percezione del pubblico in merito a fotografia e moda, del Comune di Milano, della direttrice Vogue Italia Franca Sozzani con la partecipazione del Senior Photo Editor Alessia Glaviano.

Tra le altre mostre ad ingresso gratuito, troviamo anche ne “The female gaze” assieme a “Photovogue/inFashion”, aperte fino al 26 novembre.

Con la prima, si spera di riportare lo sguardo delle donne fotografe proprio sui corpi di altre modelle, celebrandone la voglia di lasciare un segno nei trend del XXI secolo.

La seconda mostra, invece, si propone di portare alla luce fotografi professionisti emergenti, che si distinguono già da diversi anni per le loro opere, facenti parte di una lunga selezione inaugurata da Vogue ed ancora in corso.

Non mancheranno inoltre eventi collaterali al mondo della fotografia, che condividono però con lo spazio espositivo milanese la voglia di riportare al centro dell’immagine la moda: il tutto, fino alla giornata conclusiva del 26 novembre, dopo aver ascoltato i talk di protagonisti di questo mondo tra cui lo scrittore Paolo Roversi.

Giovannimiele logo