Logo Fotografo Milano
Ritratto Fotografico

Ritratto Fotografico

RITRATTO FOTOGRAFICO PERCHÉ AFFIDARSI ALLA FOTOGRAFIA PROFESSIONALE

Chiunque eserciti la professione di fotografo presto o tardi si ritroverà a cimentarsi nel ritratto fotografico, una tipologia di scatto davvero affascinante ma che può avere delle zone d’ombra, ti stai chiedendo quali siano? Prosegui nella lettura e lo vedremo assieme.


RITRATTO FOTOGRAFICO, COME E DOVE REALIZZARLO

Che lo si faccia per necessità professionale o per curiosità, questo genere di scatti fotografici figura all’interno del portfolio di appassionati e di professionisti del settore. Se sei a Milano ad esempio, puoi affidarti alla nostra studio fotografico, ma vediamo assieme cos’è e come ottenere un perfetto ritratto fotografico.

Un ritratto fotografico è capace di fermare il momento che ti riguarda ed enfatizzarlo attraverso un operazione assieme artistica e professionale.

Questo genere di fotografia ha bisogno di un approccio differente rispetto a tutte le altre tipologia di scatto, per questo occorre farlo affidandosi alla professionalità e occorre conoscere almeno i rudimenti in materia per ottenere la certezza di realizzare immagini che abbiano un forte impatto, e che siano in grado di accontentare le aspettative della o del cliente.

Il nostro studio a Milano è professionale e conosce tutte le regole e le forme creative che ruotano attorno al ritratto fotografico, ma i rudimenti del foto ritratto come detto, possono essere appresi da tutti e talvolta gli scatti non necessitano nemmeno di uno studio fotografico rifornito e illuminato, non è un caso che gli stessi fotografi professionisti realizzino dei foto ritratti talvolta anche in esterna, con gli ambienti giusti questo genere di scatto risalta come in studio.

Il ritratto fotografico, che lo realizziate a Milano, Roma, o Torino, all’aperto o in uno studio, necessita di poche e semplici accorgimenti che possono effettivamente fare la differenza.


Ritratto Fotografico

IDEE PER IL TUO RITRATTO FOTOGRAFICO

Ecco alcune idee creative importanti quando si parla di foto-ritratto:

  1. l’improvvisazione ha una sua rilevanza, un ritratto fotografico deve apparire naturale, non eccessivamente artefatto, non troppo “costruito” anche se dietro c’è una competenza messa a punto fin nei minimi particolari.
  2. occorre movimento nella foto. All’opposto del punto uno, ci sono persone che vengono evidenziate nei loro tratti somatici al meglio quando la foto si basa su una specifica posa. Il fotografo professionista incaricato dello scatto saprà quale delle due circostanze si adatta maggiormente a te.

Per tale ragione appena evidenziata nel punto due se vuoi un foto-ritratto d’effetto l’esperto incaricato di realizzare questo servizio fotografico per te, con molta probabilità ti consiglierà di muoverti e cambiare espressione.

Attraverso questa tecnica lo scatto è quello dedicato ai momenti immediati, per cui nella vita essendoci movimento e non staticità, il professionista cercherà di catturare la vita stessa attraverso il foto ritratto che gli chiederai di fare.

Si tratta comunque di una tecnica complessa che richiede la mano esperta di persone competenti, ovvero ciò che il nostro studio fotografico può garantirti su Milano.

Gli scatti istantanei che prevedono ritratti di famiglia o sessioni fotografiche su persone che si cimentano in qualche attività quotidiana forniscono un ottima idea di come fermare un momento che ti coinvolge ad esempio, pensaci!


PERCHÉ AFFIDARSI AD UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA PER UN RITRATTO FOTOGRAFICO

Molte persone si domandano a chi debbano rimanere gli originali, spesso avviene quando il servizio fotografico è quello del matrimonio, ma la domanda può sorgere nella testa di chiunque sia interessata od interessato alla sua privacy, quindi ti chiedi se il fotografo può impiegare in qualche maniera scatti realizzati per te? O se può pubblicare il tuo ritratto?

Uno studio professionale e quindi un fotografo professionista conserva per abitudine gli scatti effettuati, per la sua stessa antologia, un diritto questo che gli permette di raccogliere gli scatti realizzati fino a quel momento per il suo “book fotografico” professionale e valevole per auto promuovere il suo stesso lavoro.

Questo “book fotografico” viene mostrato alla clientela potenziale come certamente sai, vi è differenza però tra mostrare singoli scatti essendo tutelato dalla legge e diffondere materiale che tu, richiedendo un servizio fotografico vai a far mettere su “pellicola”. Anche il cliente è tutelato dalla legge quando sceglie uno studio professionale a Milano o in altri luoghi d’Italia.


FOTOGRAFO RITRATTISTA

Il fotografo anche per sessioni di ritratto fotografico ha il suo diritto d’Autore, ma non ha diritto di mostrare su specifici supporti ai potenziali clienti il genere di fotografia che è in grado di fare, sembra discordante questa cosa ma non lo è. Ci vuole sempre l’autorizzazione del cliente alla pubblicazione anche auto promozionale del fotografo se gli scatti prevedono di mostrare dei volti, questa autorizzazione vale nei casi in cui lo scatto debba essere pubblicato su:

  • volantini
  • pagine pubblicitarie
  • online, quindi sul sito internet
  • manifesti etc….

Se scegli un fotografo professionale sei maggiormente tutelato per legge, se opti per scatti realizzati da persone che non hanno conseguito il livello professionale e non lo esercitano puoi rischiare molto di più, tienilo presente quando sei sul punto di scegliere a chi affidare il tuo volto per scatti di foto-ritratto.

Il fotografo è obbligato dal Codice di Autoregolamentazione TAU Visual per la Fotografia Professionale di Cerimonia e Ritratto a contattarti qualora volesse stampare una tua immagine su flyer, volantini etc e sei solo tu che puoi dargli il consenso (o il dissenso) alla pubblicazione di questo tipo di scatto. La professionalità si esprime anche attraverso rispetto di tale forma etica, anche questo ti verrà assicurato dalla nostra agenzia a Milano.

Giovannimiele logo