Logo Fotografo Milano
Heritage for Planet Earth: Photocontest internazionale

Heritage for Planet Earth: Photocontest internazionale

Heritage for Planet Earth è un nuovissimo contest importante e a livello internazionale, volto a cambiare il mondo.

Heritage for Planet Earth è il nuovo photo contest internazionale lanciato da LBT Life Beyond Tourism. Questa associazione si occupa di promuovere, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale mondiale e a promuovere il turismo basato sui valori del rispetto e della tutela del territorio. Volto maggiormente a promuovere il lato “spirituale” di una meta piuttosto che il lato commerciale. Un incredibile associazione che ci ricorda che al mondo abbiamo tanto di quel patrimonio naturale e culturale che dovremmo valorizzare e non dimenticare.

Proprio a tal proposito nasce il nuovo contest Heritage for Planet Earth volto a promuovere ancora maggiormente il patrimonio naturale e per farlo si utilizza la fotografia.

Molte volte abbiamo parlato di come la fotografia possa essere utilizzata come mezzo di comunicazione ma anche di come la stessa possa essere utilizzata per catturare la bellezza di un luogo. In un vecchio post vi avevo parlato di come ad esempio mete come l’Islanda continuino ad incrementare il loro turismo proprio grazie alla presenza di territori incontaminati dall’uomo e di panorami dalla bellezza indescrivibile.

Heritage-for-Planet-Earth-photocontest

Heritage for Planet Earth : la fotografia torna ad essere utilizzata come mezzo di comunicazione.

La fotografia perciò torna ad essere utilizzata come mezzo di comunicazione, per mostrare al mondo la bellezza di ogni luogo. Ma non solo, l’intento è proprio quello di valorizzare attraverso gli scatti fotografici una determinata meta o meglio il patrimonio naturale che ci offre madre natura.

In questo contest viene infatti richiesto di inviare fotografie che ritraggono:

  • la connessione tra il nostro pianeta e la natura
  • il viaggio e la sua connessione con il nostro mondo
  • protezione della Terra
  • il rispetto ed il dialogo tra differenti culture, che si assemblano creandone una nuova
  • la diversità ed il rispetto tra le varie espressioni culturali del mondo.

Proprio al tal proposito questo contest è aperto ad ogni fotografo od aspirante fotografo proveniente da ogni parte del mondo.

Heritage for Planet Earth: il contest fotografico che muove il mondo intero.

Non importa se provieni dalla Russia, dall’Asia, dall’Italia oppure dall’America puoi partecipare al contest. Questo contest ha come obiettivo quello di sensibilizzare la massa e di catturare panorami provenienti da ogni parte del mondo. E come potrebbe riuscirci se non rendendolo un contest mondiale?

Ogni fotografo avrà modo di caricare le sue foto all’interno del portale dedicato che trovate a questo link.

Il contest di per se è già particolare ma essendo un modo per sponsorizzare, promuovere e sensibilizzare il mondo intero è stato scelto di costruire un concorso fuori dal normale. I premi infatti in palio saranno due ogni mese, perchè ogni mese verranno decretati due vincitori che accederanno alla fase finale. Nella fase finale perciò troveremo 24 foto, di vari fotografi ed entrambi si contenderanno i premi finali tutti con un valore economico non indifferente.

Per partecipare è necessario aver compiuto 18 anni e accedere al sito del concorso.

Heritage-for-Planet-Earth-fotografia

Heritage for Planet Earth: Un importante concorso che cambia la prospettiva delle cose.

Un contest del genere che coinvolge l’intero pianeta e che si prefigge degli obiettivi ben precisi è sicuramente un mezzo per cambiare la prospettiva delle cose. Siamo soliti viaggiare e non badare mai a ciò che ci circonda. Sentiamo costantemente di turisti che invadono città e denigrano e rovinano la località scelta. Al mondo di oggi c’è poco rispetto, c’è poca attenzione verso ciò che ci è stato donato. Ed ecco quindi che interviene un associazione culturale volta alla promozione del turismo sano uno dei settori più potenti economicamente parlando al mondo. Il turismo infatti muove ogni anni, si conta, almeno un 1 miliardo di persone che si mettono in viaggio alla scoperta di un nuovo posto. Ma se noi siamo i primi a sminuirlo allora che senso ha?

In un epoca come la nostra che viaggia veloce dovremmo fermarci ed ammirare ciò che ci viene donato da madre natura. Di fatti un viaggio non è solo un viaggio, ma un viaggio rappresenta qualcosa di molto di più. Può essere un modo di conoscersi a fondo così come lo è la fotografia, di venire a contatto con altre culture ed apprendere da esse quanto più si può, un modo di confrontarsi, un nuovo inizio che porta consapevolezza dentro di noi.

La fotografia in questo gioca un ruolo fondamentale perchè è in grado di smuovere gli animi. Una semplice fotografia può cambiare la visione del mondo, può suscitare emozioni e portare con se un messaggio molto più profondo.

Heritage-for-Planet-Earth-contest-internazionale

Giovannimiele logo