Logo Fotografo Milano
5 consigli per fotografare paesaggi

5 consigli per fotografare paesaggi

Fotografare paesaggi non è solo una passione di alcuni fotografi professionisti ecco perchè oggi vi offro questa mini giuda: 5 consigli per fotografare paesaggi.

Viaggiare, una passione di tutti. Tutti quanti amiamo viaggiare, c’è chi ha la fortuna di farlo spesso e chi invece di farlo poco. Una delle cose che più ci colpiscono quando viaggiamo sono i passaggi che ci ritroviamo davanti. Magari sono diversi da quelli a cui siamo abituati. Paesaggi nuovi con luci particolari, nuovi scenari che vogliamo immortalare in una foto per non dimenticarli.

Lo stesso capita in alcuni paesaggi o situazioni particolari che possiamo trovarci davanti tutti i giorni. Ad esempio un alba o un tramonto dai colori insoliti, più caldi, quasi rosa. Oppure un bellissimo panorama della nostra città vista dall’alto.

Non tutti però siamo fotografi professionisti di paesaggistica, e dalla mia esperienza di fotografo professionista a Milano ho imparato molto su come immortalare i paesaggi nel giusto modo.

Oggi perciò ho deciso di mettere a vostra disposizione tutto ciò che ho imparato in questi anni e di redarre una mini guida sulla fotografia di paesaggi. Vi anticipo già che non è una guida per smartphone ma solo per chi ha a disposizione una buona macchina fotografica, più avanti in un altro articolo vi darò qualche consiglio anche per i nostri cellulari.


Ed ecco quindi i miei 5 consigli per fotografare paesaggi:


1. Fotografare paesaggi : Diaframma e ISO

Scegliete di lavorare con la massima profondità di campo. Fotografare con questa modalità vi consentirà di ottenere la massima nitidezza anche sui dettagli del paesaggio. Dettagli che molto spesso sono importanti e che caratterizzano proprio il paesaggio che stiamo guardando. Per impostarla vi basterà scegliere di impostare il diaframma tra f/11 e f/16 a seconda delle vostre esigenze.

Se invece avete un impostazione automatica sulla vostra macchina fotografica allora potete tranquillamente utilizzare la modalità paesaggio predisposta che in automatico fisserà il diaframma al giusto valore. Al tempo stesso però devi limitare il rumore fotografico e per farlo, come abbiamo già visto in un articolo passato, bisogna impostare bene ISO su un valore molto basso senza però esagerare.


2. Fotografare paesaggi:  Luce e profondità 

Che tipo di foto volete realizzare? Da qui dovete partire per scegliere l’orario più adatto per scattarla. Di fatti se un elemento presenta delle caratteristiche al mattino può apparire leggermente differente sotto la luce del giorno. Se però come in questo caso cerchiamo di immortalare un attimo che ci ha stupito non preoccupatevi troppo della luce e scattate ciò che vi ha emozionato.

Al tempo stesso però se vogliamo dare un senso di realtà alla foto non dobbiamo scattare una foto a caso al paesaggio. Mettete a fuoco un elemento e fissate l’obiettivo verso di esso, rendete questo elemento un primo piano e lasciate che il paesaggio sia lo sfondo. Questo gioco di profondità darà un senso ancora più realistico alla foto.


3. Fotografare paesaggi: il flash

Quando usare il flash e quando no? Dobbiamo utilizzare il flash quando vogliamo rendere un soggetto più luminoso e meno in ombra. Questo può andar bene se all’interno della foto ci sono oggetti particolari o persone che vogliamo includere e perciò va benissimo utilizzare il flash.

Se invece avete una montagna in penombra, o un altro soggetto di grandi dimensioni lasciate stare l’utilizzo del flash sarà del tutto inutile. Elementi simili sono inutili da schiarire perciò scattate senza preoccuparvi della luci.


4. Fotografare paesaggi: tempo di sicurezza

Altro tassello da aggiungere. Prima di scattare una foto prendetevi tutto il tempo necessario non solo per inquadrare al meglio ma anche per evitare scatti sfocati e mossi. Oltre a questo possiamo utilizzare il tempo di sicurezza ossia si imposta un tempo di scatto uguale alla focale.


5. Fotografare paesaggi: Messa a fuoco 

In genere le macchine fotografiche professionali come la reflex hanno la messa a fuoco sia automatica che con possibilità di impostarla. L’importante in questo caso è sapersi muovere. Fissate la messa a fuoco su un punto ben preciso e poi scattate così che la foto venga perfetta.

Nel momento in cui scegliamo di scattare un paesaggio, scegliamo di scattare un attimo, un momento, ed un luogo che ci ha suscitato un emozione. Se riuscite ad imparare a scattare ottime foto ai passaggi chi sa che non riusciate a realizzare dei veri e propri book fotografici da mostrare poi a tutti.

 

 

Giovannimiele logo