Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Professionista delle foto: arte a passeggio

Professionista delle foto: arte a passeggio

Professionista delle foto e click che rende l’attimo eterno

Il click della macchina fotografica corre veloce sotto le dita non sempre esperte delle persone che la usano. Immortaliamo tutto ciò che ci circonda perchè sentiamo l’irrefrenabile voglia di fermare quegli attimi nella nostra mente tra i nostri ricordi. La domanda vera che ci dobbiamo fare è: “ogni cosa che vediamo può diventare fotografia?”

Noi di Giovanni Miele abbiamo provato a rispondere a questa domanda e la risposta che ne è uscita è divisa a metà ed ora vi spiego il perchè:

Se il fotografo che immortala con un servizio fotografico o con un singolo evento anche banale un panorama, uno scorcio, o un qualsiasi altro soggetto che sia un professionista o un artista che vive l’attimo, possiamo sicuramente parlare di uno scatto che diventa un qualcosa di eccezionale. Questo perchè in quel momento si trasmetto delle emozioni, l’artista che sia un professionista oppure una semplice persona si lascia trascinare dalle emozioni che lo circondano.

Il talento in fondo è solo questo, rendere straordinario quello che solitamente è ordinario.

Se invece parliamo di un dilettante, una persona che ha semplicemente una certa passione per la fotografia ma esercita ogni tanto quest’arte allora le cose cambiano. Non si hanno le potenzialità, non si hanno le basi e non si hanno gli studi ne la pratica per rendere quel semplice tramonto un opera straordinaria.

Tutto dipende dal suo grado di sensibilità , dal suo grado di percezione del soggetto, tutto può diventare bello o banale.


Le sfumature di un Book Fotografico

Ordinare un book fotografico professionale senza tenere conto di questa sfumatura è un grave errore, perchè quelle semplici foto che potrebbero diventare straordinarie appariranno delle semplice foto simili a foto scattate in momenti di noi da noi stessi.

Allora come riconoscere allora il vero professionista della foto?

Osservare i suoi vecchi lavori, quei lavori già realizzati magari per altri o magari per se stesso e guardarle con estrema attenzione.

Le sue foto parleranno, saranno in grado di suggerire alla persona che le vede un qualcosa che va al di là  della foto stessa. Sapranno emozionare chi le guarda ma sopratutto sapranno meravigliare e brilleranno di bellezza loro.


Avete mai sentito l’espressione buca l’obiettivo?

Solitamente riguarda un volto veramente fotogenico, in grado veramente di fare la differenza, allo stesso modo anche una persona in possesso di una grande professionalità è in grado di ricreare questa piccola magia.

Tutto sta nel rendere quella semplice foto un opera d’arte di una straordinaria bellezza.

Particolare per nulla scontato, prendere un qualsiasi soggetto, sia esso animato o inanimato e renderlo straordinario vuol dire a tutti gli effetti essere riusciti a cogliere sfumature interiori del soggetto stesso.

Solo un vero professionista della foto riesce a ricreare una simile “operazione”.

Il click è uno scatto che crea una storia animata che esprime la storia del soggetto che immortaliamo. Pensiamo per un attimo alla montagna, il click del fotografo saprà  fare la differenza e farà  venire in mente alle persone la parola eternità .

La montagna cambia, viene levigata dalla pioggia e dal tempo ma rimane al suo posto e con essa la sua bellezza.

Ma solamente un fotografo professionista sarà in grado di fermare un attimo ben preciso della vita e della storia di quella montagna.

E questo saprà farlo con un qualsiasi altro tipo di oggetto. Metterà insieme le sue emozioni, le sue competenze e la sua professionalità per ricreare uno scatto unico nel suo genere.


Come diventare un professionista delle foto?

Per diventare un professionista delle foto, è necessario percorrere un percorso che si divide in diversi percorsi:

  • emotivo : bisogna essere in grado di lasciarsi percorrere dalle emozioni senza lasciarsi travolgere ma al tempo stesso sapendo riprodurle
  • pratico: è necessaria tanta pratica per diventare un professionista della foto, provare le angolazioni e le tecniche. Mettere in pratica tutto ciò che abbiamo studiato sia sul campo che sui libri.
  • diversificato: diversificare i soggetti di volta in volta per saper cogliere gli scatti perfetti sia davanti ad una persona che davanti ad un panorama.

Provate e ritentate all’infinito perchè la pratica in questo campo è essenziale qualsiasi strada fotografica intenderete prendere. Solo così riuscirete ad essere dei professionisti delle foto.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN