Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Fotocamera reflex digitale, guida alla scelta

Fotocamera reflex digitale, guida alla scelta

Se si ha intenzione di acquistare una fotocamera reflex digitale, il primo aspetto che deve essere tenuto in considerazione in vista di un acquisto ha a che fare con il budget che si ha a disposizione. Partendo dal presupposto che sarebbe meglio non essere troppo rigidi a proposito della quantità di soldi da investire, non si può fare a meno di ricordare che per una fotocamera reflex con un obiettivo 18-55 mm, che al giorno d’oggi è quello più diffuso, la spesa minima prevista si aggira attorno ai 500 euro. Chi pensa di non potersi permettere una cifra del genere non deve per forza rinunciare ai propri sogni: si può accontentare delle proposte del mercato dell’usato o, semplicemente, aspettare delle occasioni speciali, magari come il Black Friday, in modo tale da poter usufruire di sconti e promozioni.

Consigli per gli acquisti

Chi ha in mente di comprare una fotocamera reflex digitale deve pensare anche che ci sono degli accessori quasi obbligatori, di cui è difficile fare a meno e che sono destinati a rivelarsi molto utili nel tempo:

  • è il caso, per esempio, di una borsa per la fotocamera,
  • anche di un treppiede.
  • Da non sottovalutare, poi, l’importanza di una o più memory card,
  • mentre è opportuno capire se potrebbe servire avere a disposizione una batteria aggiuntiva o dei filtri.

Sia che si decida di affidarsi a un negozio di fotocamere specializzato, sia che ci si rivolga a un grande e-commerce dell’elettronica, tali articoli presuppongono una spesa di poche decine di euro, ma sommati insieme rischiano di far lievitare in modo consistente l’esborso complessivo.

Perché c’è bisogno della fotocamera?

Fotocamera reflexUna volta definito – in modo più o meno preciso – il budget di partenza, è indispensabile capire quale sarà l’uso che verrà fatto della fotocamera. Gli impieghi più frequenti, infatti, saranno decisivi per una scelta oculata. Si tratta di capire, per esempio, se la fotocamera reflex verrà utilizzata soprattutto in condizioni di luce carente o al chiuso. In questo caso ci sarà bisogno di un dispositivo che limiti il rumore e che consenta di lavorare con valori di ISO abbastanza elevati. Non solo: il ricorso a un obiettivo contraddistinto da un’ampia apertura massima può andare ad influire in maniera significativa sul budget. D’altro canto, chi ha in mente di immortalare tante scene d’azione dovrà mettersi in cerca di una reflex che abbia la capacità di scattare raffiche velocemente.

La risoluzione

La risoluzione è una delle caratteristiche più importanti tra tutte le peculiarità che devono essere prese in esame in vista dell’acquisto di una reflex.

Ormai anche i dispositivi che costano meno, tra i modelli più recenti, propongono una risoluzione che permette di usufruire di foto piacevoli. Belle non solo su stampe di grandi dimensioni ma anche sugli schermi. Una risoluzione molto diffusa allo stato attuale, per esempio, è quella da 10 megapixel, che offre l’opportunità di stampare senza problemi foto in cui la dimensione più grande è pari a 50 centimetri.

Il sensore e le sue dimensioni

sensori delle fotocamere reflex digitali possono avere dimensioni differenti. In linea di massima si può dire che i più performanti siano quelli più grandi, che – come è facile immaginare – impongono un esborso economico più elevato. I sensori più grandi prendono il nome di full frame. Le reflex che ne sono dotate rientrano, in genere, nella fascia professionale. E i prezzi lo dimostrano, visto che è difficile scendere sotto i 2mila euro per una full frame. Anche perché i suoi obiettivi costano di più di quello di una reflex con un sensore più piccolo.

Le dimensioni della reflex

Infine, l’ultimo aspetto da valutare riguarda le dimensioni della reflex stessa. Di sicuro non è un dispositivo compatto come una fotocamera tascabile, ma è opportuno pensare a quando la reflex dovrà essere usata. Se si ha in mente di portarla spesso in giro, in viaggio o in altre circostanze in cui la trasportabilità è un valore prezioso, è bene non trascurare la leggerezza ed evitare fotocamere troppo ingombranti.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN