La sensibilità ISO: Fotografia professionale
Sensibilità ISO, un’introduzione ad un’argomento da sempre così oscuro a molti amatori della fotografia che desiderino realizzare servizi fotografici in ambienti scarsamente illuminati.
In fotografia, la velocità di una pellicola è detta anche sensibilità ISO . O semplicemente come siamo abituati a chiamarla ISO.
Il valore ISO (International Organization for Standardization ) determina la sensibilità del sensore alla luce. Di conseguenza, la quantità catturata: più alto è il valore ISO, meno tempo di esposizione sarà necessario; al contrario, più è bassa la sensibilità , più alto sarà il tempo di esposizione.
ISO: La corretta Sensibilità
La corretta sensibilità di una pellicola è dettaglio determinante per ottenere delle foto con un giusto grado di luminosità .
Quindi, un ambiente poco luminoso necessiterà di una sensibilità ISO maggiore. State attenti però al livello di ISO che raggiungete: benchè molti pensino che aumentarlo permetterà di ottenere foto dalla qualità migliore, si rischia anche di aumentare il rumore dell’immagine.
Il rumore si presenta in forma di rumore fotografico, o meglio una grana sulla foto. Evidente ad occhio nudo. Un effetto sgradevole da vedere sulle foto che si vanno a realizzare perchè ne impediscono la nitidità. E proprio per questo molti utilizzano questo effetto per ottenere il classico stile vintage. Cioè quello pieno di puntini neri che ritroviamo nelle vecchie foto in bianco e nero.
Uno stile che hai giorni d’oggi è molto ricercato da tutti e viene integrato all’interno dei book fotografici ma non solo. Anche quando ci troviamo a realizzare dei servizi fotografici per cerimonie ci capiterà il cliente che ci chiederà uno stile leggermente vintage nelle foto ed utilizzare perciò un ISO molto alto può aiutare.
Al contrario, considerando che un valore troppo basso rischia di far sembrare le vostre foto ombrose e scure se vogliamo realizzare delle ottime foto sarebbe meglio impostare un valore che non superi i 400 ISO, così da tenerlo ad un livello medio.
Ovviamente non c’è un valore standard perchè il valore ISO perfetto dipende anche da molti altri fattori come location e luce esterna è perciò consigliabile che proviate prima a fotografare lo stesso soggetto più volte. In questo modo man mano che realizzerete le foto potrete impostare i vari valori di ISO, così da comprendere le potenzialità della vostra macchina.
ISO: La giusta Fotocamera
Una Fotocamera di alto livello riesce a produrre foto eccellenti e senza rumore anche con valori ISO molto alti. Le comuni macchine fotografiche digitali presenti sul mercato, devono invece essere impostate con accuratezza. Starà a voi perciò scegliere un valore esatto per il valore ISO sulla vostra macchina.
Ma se avete una macchina fotografica professionista e volete impostare il vostro ISO da soli allora vi fornisco qualche consiglio su come e quando utilizzare un ISO alto e un ISO basso.
Un esempio in cui un fotografo può usare un ISO molto basso è quello in cui si fotografano i volti in uno studio fotografico. L’ISO basso renderà , in questo caso, la massima nitidezza dei dettagli. Consentendoci così di creare dei primi piani perfetti e nitidi al dettaglio. Ovviamente per consentirvi questo il vostro studio deve essere ben illuminato con la giusta attrezzato ed il soggetto deve essere al centro delle varie luci.
Al contrario, si dovrà impostare un valore ISO alto quando ci si troverà in un luogo con poca luce e non si potrà usare il flash. In questo modo un ISO alto aiuta ad alzare la risoluzione della fotocamera e quindi a realizzare degli ottimi scatti fotografici.
Ad ogni modo, non disperate: basterà un po’ di esperienza e le vostre foto saranno perfette!
ISO: non solo sulle macchine fotografiche
Con l’avvento del digitale e della tecnologia anche i nostri cellulari sono cambiati. Tanto che da semplici telefoni per chiamare ora sono diventati in grado di fare tutto.Un esempio lampante è la macchina fotografica interna allo smartphone che contiene la maggior parte delle caratteristiche di una macchina fotografica digitale.
Tra i big del settore anche qui troviamo i vari ISO di differenti potenze a seconda del modello di telefono cellulare. Alcuni smartphone hanno integrata all’interno una macchina fotografica veramente potente che può fare a gare con le varie macchine fotografiche che troviamo sul mercato.
La gara a chi è il migliore è aperta c’è da dire però che l’attrezzatura professionistica non può essere di certo sostituita da uno smartphone.