Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Come usare un treppiedi

Come usare un treppiedi

Il treppiedi è un accessorio fondamentale per la macchina fotografica sopratutto quando si tratta di immortalare determinati panorami, ma come usare un treppiedi nel modo corretto?

Tutti conosciamo un treppiedi e sappiamo che serve per sostenere la macchina fotografica durante gli scatti. Viene utilizzato sopratutto durante i servizi fotografici e i book fotografici. Questo semplice strumento diventa necessario per il lavoro di un fotografo professionista. Ma anche i fotografi amatoriali lo utilizzano perchè può essere utilissimo per immortalare con mano ferma e decisa panorami unici e fantastici.

A prima vista può sembrare molto semplice, sia montarlo che utilizzarlo. Infatti il meccanismo è molto semplice basta aprire le gambe, posizionarlo a terra e posizionare la macchina fotografica. Ma, nonostante questo bisogna tener conto di alcuni step da eseguire durante il montaggio per poter realizzare foto meravigliose e sopratutto nitide.

Prima di ogni altra cosa e quindi di passare al suo utilizzo e alla sua impostazione, ricordate sempre di acquistarne uno di ottima qualità, di fatti questo accessorio diventerà parte integrante della vostra attrezzatura fotografica. Vi accompagnerà perciò negli anni del vostro lavoro ma anche nel vostro percorso formativo se state studiando per diventare dei fotografi professionisti.


Il treppiedi e macchina fotografica

Come usare un treppiedi: prima di iniziare

Cominciamo subito il nostro percorso. Il treppiedi abbiamo detto che è un elemento fondamentale che viene utilizzato durante shooting fotografici e book fotografici quindi stiamo realizzando delle foto che raccontano uno scenario ben preciso. Il primo passo perciò da compiere è quello di creare il nostro set fotografico, la nostra composizione o anche per trovare un altro modo di dire la nostra scenografia.

Posizionate perciò tutto al suo posto, scegliendo lo sfondo la disposizione delle persone se ce ne sono o degli oggetti. Insomma disponiamo ogni oggetto secondo l’idea che abbiamo scelto di realizzare.

Una volta creata la vostra scenografia dovrete trovare l’angolazione perfetta per scattare le vostre foto.

Solo quando avrete finito di realizzare la vostra composizione ed avrete trovato la giusta angolazione allora potrete montare il treppiedi.


come usare il tre piedi per delle immagini fantastiche

Come usare il treppiedi: montaggio

A questo punto andiamo posizionare nel modo corretto il nostro treppiedi:

  • Puntiamo una delle gambe in linea con il nostro soggetto. Per questo ci sono due motivi: il primo stabilizzerà la fotocamera e il secondo è che questa posizione vi permetterà di avvicinarvi alla fotocamera senza però urtarla.
  • il montante centrale deve essere posizionato verticalmente e perpendicolarmente al suono così da non sbilanciare la macchina fotografica.
  • non estendete il perno centrale, si deve estendere unicamente nel momento in cui stiamo fotografando paesaggi oppure abbiamo bisogno di fare fotografie dall’alto.
  • Acquistate una bolla magnetica da posizionare al montante centrale cosi da poter sempre aver presente che la vostra macchina fotografica sia allineata. In genere i treppiedi migliori ne sono già dotati. Controllate perciò che ci sia equilibrio. Fate si perciò che la macchina fotografica sia sempre allineata.
  • Se avete un obbiettivo corto usufruite di una staffa a forma di L
  • Se invece avete un obbiettivo lungo usate un collare per bilanciare la macchina fotografica.
  • In caso di vento forte o di un equilibrio non molto stabile agganciate al treppiedi un oggetto pesante come la vostra borsa cosi da mantenerlo in equilibrio nella posizione che desiderate.

Questi sono tutti i passaggi che dobbiamo eseguire per montare nel modo giusto un treppiedi.


Alcuni consigli su come montare un tre piedi

Come usare un treppiedi: perchè è importante

Quando scegliamo di realizzare un book fotografico o un servizio fotografico panoramico usufruire di un treppiedi è davvero importante. Posizionarlo nel modo corretto ci consente non solo di facilitare il lavoro ma anche di migliorarlo. Il suo utilizzo e il suo corretto montaggio ci consente infatti di:

  • creare foto più nitide
  • evitare scatti fotografici sfocati
  • avere la giusta proiezzone

Questo vi consentirà di realizzare scatti fotografici migliori, realistici e realizzare dei servizi maggiormente più belli.

Quando si è un fotografo professionista è necessario procurarsi tutta l’attrezzatura che ci occorre, non perchè faccia il lavoro al nostro posto ma perchè ci migliori già il nostro ottimo lavoro. Una tip in più che ci aiuta.

Nel mio studio mi capita spesso di utilizzare il treppiedi sopratutto quando si tratta di servizio fotografici professionali, ovviamente il suo utilizzo non mi impedisce di fare scatti anche da altre angolazioni. L’importante è lavorare sempre al meglio delle nostre capacità.

cosa rende importante un tre piedi in fotografia
Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN