Servizio fotografico Neonato secondo Anne Geddes

Si dice Book fotografico per bambino e si pensa immediatamente ad Anne Geddes, fotografa nata in Australia e trasferitasi in Nuova Zelanda, dove ha intrapreso uno studio dei Servizi fotografici incentrati sui bambini.

Anna Gaddes-neonato

Gli scatti a cui dà vita la collega australiana rimandano l’immagine di un bambino idealizzato, collocato in un ambiente naturalistico e fiabesco, che alcuni hanno accusato di essere strumentale e commerciale, ma che io ritengo essere pur sempre l’espressione di uno spartiacque, rispetto agli anni precedenti nei quali l’impostazione era rigida e convenzionale, e come asserisce lei: «rifletteva la mentalità da vecchia scuola che sosteneva tu dovessi fotografare il bambino su un tappeto di pelle di pecora e con indosso i suoi migliori vestiti della domenica ».

In definitiva, Anne Geddes è la prima (almeno la prima diventata famosa a livello planetario!) a tentare di realizzare Servizi fotografici per bambini che rendano giustizia alla spontaneità dei soggetti.

Tant’è che, a dispetto di tutta la cura e l’attenzione profusa per la preparazione della questione tecnica, lei stessa ha poi col tempo affermato che: «Trovo che spesso le immagini migliori evolvano da uno scatto che si era pianificato in modo del tutto diverso (…). La mia idea di foto perfetta è quella dove ho creato un certo ambiente cui il bambino ha dato qualcosa della sua personalità. Il bambino aggiunge sempre quella scintilla in più all’immagine. »

Aspetti tecnici dei Book fotografici per bambini realizzati da Anne Geddes

Gli scatti della Geddes possono essere distinti in base alle caratteristiche tecniche (e al periodo) di realizzazione: alcune (proprie del primo periodo) sono contraddistinte da colori pastello e luci soffuse, e soprattutto dall’impiego di una serie di accessori (costumi, fiori e verdura, animali, etc.), che arricchiscono l’immagine e contribuiscono a comunicare quella sensazione fatata di cui dicevo; altri scatti ricorrono invece al bianco e nero, e sono dominati dalla semplicità e soprattutto dalla centralità attribuita all’emozionalità del soggetto scelto, che è, secondo Anne Geddes, sempre prioritario rispetto alla dimensione tecnica.

La Geddes impiega settimane, se non addirittura mesi, nell’allestimento del set, non solo come dicevo in merito ai costumi e all’oggettistica da impiegare, ma soprattutto per la corretta disposizione delle luci (provata con l’ausilio di bambolotti di formato reale).

servizio fotografico neonatoLe luci nel servizio fotografico Neonato

A proposito di quest’ultimo aspetto, come sai (ebook realizza le tue foto di gravidanza da sola) io sono molto prudente quando realizzo scatti in gravidanza perché alcuni sostengono che anche in pancia i bambini vedano la luce e che quindi dei forti sbalzi potrebbero quanto meno essere fastidiosi, mentre altri ritengono che lampeggiare per un tempo brevissimo non danneggi la vista del feto: proprio in virtù di queste divergenze, quando qualcuno arriva presso il mio studio fotografico di Via Privata Ludovico Cavaleri 8 a Milano e mi chiede di realizzare dei servizi fotografici per gestanti, io preferisco impiegare dei diffusori softBank che ammorbidiscono il flash aumentando la superficie illuminata e rendendola così meno aggressiva. La stessa perizia la utilizzo in occasione di un book fotografico che abbia per soggetto un bambino, soprattutto se la sua età va dai 2 ai 12 mesi (che è tra l’altro il range preferito dalla Geddes per i suoi piccoli modelli).

Gli scatti di Anne Geddes ricorrono molto raramente al fotoritocco, anche in virtù di tutta la preparazione preliminare di cui dicevo innanzi, e favorita dalla collaborazione con numerosi stilisti e artigiani.

La sinergia con altri professionisti del settore, come curatori di immagine, hair stylist e make up artist, è fondamentale anche per me nel momento in cui lavoro alla creazione di un Book fotografico professionale, questo perché il trucco adatto per uno shooting professionale ha delle caratteristiche piuttosto specifiche che non solo lo differenziano da quello giornaliero, ma lo rendono anche piuttosto impegnativo nella realizzazione. Un trucco studiato nei minimi dettagli va poi accostato ad un’acconciatura parimenti ragionata per creare un’immagine complessiva che evidenzi i pregi e nasconda i difetti, anche in merito ad abbigliamento e accessori. È per questo che consiglio sempre, quando si tratta di investire dei soldi, oltre che delle speranze e delle attese, di assicurarsi di rivolgersi a degli studi specializzati nella realizzazione di Book e servizi fotografici professionali a Milano, come M&G.

Ma torniamo ai bambini: data la delicatezza dei soggetti, è estremamente importante salvaguardare l’incolumità dei piccoli modelli: durante i Servizi fotografici con bambini Anne Geddes provvede a che siano saldamente assicurati con cinture (come nel famoso scatto del bimbo con il costume da ape) e controllati a vista dal personale; che sia garantito un clima di pace e serenità; che i bambini siano nutriti, comodi, ben riscaldati; e che sia allestita una stanza apposita dove le madri possano allattare, giocare e cambiare i loro piccoli in comodità e riservatezza.

 

Anche io sposo questo atteggiamento di prudenza e attenzione, ed è per questo che riservo alle mie clienti la possibilità di scegliere di collocare gli scatti nel proprio ambiente domestico, sia che si tratti di un book fotografico in gravidanza sia nel caso dei Servizi fotografici per bambini, soprattutto quando questi sono molto piccoli…

Due progetti “di nicchia”

My Pregnancy

Gli scatti di Anne Geddes sono ormai noti in tutto il mondo, e sono diventati il tratto distintivo di una serie di articoli come gadget, calendari, diari, vestiti. Eppure a me piace farti conoscere due progetti minori di questa illustre collega:

Foto neonatoIl secondo (ma ultimo in ordine di tempo!) si chiama Pure, e mostra una maggiore ricerca di semplicità, con una particolare concentrazione sul soggetto e la quasi totale assenza di elementi estranei al bambino.

La mia offerta per un Book fotografico che abbia per soggetto tuo figlio

Non ho certo la notorietà di Anne Geddes, ma ti assicuro che me la cavo egregiamente sia con la macchina fotografica che con i bambini!

E proprio perché ho una profonda passione per quello che faccio, e perché credo che gli istanti più belli ed emozionanti meritino di essere fermati nel tempo, che ti offro fino a 3 ore di servizio fotografico; scatti illimitati consegnati immediatamente su un DVD dello studio in alta risoluzione; cambi illimitati; 10 scatti ottimizzati e ritoccati professionalmente: il tutto per un prezzo promozionale di soli 129 euro!