Logo Fotografo Milano
Come diventare fashion blogger?

Come diventare fashion blogger?

Fashion blogger, uno dei nuovi lavori nato negli ultimi anni ma come diventare una fashion blogger?

Negli ultimi anni sono nati differenti lavori online, la scorsa volta abbiamo visto come diventare un influencer su instagram oggi andremo a toccare invece un altro dei nuovi lavori online: Fashion blogger.

Le tanto amate ed odiate fashion blogger sono ragazze e donne di ogni età che amano profondamente la moda, la interpretano secondo il loro stile e ne parlano.

Molte di loro, vi renderete conto seguendole, hanno studiato moda e costume. Tante altre giornalismo di moda. Altre ancora lavorano nel campo della moda. Per queste donne la moda è un must have è pura arte e poesia. E proprio da questa loro grande passione e dallo spazio che il web gli ha concesso che è nata questa nuova professione.

Cosa fa una fashion blogger? E come diventare una fashion blogger?

Una fashion blogger ha bisogno di alcuni strumenti:

  • uno spazio web professionale o un blog professionale
  • un fotografo a disposizione
  • tanti tanti vestiti.

Una fashion blogger conosce le ultime tendenze di moda e le interpreta secondo il proprio stile. Nessuna di loro le segue alla lettera ma le interpreta rendendole uniche nel loro genere.

All’interno del loro spazio web o del loro blog parlano continuamente di moda, delle ultime tendenze, degli stilisti più famosi ma anche degli emergenti più talentuosi, molte vi racconteranno la storia di ogni capo. I loro blog e il loro spazio web diventa un magazine da seguire per ogni donna che voglia vestirsi seguendo la moda.

La parte essenziale in questo lavoro sono le fotografie. Perchè la fashion blogger cura ogni aspetto del suo blog e deve mostrare i suoi “outfit” meglio conosciuti da noi di un altra generazione come look. Gli outfit devono essere ben visibili e deve esserne mostrato ogni dettaglio. Dal semplice capo d’abbigliamento all’accessorio che ci viene abbinato.

Come realizzare buone foto per diventare una fashion blogger?

Se volete far assumere al vostro blog una veste professionali vi ritroverete a creare degli editoriali, delle immagini professionali è perciò la risposta alla domanda.

Le foto fatte dall’amico, dal cugino e dal parente non vanno assolutamente non riuscirebbero a cogliere ogni sfumatura del look.

Per scattare foto professionali c’è bisogno di un professionista che realizzi per voi uno shooting oppure un servizio fotografico ad hoc.

L’importante è perciò trovare un ottimo fotografo che sappia soddisfarvi in questa esigenza. Fotografi di moda non ci si inventa, ci vuole pratica e dedizione per far apparire ogni dettaglio sotto la luce perfetta e il più nitido possibile.

All’interno del mio studio mi sono trovato molte volte a lavorare con le fashion blogger, sono donne e ragazze semplicissime ma esigenti come ogni cliente se non di più. Questo dimostra esattamente la loro professionalità ci tengono a far si che il loro spazio web risalti agli occhi dei lettori e che sia di ispirazione per altri.

Quali fattori considerare durante uno shooting fotografico?

  • luce
  • location
  • inquadrature
  • dettagli

Qualche consiglio su come realizzare delle buone foto per fashion blogger

  • scegliete giornate soleggiate ma non troppo
  • lasciate che la luce sia naturale
  • non ritoccate le foto con photoshop o altri editor
  • scegliete location non troppo affollate per non imbattervi nell’imbarazzo davanti allo scatto fotografico
  • trovate un fotografo che ascolti le vostre idee ed in base a queste vi consigli
  • non fate foto in lontananza i dettagli degli outfit si perderebbero perciò vicine ma non troppo
  • scattate anche qualche primo piano per fotografare al meglio gli accessori o i gioielli
  • non ritagliate le foto dopo averle scattate
  • lasciatevi andare e cercate di essere il più naturali possibili
  • scegliete il formato digitale a meno che non ci sia uno scatto in particolare che volete conservare.

Come guadagna una fashion blogger?

Ed ecco qui ci troviamo a parlare del cruccio e del fattore che fa tanto criticare questa categoria: il metodo di guadagno.

Sono  molti i popolani del web che tendono a definire le fashion blogger in malo modo, vedono solamente la vanità e non vanno oltre l’obiettivo o un semplice scatto. Noi fotografi abbiamo un “potere” in questo riusciamo a leggere i volti dei nostri clienti e sappiamo vedere nei loro occhi la passione per l’arte della moda che le spinge a fare questo lavoro.

Sicuramente c’è vanità, non possiamo negarlo ma non è l’unico motivo per cui si lasciano immortalare.

Il loro guadagno si suddivide in:

  • post sponsorizzati
  • guest post
  • collaborazioni con aziende e brand
  • affiliazioni

Per le più fortunate si crea anche un ulteriore strada la creazione di un proprio brand o di una propria linea d’abbigliamento. Guardate la Chiara Ferragni che a oggi è la più famosa fashion blogger italiana, vive a Los Angeles e si vocifera guadagni circa 3,5 miliardi all’anno.

Molte di loro sono solite ricevere dalle aziende regali come extra o come metodo di pagamento, ma una buona fashion blogger non si lascerà influenzare da questo fattore e lasciare sul proprio magazine una recensione più che reale.

Siete pronte a diventare la prossima Chiara Ferragni?

Giovannimiele logo