Logo Fotografo Milano
Book Fotografico Moda per Influencer e Fashion Blogger

Article Author

GM PHOTOGRAPHER

Book Fotografico Moda per Influencer e Fashion Blogger

Le differenze tra i Book Fotografici

C’è una differenza esistenziale tra chi sceglie di essere una modella e chi invece è un influencer e fashion blogger ma entrambe lavorano nel campo della moda!

La moda la fissa di ogni donna, e anche di molti uomini!
Con il tempo è cambiato il modo di interpretarla, se prima si vedeva la moda come una frivolezza ad oggi le se riconosce il suo status : una forma d’arte in cui gli stilisti sono gli artisti che confezionano gli abiti.
Confezionare un abito richiede passione, amore e tanta creatività per e sul proprio lavoro.
Ed è davvero incredibile di come certi stilisti riescano a creare delle vere opere d’arte. Tra i più importanti stilisti italiani possiamo sicuramente citare Dolce & Gabbana, Ermanno Scervino e Bottega Veneta.
Con il mondo che cambia velocemente al fianco delle modelle è nata una nuova categoria lavorativa le influencer e le fashion blogger.
Tutte e tre queste professioni riguardano la moda, tutte e tre richiedono scatti fotografici ma tutti e tre hanno tre scopi differenti.

Ed ora ve lo spiego:

  • modelle, sfilano su una passerella indossando gli abiti degli stilisti. Finiscono sulle copertine dei giornali ed il loro lavoro principalmente consiste nell’essere delle indossatrici
  • influencer sono donne e ragazze di ogni età in grado di influenzare grandi quantità di persone verso l’acquisto di qualcosa, come? Grazie alle fotografie. Lavorano principalmente su instagram e facebook.
  • fashion blogger, sono donne e ragazze di ogni età che conoscono la moda fino all’ultimo dettaglio. Conoscono la storia e l’attualità, molte di loro hanno studiato giornalismo e scienze della moda tante altre sono autodidatte. Loro interpretano la moda, creano un loro stile personale. Informano ed influenzano i lettori nella moda. Lavorano principalmente con i blog personali e i social network. Vi capiterà di incontrarle ad inaugurazioni di brand del settore ma sicuramente la maggior parte di loro non salteranno la fashion week milanese.

La scorsa volta vi ho spiegato come realizzare un book fotografico per modelle oggi invece vi indichiamo come realizzare un book fotografico moda per influencer e fashion blogger.

Creare un book fotografico moda per influencer e fashion blogger

Possiamo affermare con estrema certezza che un book fotografico per modelle non andrà bene per le influencer e fashion blogger. Effettivamente svolgono lavori differenti anche se influencer e fashion blogger lo svolgono allo stesso modo.

Qualche consiglio su come realizzare il book perfetto:

  • In gergo modaiolo vengono definiti shooting fotografici e non book fotografici.
  • Influencer e fashion blogger difficilmente si lasciano fotografare in studio, loro mostrano la loro quotidianità quindi si a luoghi all’aperto, in strada, piazze, al mare per i costumi e per l’intimo sicuramente in casa.
  • Ovunque scegli di scattare le foto, che siano location molto luminose. Sui social network si prediligono foto molto chiare e luminose ma sopratutto nitide!
  • Ritagliarsi due o tre ore ogni volta che si sceglie di farne uno.
  • Prepararsi due o tre cambi differenti per realizzare più di un outfit durante lo shooting ed avere a disposizione abbastanza foto per ognuno.
  • Attenzione ai dettagli, non bastano foto intere per gli shooting di influencer e fashion blogger ma servono anche i dettagli. Gli accessori, i gioielli e le scarpe diventano protagonisti.
  • Foto definite e paesaggi definiti si, ma anche foto con sfondo sfocato cosi da rimettere in risalto maggiormente la vostra figura, in alternativa? Sfondi neutrali!
  • Scattate foto ravvicinate e non in lontananza.

E quando le carichiamo online come comportarci?

  • non utilizzate i filtri dei social e lasciate le foto al naturale
  • vietato assolutamente ritagliare le foto, le foto devono essere grandi e ben definite.

Perchè essere una fashion blogger?

Se pensate di diventare una fashion blogger unicamente per i vestiti gratis e i gadget delle aziende, lasciate stare. Questo lavoro come gli altri richiede grande passione e naturalezza. Bisogna comunicare con le persone attraverso i testi e attraverso le immagini.

Bisogna trasmettere emozioni ai propri lettori e bisogna sapersi distinguersi rispetto agli altri perchè ad oggi nascono centinaia di fashion blog ogni giorno ed importante perciò avere qualcosa da dire ai propri followers.

Ma sopratutto bisogna saper comunicare non solo la storia di un capo ma anche le emozioni, per portare i vostri lettori in un viaggio attraverso le vostre parole.

Trasforma la tua Passione in Professione

La moda è una forma d’arte, una passione, una vocazione. Che tu sia una modella, una influencer o una fashion blogger, c’è un elemento comune indispensabile per affermarsi nel settore: un book fotografico di qualità.

Ecco perché, al di là delle differenze tra questi ruoli, è fondamentale creare un portfolio che sappia esaltare la tua personalità, il tuo stile e la tua visione della moda. Ora hai tutte le dritte per creare il tuo book fotografico perfetto per la tua carriera come influencer o fashion blogger, ma sai che da solo può essere un compito arduo.

Ecco dove entra in gioco la nostra esperienza. Siamo esperti nella creazione di book fotografici che parlano di te e del tuo stile in modo unico e inconfondibile. Sapremo consigliarti sulla location migliore, su come organizzare gli outfit e come presentarti al meglio, sia nei dettagli che nelle immagini d’insieme.

Non importa se sei alle prime armi o se hai già un seguito su Instagram o sul tuo blog: il nostro obiettivo è aiutarti a farti notare, a comunicare con le tue immagini, a creare un portfolio che ti distingua e ti valorizzi.

Non aspettare: sei pronta a diventare la prossima star del fashion blogging? Contattaci subito e cominciamo insieme a realizzare il tuo book fotografico.

Trasforma la tua passione in professione: con noi, è possibile!

PUÒ INTERESSARTI ANCHE...