Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Come scattare foto di paesaggi con smartphone

Come scattare foto di paesaggi con smartphone

Gli smartphone sono parte di noi ormai e spesso ci troviamo ad immortalare incredibili paesaggi proprio con questo strumento


Ma allora come scattare foto di paesaggi con smartphone ed ottenere delle foto professionali?

Gli smartphone ormai fanno parte di noi, tutti ne abbiamo uno. Si cerca sempre di stare al passo con la tecnologia ed avere sempre l’ultimo modello per avere le prestazioni migliori anche nella macchina fotografica. Molto spesso ci troviamo a correre tra un impegno e l’altro e trovarci di fronte ad un paesaggio che ci stupisce. Ed ecco che subito tiriamo fuori il nostro cellulare per immortalare quel momento. Per noi, per i nostri amici e perchè no anche per i nostri followers. Il disagio sta nel vedere che molto spesso la foto realizzata non rispecchia minimamente le caratteristiche del paesaggio che ci troviamo di fronte. Perdiamo quella magia che ci ha fermato e stupito. Quella meraviglia che per un momento ci ha distratto dai nostri impegni e ci ha ricordato che oltre a quelli esiste tanto altro da vedere.

Ed ecco è proprio da questa esigenza che nasce questa mia nuova guida su come scattare foto di paesaggi con smartphone per ottenere delle foto professionali.

uno scatto panoramico realizzato con uno smartphone

Come scattare foto di paesaggi con smartphone: considerazioni

Se bene in molti dicono che avere uno smartphone potente equivale ad avere una macchina fotografica professionale in tasca, io non sono d’accordo. Ovviamente un cellulare potente e dalle alte prestazioni riesce a scattare delle ottime foto ma non c’è niente che possa equivalere al lavoro di un fotografo professionista. Anche uno smartphone potente bisogna avere le conoscenze base della fotografia se vogliamo realizzare delle buone foto.

Ci sono molti fattori da considerare anche quando si scatta con cellulare. Tralasciando comunque tutti questi fattori un ottimo cellulare non potrà mai fare il lavoro che fa una macchina fotografica professionista. Hanno caratteristiche differenti, utilizzo differenti, ed opzioni aggiuntive. Se avete perciò una macchina fotografica a disposizione vi consiglio di leggere il mio articolo 5 consigli per fotografare paesaggi.

Ma questo non toglie che se avete pazienza nell’apprendere qualche nozione di fotografia non possiate realizzare delle ottime foto da mostrare poi a chi volete voi.

Foto panoramica paesaggio innevato

Come scattare foto di paesaggi con smartphone: le basi

Andiamo a conoscere le basi per scattare delle ottime foto con il nostro smartphone:

  • Se disponete di un ottimo smartphone avrete modo di impostare i valori. Andate perciò come prima cosa ad impostare l‘ISO e vi ho già parlato in un vecchio articolo su quanto sia importante impostare questo valore.
  • Fornitevi di un treppiedi se la vostra idea è quella di girare in città alla ricerca dello scatto perfetto, altrimenti se siete davanti ad un panorama improvviso cercate di mantenere la vostra mano più ferma che potete. Eviterete in questo modo foto sfocate o mosse.
  • abilitate il timer per lo scatto a distanza, come si usa fare sempre con le macchine fotografiche professionistiche. Ci consente di immortalare il momento con tutta la calma del mondo e di prenderne ogni dettaglio. Niente fretta perciò.
  • Adottiamo la regola dei terzi. Fissate la messa a fuoco su un punto possibilmente laterale all’immagine così da creare una profondità alla foto ed ottenere un gioco di distanze unico. Per aiutarvi in questo gli smartphone di ultima generazione sono muniti di griglia basta cercarla all’interno delle impostazioni ed applicarla allo scatto. Tranquilli la griglia non apparirà nell’immagine ma questo farà si che la foto risulti più realistica.
  • Evitate di fotografare elementi di disturbo, ossia tutti quegli elementi che possono rovinare la foto. Un passante, un secchio della spazzature, e via discorrendo. Inquadrate bene il vostro paesaggio e scattate la foto.
  • Scattate più volte lo stesso punto. La prima foto potrebbe non essere perfetta ecco perciò è meglio scattare più scatti per poi scegliere quella migliore.
  • Attenzione alla luce, fate si che non rifletti all’interno della foto e al tempo stesso che non oscuri la foto.
Un paesaggio realizzato con lo smartphone

Come scattare foto di paesaggi con smartphone : conclusioni

Niente è impossibile a questo mondo e con un pò di allenamento e di pazienza riuscirete a realizzare delle bellissime foto anche utilizzando un semplice cellulare. Ovviamente se avete intenzione di realizzare un book fotografico è meglio se vi munite di una macchina fotografica professionale. Se però non siete pratici con le impostazioni e il gergo tecnico del fotografo vi basta fare una piccola ricerca online per trovare tutte le sfaccettature della fotografia. Cercherò comunque nei prossimi articoli di darvi più dettagli e di fornirvi più guide possibili anche in questo campo.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN