Una delle nuove, ma vecchie, professioni che vanno molto in voga in questo momento è quella del DJ. Ma come realizzare un perfetto book fotografico per DJ ?

Il DJ una delle professioni più vecchie al mondo ma che sta spopolando particolarmente negli ultimi anni. Sempre più giovani, sia donne che uomini, si avvicinano a questo settore lavorativo. Ci sono ragazzi di poco più che 20 anni che riescono a guadagnare milioni grazie a questa posizione lavorativa. Un lavoro alternativo che richiede un cambio di vita drastico, una vita notturna e in continuo movimento ma che riesce ad affascinare in molti.

Un dj è un professionista che crea musica, la ama e riesce a trasmettere questa sua passione alle persone che lo ascoltano. Ovviamente come tutti sappiamo è un lavoro che si svolge in giro per locali notturni e qualche volta in eventi giornalieri lo scopo è deliziare i giovani e gli adulti che amano passare la notte danzando a suon di musica. Musica che può essere di ogni tipo di genere dalla TECH all’ House ad uno stile più anni 90. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ci sono infatti anche dJ che possiamo definire vintage perchè ripropongono suoni e musiche con uno stile un pò retrò. 

Una professione un pò particolare che richiede uno stile di vita insolito e per questo coinvolge in maggior modo i ragazzi ma non è insolito trovare grandi DJ di età anche sui 40 anni. Vi basta pensare infatti a Gabry Ponte che ha iniziato in gioventù insieme al gruppo Eiffel 65 ed ora è un DJ affermato a livello mondiale. Ma come lui possiamo citare ad esempio David Guetta americano, over 40 eppure uno dei DJ più famosi al mondo. 

Cosa accomuna il DJ e la fotografia? La necessità di questa figura professionale di avere un biglietto di presentazione un book fotografico!

come-realizzare-un-book-fotografico-dj

Come realizzare un book fotografico per DJ : Perchè realizzarlo.

Qualsiasi DJ che sia alle prime armi o che sia già famoso ha bisogno di un biglietto da visita da presentare. Il suo biglietto da visita è sicuramente il book fotografico apposito. Sopratutto quando si è alle prime armi diventa essenziale per farsi conoscere e per presentarsi nei vari locali, oltre poi alla necessità di avere la propria musica da far ascoltare.

Un DJ che vuole raggiungere la fama deve lavorare su più punti:

  • la sua immagine
  • produzione di musica
  • tanta gavetta
  • una buona presenza web : siti appositi, pagina fb e profilo instagram.

Ecco che allora un fotografo professionista che realizzi il vostro book fotografico diventa essenziale, perchè riuscirà a presentarvi al mondo nel giusto modo.

Come realizzare un book fotografico per DJ : da dove iniziare

Con un book fotografico per DJ andremo a creare un vostro biglietto da visita, foto che saranno parte essenziale della vostracome-realizzare-un-book-fotografico-dj-in-studio-fotografico immagine sia agli occhi di chi vi ascolta sia agli occhi dei vostri possibili datori di lavoro.

Se siete dei DJ alle prime armi è bene creare un book fotografico professionale che vi interpreti ed interpreti la vostra passione per la musica. L’ideale è perciò scegliere di eseguire tre tipologie di foto:

  • all’esterno
  • in studio fotografico
  • all’opera

Come realizzare un book fotografico per DJ: all’esterno

Immaginate delle foto che vi ritraggono con le vostre cuffie professionali appese al collo mentre osservate un panorama mozzafiato. Non dimenticatevi che un dj professionista può finire nelle copertine di presentazioni delle serate e dei locali quindi è necessario che dimostri di avere una certa personalità e fotogenicità. Diventa perciò necessario dimostrare e far vedere agli altri che siete in grado di adempiere anche a queste caratteristiche.

A Milano è pieno di luoghi in cui poter scattare delle foto simili evitate panorami troppo affollati e scontati come Piazza Duomo scegliete invece panorami più ricercati e particolari che ritraggono voi e la musica ma anche natura o arte di sfondo. Quello che si va a creare in questi casi è una sorta di quadro artistico in cui voi sarete protagonisti.

Come realizzare un book fotografico per DJ: in studio fotografico.

come-realizzare-un-book-fotografico-dj-in-studioIn questo caso invece andremo a realizzare delle foto più professionali e meno artistiche. Foto basiche che mostrano voi e la vostra musica. Una sorta di book fotografico per modelli, si andrà a mettere in risalto le vostre caratteristiche fisiche. C’è chi sceglie di realizzare questa serie di book fotografico insieme a qualcun’altro il mio consiglio è quello di concentrare l’attenzione su di voi e non su altri. Perciò armatevi di pazienza, perchè non sempre chi ama la musica ama l’obiettivo fotografico, e realizzate delle foto naturali che mettano in risalto il vostro aspetto esteriore.

Come realizzare un book fotografico per DJ: all’opera

La parte più importante del book fotografico. Qui potete scegliere di farvi immortalare mentre create la vostra musica oppure potete scegliere come location uno studio musicale. In aggiunta fatevi scattare delle foto mentre suonate in locale, queste sono le più belle e le più importanti da inserire all’interno di un book fotografico. Sono le più importanti e le più emozionanti. Queste foto dovranno e sicuramente lo faranno trasmettere le vostre emozioni e le emozioni che suscitate quando suonate. Sono perciò la parte più importante del vostro biglietto da visita.

come-realizzare-un-book-fotografico-dj-in-locale

come-realizzare-un-book-fotografico-dj-che-suona