Non sono solo le donne ad amare la moda e i riflettori, c’è infatti una buona percentuale maschile che ama stare dietro l’obiettivo di un fotografo. Ma come diventare un modello uomo?

Da sempre siamo soliti pensare che il lavorare nel campo della moda sia un aspirazione tutta femminile, in realtà non è cosi!

Troviamo una buona percentuale di uomini che ama la moda quanto le donne se non di più. La maggior parte di loro amano stare dietro l’obiettivo di un fotografo e ambiscono a lavorare nel campo della moda esattamente come le donne.

Possiamo però affermare che la professione del modello non è molto chiacchierata e criticata quanto quella delle donne! Per un uomo iniziare questa carriera è molto più semplice rispetto le donne proprio perchè riguarda una piccola nicchia di popolazione maschile e perciò la competizione non è alta e in alcuni casi addirittura nulla.

La competizione più alta nel settore maschile arriva dalla musica e dalla televisione. Perchè è proprio da qui che escono artisti e personaggi televisivi che in parallelo cominciano ad addentrarsi nella professione di modello. Ma per il resto la competizione è veramente molto bassa.

La scorsa volta vi avevamo parlato di come diventare una modella, perciò oggi sempre con il frutto della mia esperienza ho realizzato una mini guida su come diventare un modello uomo!

Come diventare un modello uomo? Le basi

Se bene come per le ragazze anche per i ragazzi ci siano corsi di portamento non sono molto utilizzati. Essendo un territorio meno agguerrito e quindi meno concorrenziale è più facile iniziare a lavorare.

La forma fisica non ha molti standard da seguire anzi rispetto al mondo femminile che esige particolare parametri qui troviamo molta libertà.

Come per le donne anche per un uomo che ambisce a diventare un modello è essenziale prendersi cura di se. Vediamo in quali campi:

  • è importante seguire un attività fisica regolare
  • prendetevi cura del vostro corpo anche con trattamenti estetici ( ad esempio la pulizia del viso regolare..)
  • barbiere per barba e capelli deve essere un abitudine da seguire almeno una volta ogni due settimane per avere sempre tutto in ordine.
  • Alimentazione sana perchè favorisce il benessere generale del corpo.

Stabilite queste poche regole un uomo è già pronto a cominciare a lavorare nel mondo della moda e della fotografia.

Come diventare un modello: come iniziare a lavorare

Prima di tutto dovete rivolgervi ad un buon fotografo di moda e realizzare i vostri primi book fotografici. 

Come per le donne avrete bisogno di :

  • 2 primi piani
  • foto intere
  • diversi cambi d’abito
  • foto in intimo e/o costume.

I modelli uomo sono molto gettonati, essendocene pochi non è difficile entrare nel settore. C’è da dire che anche qui vi troverete a scontrarvi con tanti modelli provenienti da nazionalità differenti e quindi la competizione si fa più ardua. Ma gli unici parametri essenziali per un modello uomo sono bellezza e fascino!

Come diventare un modello. Scelta del settore.

Per gli uomini ci sono molte più varianti, infatti i modelli uomo sono molto utilizzati e in differenti ambiti, provate ad indovinare il perchè..

In genere sono le donne a fare shopping non solo per loro ma anche per gli uomini, sopratutto quando si è sposati da tempo. Per noi uomini è una salvezza ci viene evitato un gran girare per centri commerciali per le donne è puro divertimento. Essendo loro a fare maggiormente gli acquisti i modelli uomo sono utilizzati in moltissimi ambiti, ve ne elenco qualcuno:

  • indossatori semplici ossia di brand comuni e alla portato di tutti
  • indossatore d’alta moda solo ed esclusivamente brand luxury
  • per pubblicità generiche, tra cui cartelloni stradali e/o cataloghi
  • editoriali ossia modelli per immagini di copertina delle riviste più famose
  • modelli di passerella
  • da showroom ossia modelli che partecipano a feste ed eventi con indosso particolari abiti di un determinato brand
  • per pubblicità televisive

Una volta vagliata ogni possibilità scegli quella più congeniale a te!

Come diventare un modello: trovare un agenzia o un agente

Trovare un agente è un pò arduo bisogna mettersi in mostra ad eventi legati al mondo fashion nella speranza di essere considerati. Mentre per quanto riguarda le agenzie è molto più semplice.

Per i modelli uomo vengono organizzati periodicamente delle open call ossia delle giornate a cui è possibile partecipare per presentarsi all’agenzia e fare un provino. Ovviamente si presenteranno tanti ragazzi bisognerà perciò portare pazienza ed aspettare il proprio turno.

In questa occasione è bene portare con voi il book fotografico moda cosi da mostrargli già come siete dietro l‘obiettivo fotografico.

Anche qui come vale per le donne, non demordete al primo no continuate a tentare fino a che non riceverete il vostro primo si.

Da considerare c’è :

  • l’agenzia, vagliate i modelli che già lavorano per lei quali lavori hanno svolto
  • che tipo di contratto vi vogliono far firmare, e prima di firmarlo fatelo controllare a qualcuno di fiducia

In alternativa agli open call potete scegliere di partecipare ai concorsi per modelli maschili che sono molti ed organizzati da agenzie ed agenti del settore.