Quinceañera, festa 15 anni latino americana

In America Latina, le ragazze quando raggiungono i 15 anni di età festeggiano la Quinceañera (termine spagnolo), non si tratta di un semplice compleanno ma un vero e proprio rito di passaggio ritenuto tradizione importante per diversi paesi latino americani. La Quinceañera si festeggia in Argentina, Cuba, Messico, Portorico ma anche altri stati le famiglie hanno introdotto questa tradizione. Quando i latino americani emigrano in altri paesi portano con sé le loro tradizioni e così la Quinceañera è possibile festeggiarla anche in Italia usando sale private, discoteche, giardini o ristoranti di alberghi, spazi adibiti per i grandi eventi. La ragazza di 15 anni si veste con un vestito simile a quello di una sposa o di una principessa, non ha l’obbligo di indossare il bianco come nel matrimonio ma i colori devono rispettare comunque l’importanza del momento che segnala il passaggio all’età adulta e l’arrivo in futuro di famiglia e figli. In ogni stato ci sono delle differenze nel modo di festeggiare e vivere la Quinceañera, in Italia questo rito tradizionale è stato mostrato da Real TV e Canale 8 grazie ad una puntata di Master Chef. Può essere vista da noi come una festa dei diciotto anni, importante perché è il raggiungimento della maggiore età, può essere confusa con il prediciottesimo, tradizione diffusa in Italia negli ultimi anni dove chi sta per entrare nella maggiore età si rende protagonista di un video musicale molto glamour e alla moda. La Quinceañera ha origini più antiche ed è un rito vissuto dalla famiglia con significati religiosi e sociali molto profondi.

Questo è il motivo per cui sempre più di frequente veniamo contattati per realizzare un servizio fotografico Quinceañera in studio o altre locatione per ritrarre la festeggiata in meravigliosi scatti d’autore.

Book Fotografico Quinceañera a Milano

Quinceañera: abito, musiche e tradizioni importanti

In Argentina, Cuba, Messico e Portorico si festeggia la Quinceañera, festa dei quindici anni. Paese che vai rito che trovi, negli stati che abbiamo indicato troviamo delle differenze nel festeggiare ed eseguire questo rito di passaggio. Partiamo da alcuni elementi comuni che sono l’abito della Quinceanera, durante la festa ( o anche, nel nostro caso durante il servizio fotografico ) possono anche essere due se prevista una cerimonia religiosa o discorsiva, in questo caso si sceglieranno colori sobri e in generale il rosa o tonalità vicine. Se l’abito è uno solo è sempre da ballo per danzare il valzer come in una festa per le debuttanti oppure una coreografia prima con un fidanzato o un maschio scelto della famiglia, oppure con le amiche durante la festa o alla fine.

Foto Quinceañera

Book Fotografico Quinceañera a Milano

Quinceañera: come si festeggia in America Latina

• In Argentina, nel posto dove si celebra la Quinceañera, l’adolescente viene accompagnata a braccetto dal padre, è la presentazione prima della cerimonia da ballo con i parenti maschi e gli amici. Si inizia con un accompagnamento lento oppure il valzer, tra una sessione e l’altra di ballo si consumano dei pasti: antipasto, piatto principale e dessert. In Argentina, la festa Quinceañera si contraddistingue per la cerimonia delle 15 candele ovvero le 15 persone più importanti nella crescita della ragazza, i nastri e il Carnevale Carioca.
• Nella Quinceañera cubana si festeggia con una coreografia che vede al centro la festeggiata con una corona regalata dalla madre, il suo fidanzato o un ragazzo scelto, amico o famigliare. Sedici coppie danzeranno attorno a lei e diversi ballerini chiamati Escortes potranno alternarsi per ballare con la Quindicenne.
• In Messico, la festa dei quindici anni inizia con una Messa di ringraziamento dove la ragazza indossa un abito formale color rosa ed è accompagnata dai suoi genitori e una corte di ciambellani e dame d’onore. La messa si conclude con il donare un bouquet all’altare della Madonna e l’avvio verso la sala scelta per il pranzo e le danze speciali.
• La Quinceañera in Porto Rico è una festa piena di passaggi e tradizioni che si vivono o nelle sale scelte per la festa, in genere hotel o club di società, oppure nel salone o nel giardino dell’abitazione dove la ragazza verrà ritratta da sola e con i famigliari in una foto simbolo di questo giorno, passaggio importante. L’abito qui è bianco decorato con merletti e fiori abbinato ad una corona oppure una tiara. L’inizio della festa sarà una sfilata tra 14 coppie che rappresentano gli anni passati. Dopo la sfilata, la giovane donna indosserà delle scarpe con il tacco costruito dal padre e si terranno diversi balli di coppia con musiche e canzoni tradizionali, comprese del pop moderno e contemporaneo latino americano o spagnolo. Se c’è una messa, è previsto un corteo fino alla chiesa e l’uso di una macchina speciale anche una limousine per accompagnare la Quindicenne insieme alla sua famiglia e al fidanzato.

Festa Quinceañera

Quinceañera a Milano con fotografi professionisti

La fotografia è importante nella Quinceañera e Giovanni Miele insieme al suo TEAM di fotografi e Make Up Artist vi offrirà un servizio fotografico completo per creare un album della vostra festa dei Quindici anni prima, durante e dopo. Giovanni Miele è un fotografo di lunga esperienza, il suo studio si trova a Milano, conosce e collabora con le migliori agenzie di moda e ha creato album e fotolibro di compleanni, feste e matrimoni per tantissime persone, coppie e famiglie. Il servizio fotografico per la festa Quinceañera a Milano, prevede tante diverse possibilità non solo il fotografo presente durante la cerimonia e il ballo. Potete richiedere la preparazione di un video o fotografie che raccontano la preparazione della festa (backstage) e il dopo, potrete richiedere scatti fotografici dedicati magari indossando l’abito da ballo o da sera sia nello studio o in esterna con uno shooting dedicato.

Book Fotografico Quinceañera a Milano

Quinceañera

Make Up Artist incluso

La fotografia professionale richiede un trucco perfetto e impeccabile, il servizio fotografico Quinceañera di Giovanni Miele comprende anche il servizio Make Up Artist. Per uno shooting interno o esterno, foto ritratto e sfilata il Make-Up Artist ti aiuterà con un trucco a prova di flash, succede infatti che il trucco migliore possa non resistere al calore o all’umidità, per essere sempre fresco e in linea con lo scatto che si vuole realizzare, il vestito che si indossa, i cambi abito se ce ne sono è importante che venga eseguito con prodotti tecnici e specifici e con professionalità. Il nostro Make Up Artist sarà in grado di interpretare il tuo vestito, il tuo carattere e anche i tuoi gusti su colori e tonalità.

Shooting e backstage Quinceañera

Nella Quinceañera si festeggia un momento importante, il raggiungimento dei Quindici anni con tanti riti e tradizioni importanti, come la consegna delle quindici candele, la preparazione del ballo e delle coreografie, sfilate, messe e cerimonie importanti. Tutto questo richiede prove e preparazione, vorresti raccontare ai tuoi invitati il dietro le quinti della tua festa del Quindici anni? Con un fotografo professionista potrai creare il video e l’album backstage della tua Quinceañera.
Per shooting invece intendiamo la preparazione di un set fotografico a tema dedicato alla tua persona e alla Quinceañera che stai per festeggiare. Una scena, uno sfondo con il tema che deciderai tu dove verrai ripresa dai nostri flash professionali da inserire nell’album, da incorniciare o condividere anche sui social con i tuoi amici o famigliari.

Quinceañera Foto

Fotolibro, storytelling emozionale, candid foto

Il nostro studio fotografico comprende anche grafici ed esperti video e web. Dal mondo del wedding e dei matrimoni dove abbiamo costruito parte della nostra esperienza tecnica e professionale vi raccontiamo cosa sono lo Storytelling emozionale e la candid foto. Si tratta di narrare la vostra Quinceañera con scatti e video sulla vostra spontaneità durante la festa e anche nel backstage. Niente espressioni costruite, pose artificiali e difficili, nella Quinceañera si è impegnati nella scelta del vestito, nella preparazione della festa che potrebbe comprendere anche coreografie e sfilate. Il fotografo sarà presente con i suoi flash tecnici durante tutti i momenti importanti che immortalerà in scatti spontanei e artistici da inserire in album fotografico, fotolibro, video dedicati con le vostre musiche preferite o della festa. Volete costruire una pagina Facebook, un blog, una newsletter della vostra Quinceañera? Possibilità di ricevere le foto e gli scatti in un cloud condiviso dove potrete richiedere allo studio di Giovanni Miele, elaborazioni sulle foto fatte, creazione di biglietti di invito o ricordo da condividere.

Richiedi Maggiori informazioni

Ti interessa saperne di più sulla possibilità di realizzare un servizio fotografico Quinceañera a Milano?

info Quinceañera