A metà del 2018 possiamo affermare con estrema certezza che l’usanza di battezzare i bambini in fasce si sta lentamente attenuando e si da spazio all’organizzare battesimo e comunione lo stesso giorno!

Siamo ormai a metà del 2018 e se dovessimo fare una stima delle cerimonie degli ultimi anni avremmo modo di notare come l’usanza di battezzare i bambini in fasce stia pian piano allentando la morsa. Sono sempre più le coppie di genitori che scelgono di battezzare i propri figli il giorno in età più grande. Questo a fatto si che si diffondesse sempre di più l’usanza di organizzare battesimo e comunione lo stesso giorno.

come organizzare battesimo e comunione

Il battesimo e la comunione sono due riti religiosi cristiani molto importanti per la fede religiose. Possiamo dire con certezza che il battesimo è sicuramente il più importante se non passiamo per quello non possiamo accedere agli altri. Il problema principale sta nel fatto che sono molte le famiglie a soffrire economicamente e si sceglie perciò di battezzare il bambino in un età più insolita, fino ad arrivare ad alcuni che addirittura scelgono di battezzarli lo stesso giorno della comunione.

Nessuno lo vieta, la Chiesa cristiana lo prevede e in termini economici si ha un risparmio considerevole.

Organizzare Battesimo e Comunione lo stesso giorno : PRO

Il primo pro di organizzare battesimo e comunione lo stesso giorno è il risparmio economico. Una cerimonia prevede unicamente:come organizzare battesimo e comunione

  • un set di bomboniere
  • un ristorante o un catering
  • accessori, abiti, e tutto ciò che occorre per un solo giorno
  • Professionisti come il fotografo, il parrucchiere, la truccatrice per un unico giorno.

Risparmio economico assicurato. Al di la di questo però, la cosa più importante è dare la possibilità ai propri figli di fare le proprie scelte anche in campo religioso, senza essere influenzati dal nostro giudizio. Ovviamente questa scelta dipende da genitore a genitore, c’è chi preferisce invece un battesimo in fasce e stabilire lui il percorso religioso del proprio figlio.

 

 

 

Organizzare Battesimo e Comunione lo stesso giorno: CONTRO

come organizzare battesimo e comunione controDi contro in questo caso c’è :

  • Perdere la tenerezza e la magia che rappresenta un battesimo in fasce.
  • Le persone non sono ancora abituate a quest’usanza e quindi è ancora mal vista dai più religiosi che sono attaccati alle tradizioni.

I pro sono perciò molto più dei contro che possiamo riscontrare organizzando una simile cerimonia.

Scopriamo però come organizzarla al meglio.

 

 

 

Come organizzare Battesimo e Comunione lo stesso giorno

La differenza essenziale tra l’organizzare due cerimonie differenti tra battesimo e comunione la troviamo unicamente nello svolgersi della cerimonia stessa. Infatti in questo caso a stabilire come si procederà sarà il Parroco o il Prete della vostra Chiesa. Per quanto riguarda la cerimonia, e la preparazione tutto avviene come se stessimo organizzando unicamente un battesimo ( come organizzare un battesimo) o una cerimonia qualsiasi. Quindi dovremmo pensare a:

  • gli abiti, rigorosamente bianche per il celebrato. Oltre ad avere gli abiti proposti dalla Chiesa stessa si sceglie di indossare abiti bianchi per la festa sopratutto per le bambine, mentre per i bambini si lascia indossare un classico completo di qualsiasi colore preferiscano.
  • Acquistare le bomboniere, qui si sceglierà in base ai vostri gusti o a quelli di vostro figlio.
  • Organizzare la festa. Qui trovate degli ottimi consigli su come organizzare una cerimonia low cost.
  • Scegliere i professionisti che ci affiancheranno tra cui il fotografo professionista. Ed è proprio per quest’ultimo che le cose un pochino si complicano. Trovandosi di fronte ad una doppia cerimonia dovrà adeguarsi. Maggiori scatti quindi più schede di memoria, più macchine a disposizione e sopratutto in questo caso avvalersi del fotografo convenzionato per tutti non è un ottima scelta. Dobbiamo creare un qualcosa di unico, non tutti i bambini faranno anche il battesimo e nostro figlio potrebbe essere l’unico. Quindi troviamo un fotografo professionista che possa immortalare ogni momento importante della cerimonia creando un perfetto servizio fotografico. 

come organizzare battesimo e comunione Fotografo

come organizzare battesimo e comunione