Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Come organizzare un battesimo low cost

Come organizzare un battesimo low cost

Il battesimo è la prima cerimonia religiosa e cristiana a cui si avvicina una bambino, ma come organizzare un battesimo low cost?

Nella religione Cristiana ogni bambino che nasce viene avvicinato alla chiesa attraverso il sacramento del battesimo. Il battesimo rappresenta un rito di passaggio molto importante e che può essere svolto a qualsiasi età ma senza di esso non si può accedere agli altri sacramenti. La tradizione vuole che il Battesimo venga celebrato in chiesa con amici e parenti per poi proseguire in un ristorante o una location scelta appositamente per festeggiare tra bevande e cibo tutti insieme.

Questo genere di feste richiede sempre un budget piuttosto considerevole se vogliamo organizzarlo fino al minimo dettaglio, questa guida però nasce per tutte quelle persone che non hanno grandi budget a disposizione e vogliono comunque realizzare il battesimo del figlio in modo perfetto ed impeccabile!

Ecco perciò che oggi andremo a vedere come organizzare un battesimo low cost.

come organizzare un battesimo low cost cerimonia

Come organizzare un battesimo low cost: la scelta della data

Il primo passo quando scegliamo di organizzare una qualsiasi cerimonia è scegliere la data. In base a questo piccolo passaggio ruota tutta l’organizzazione del Battesimo. La data non deve stare bene solo a noi ma anche alla Chiesa, senza infatti il benestare del parroco che celebrerà la cerimonia non possiamo celebrare appunto il battesimo.

Scegliere un periodo dell’anno anzichè un altro può portare ad un risparmio considerevole. Anche nel campo cerimonie, come in quello turistico, viviamo periodi di alta stagione e periodi di bassa stagione. Nei periodi di bassa stagione i costi sono molto più contenuti questo già di per se ci consente di risparmiare una notevole somma di denaro. è infatti risaputo che durante il periodo dell’alta stagione e quindi il periodo primavera/estate o il periodo natalizio ristoranti e location alzano i prezzi in vista dell’enorme richiesta.

Scegliamo perciò un periodo dell’anno dove i costi siano più contenuti!

Come organizzare un battesimo low cost: ristorante o location?

Se dobbiamo scegliere tra ristorante e location ci sono delle considerazioni da fare:

  1. La location come ci viene messa a disposizione? Completa di arredo e allestimento? Oppure ci viene data completamente vuota? Avendo scelto una location dobbiamo pensare a realizzare un pranzo, cena o aperitivo a buffet la location ha un catering di fiducia? Ne conosciamo qualcuno noi ? Scegliere di realizzare un pranzo a buffet vuol dire scegliere di dare maggiore scelta ai nostri invitati ma molto spesso ci si lascia prendere la mano e tra l’affitto della location e il catering spendiamo molto di più di quello che avremmo speso in un ristorante.
  2. Il ristorante offre tutto ciò che ci occorre a disposizione, noi dobbiamo scegliere solamente il menu. Abbiamo la possibilità di realizzare un menu personalizzato ? Oppure ci viene fornito un menu da parte loro già impostato? La scelta del menu fisso personalizzato sarebbe la migliore cosi da poter dare agli invitati un servizio eccellente a basso costo. Scegliendo un menu fisso si evitano inoltre spese extra e non previste.

Nessuna delle due idee è sbagliata basta ricordarci di farci fare più preventivi possibili prima di prendere una decisione.

come organizzare un battesimo low cost location

Come organizzare un battesimo low cost: Bomboniere e ricordini della cerimonia

Durante le cerimonie si usa, come tutti sappiamo, lasciare una bomboniera per ricordo di quel giorno memorabile. La realtà dei fatti è che solamente il 10% delle persone presenti alla cerimonia apprezzerà di ricevere questo ricordino, e allora perchè spendere tutti quei soldi in bomboniere che finiranno nel sacchetto della spazzatura di quasi tutti gli invitati?

Il mio consiglio è padrini e nonni bomboniera importante, a tutti gli altri un ricordino simbolico come un sacchettino con un piccolo oggettino e i confetti!

Come organizzare un battesimo low cost: Quali professionisti ci occorrono?

Il battesimo è una cerimonia molto semplice anche se importante, l’unico professionista di cui abbiamo bisogno è il fotografo. Il fotografo professionista realizzerà per noi un servizio fotografico battesimo ad hoc. In questo modo negli anni avremo sempre qualcosa che ci ricordi di questa giornata meravigliosa!

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN