L’estate è una delle stagioni predilette per celebrare una cerimonia, tra le tante anche il battesimo perciò come organizzare un battesimo in estate?

L’estate rappresenta belle giornate, sole caldo e tante tantissime cerimonie dietro l’angolo. Il periodo che parte da maggio è, infatti, il più prediletto per festeggiare ogni cerimonia. Sapete bene che in genere si inizia con matrimoni e comunioni ma non è insolito ritrovarci a festeggiare un bel battesimo estivo. In fin dei conti questa cerimonia è importante come le altre e quindi è giusto che anch’essa abbia il suo bel spazio durante la bella stagione.

Ma è semplice organizzare un battesimo in questo periodo dell’anno? E sopratutto come organizzare un battesimo in estate?

Due domande lecitissime e a cui andremo a rispondere nei prossimi paragrafi.

Come organizzare un battesimo in estate: la data

Il primo punto da affrontare è sicuramente la data. Non sarà infatti semplice trovare una data libera in questo periodo dell’anno considerando che le comunioni vengono celebrate a partire da maggio, poi ci sono i matrimoni e le cresime per i battesimi di spazio ne resta veramente poco. Vi potrebbe capitare, infatti, di avere in mente una data ma in quella data non avere disponibilità da nessuna chiesa nella vostra città. Oppure vi potrebbe capitare una data particolare ad esempio ad agosto dove il caldo lancinante vi farà compagnia per tutto il tempo.

Da considerare c’è anche che la maggior parte degli invitati potrebbe partire per le famigerate vacanze estive e quindi non avrebbero così modo di partecipare alla cerimonia. Il consiglio? Scegliere una data in cui il caldo sia ancora sopportabile non solo per gli invitati ma sopratutto per voi e per il vostro bambino che con il troppo caldo potrebbe stranirsi e piangere perciò per tutta la cerimonia e per tutto il servizio fotografico.

Scelta una data non ci resta che organizzarlo!

come organizzare un battesimo in estate

Come organizzare un battesimo in estate : consigli pratici

Essendo pur sempre un battesimo l’organizzazione di base non cambia, e l’abbiamo visto più volte in questo blog come organizzare un battesimo. Se avete a disposizione un piccolo budget vi ricordo che la scorsa settimana abbiamo parlato di come organizzare un battesimo low cost. Da ricordare c’è però che andiamo a scegliere un periodo un pò particolare viste le elevate temperature ecco perciò qualche consiglio pratico su come organizzare un battesimo estivo:

  • scegliere di celebrare la cerimonia negli orari più freschi, scegliendo degli orari troppo caldi il primo a risentirne sarà vostro figlio. Va bene quindi scegliere mattina presto o tardo pomeriggio.
  • Scegliere una location fresca ad esempio un ristorante con aria condizionata. Oppure se la scelta è verso una meta all’aperto allora il mare potrebbe essere la soluzione adatta.
  • Non offrire buffet caldi ne piatti roventi, siamo in estate e se c’è un bel vantaggio è che si mangia leggero e si mangia fresco!!
  • Puntate maggiormente sulle bevande. Si sa in estate si beve moltissimo e se c’è una cosa che ho notato durante alcuni buffet è che prima o poi le bevande terminano. Cercate perciò di avere a disposizione un buon rifornimento di bevande fredde da servire.
  • E se il battesimo si trasformasse in una festa? Siamo in estate e stiamo celebrando uno dei più importanti sacramenti cristiani, nessuno ci impedisce di trasformarlo in una festa al mare o al prato rendendo questo giorno ancora più speciale.

Come organizzare un battesimo in estate: il fotografo

Per il fotografo vale lo stesso discorso della Chiesa e della Location, bisogna muoversi con largo anticipo. I fotografi potrebbero essere già stati prenotati per la data da voi scelta quindi l’opzione migliore è di prenotare il vostro fotografo professionista il prima possibile.

Scegliete ovviamente un fotografo professionista in grado di realizzare un perfetto servizio fotografico bambini, non tutti sono portati a lavorare con loro anzi possiamo dire che sono i soggetti più difficili da immortalare! I bambini sopratutto quando sono cosi piccoli non possono seguire le tue direttive ne quelle del fotografo è bene perciò che troviate un fotografo in grado di immortale il vostro bambino nei suoi momenti migliori !

come organizzare un battesimo in estate book fotografico