Il Matrimonio Laico in stile americano arriva anche in Italia diventando di forte tendenza tra i nuovi sposi!

Oggi non parliamo ne di matrimonio religioso ne di matrimonio civile, ma andiamo a scoprire una delle nuovi tendenze in campo dei matrimoni sto parlando del matrimonio Laico.

Il Matrimonio Laico arriva direttamente dall’America, dove è una delle celebrazioni più utilizzate su tutto il territorio americano, e ci coinvolge in tutta la sua particolarità portando innovazione e differenza nella celebrazione dell’amore vero.

Abbiamo più volte parlato di come il matrimonio sia la celebrazione dell’amore vero, un momento unico ed indimenticabile nella vita di ognuno di noi. Se non siete dei religiosi e quindi è da escludere una cerimonia in chiesa non siamo più costretti ad optare per un matrimonio civile dove tutto risulta essere freddo e insapore ma possiamo scegliere un matrimonio laico in perfetto stile americano!

Di fatti questo trend è arrivato qualche tempo fa nella vita italiana ma solamente negli ultimi due anni ha effettivamente preso piede diventando una cerimonia molto celebrata e scelta sopratutto dai sposi giovani!

Oggi andremo perciò a vedere quali sono le sue caratteristiche e come gioca a nostro favore, di noi fotografi professionisti, scattare delle foto durante una celebrazione simile.

matrimonio Laico

Matrimonio Laico differenze tra il classico religioso e il matrimonio civile

Chi non conosce un matrimonio laico sono molte le domande che si pone a partire dal suo valore legale. Un matrimonio laico può essere celebrato da un qualsiasi ufficiante o celebrante, si può tranquillamente reperire la licenza per celebrare matrimoni anche qui in Italia. Se un ufficiante o il celebrante celebra il matrimonio non ha nessun valore legale sarà solamente una cerimonia simbolica ma se il celebrante ottiene l’autorizzazione da parte del sindaco della città in cui si svolge la cerimonia allora sarà un matrimonio a tutti gli effetti.

Dove reperire un celebrante? Online è possibile trovarne differenti. Il consiglio è sceglierne uno che abbia una reale esperienza in questo campo anche se sarà una giornata differente da come siamo abituati a vederla sarà comunque un momento che ricorderemo a vita.

La prima grande differenza perciò sta proprio nel suo valore che è principalmente emotivo.

Ma non è solo questo infatti quando scegliamo di celebrare un matrimonio laico scegliamo di organizzare ogni singola cosa fino al dettaglio compresa la cerimonia. Proprio per questo sarà un bene affidarsi ad un agenzia d’organizzazione matrimoni, o anche alla cosi detta wedding planner!

matrimonio Laico Ricevimento

Di cosa dobbiamo preoccuparci durante un matrimonio laico?

Durante un matrimonio laico le preoccupazioni si triplicano perchè saremo noi ad organizzare ogni singola cosa anche la cerimonia. Questo potrebbe essere un contro ma in realtà è un punto a favore perchè potremo personalizzare il nostro matrimonio fino all’ultimo dettaglio. Andiamo perciò a vedere nel dettaglio di cosa ci occuperemo :

  • la location, vogliamo una location dove celebrare la cerimonia e poi il rinfresco / festa oppure vogliamo due location differenti?
  • i fiori che vogliamo
  • gli allestimenti se dobbiamo svolgere la cerimonia sulla spiaggia oppure sul prato
  • la location della festa
  • il buffet o il menu
  • i professionisti che vi circonderanno, ad esempio il fotografo professionista

matrimonio Laico prato

Particolarità del matrimonio laico

La particolarità più grande è la possibilità di celebrarlo ovunque vogliamo. Tra i posti più gettonati troviamo prati e spiagge ma è possibile celebrare il matrimonio laico ovunque vogliate purchè riusciate ad avere le autorizzazione per gli allestimenti e occupazione del suolo in caso di spazi pubblici.

Perchè è un bene per noi fotografi professionisti immortalare il matrimonio laico?

Un matrimonio laico è un evento unico e raro sempre. Qualsiasi sia la coppia che sceglie di celebrarlo lo personalizzerà fino all’ultimo dettaglio diventerà perciò per noi un importante trampolino di passaggio da effettuare. Abbiamo infatti parlato in un vecchio articolo di come la fotografia di matrimonio stia negli ultimi tempi puntando alla spontaneità e personalizzazione degli scatti. Ogni matrimonio laico è differente dall’altro ed ogni cerimonia avrà le sue caratteristiche.

Tra i punti a favore più importanti troviamo sicuramente la possibilità di scattare le foto in loco senza dover andare a trovare una location adatta. Infatti, in genere, per celebrare questi matrimoni vengono scelte location suggestive e quindi realizzare un servizio fotografico matrimonio personalizzato per gli sposi diventa più semplice e divertente.

matrimonio Laico Festa

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presto consenso al trattamento dei mie dati secondo le finalità indicate in Privacy Policy