Logo Fotografo Milano
Hashtag Fotografia da utilizzare per Instagram!

Hashtag Fotografia da utilizzare per Instagram!

Instagram è diventato negli ultimi anni il social network più utilizzato al mondo, sempre dopo facebook! Il suo concept è diverso da tutti gli altri e prevede unicamente contenuti video e multimediali, quali sono i migliori hashtag fotografia da utilizzare all’interno di questo social network?

Anche noi fotografi professionisti ci siamo dovuti adeguare alle nuove tendenze e ai nuovi metodi di fare marketing. Uno dei migliori modi per farci conoscere e lasciare che gli utenti ( potenziali clienti) conoscano il nostro lavoro e abbiano modo di apprezzarlo è l’utilizzo dei social network. Quando parliamo di fotografia professionale o anche amatoriale se vogliamo che i nostri lavori lasciano la nostra cerchia e giungano a tutto il mondo non possiamo non utilizzare il social network prediletto per la fotografia: Instagram!

Instagram negli ultimi anni è diventato uno dei social  network più utilizzati al mondo, ovviamente sempre restando dietro a Facebook che mantiene il primato da anni. Questo social funziona diversamente rispetto agli altri social che conosciamo infatti prevede contenuti unicamente fotografici, video e multimediali. No a testo se non quello presente nella didascalia di ogni singolo post. Questo strumento se utilizzato bene per noi fotografi professionisti può diventare un vero ed importante mezzo di marketing da poter utilizzare per raggiungere il mondo intero.

Una sola foto su questo social è in grado di fare il giro del mondo in pochi minuti ecco dove risiede la forza di Instagram. Ma per farlo bene dobbiamo poter utilizzare gli hashtag fotografici giusti!

hashtag

Hashtag fotografia: Cosa sono?

Per chi non sa nulla della materia instagram e social network nel dettaglio andiamo prima di tutto a chiarire cosa sono gli Hashtag.

Gli Hashtag sono delle parole chiave che possiamo scegliere per descrivere la nostra foto!

Facciamo un esempio pratico


hashtag-fotografici-esempioQuesta foto presenta delle fede nuziali nel classico cuscinetto matrimoniale. Quando andremo a descrivere la nostra foto all’interno del social network instagram andremo a scrivere una breve di didascalia “ Matrimonio Eva & Manuel 21 marzo 2018, un giorno memorabile“. Se noi lasciassimo la nostra foto in questo modo verrebbe visualizzata unicamente dai nostri followers quindi per permettergli di arrivare un pò ovunque andremo ad aggiungere gli hashtag. Essendo instagram un social americano principalmente useremo parole chiave inglesi senza però rinunciare all’utilizzo di parole italiane.

#matrimonio #wedding #weddingday #truelove #love #weddingparty #weddingmoment #fedi #fedinuziali #picoftheday #photooftheday #heart #amazingday #italiansguys #lovers #instamoment

Come vedete sono andato a scegliere parole che parlano di matrimonio, amore e del giorno. Tutte che descrivono il momento dello scatto cogliendone i dettagli.

Ecco perciò spiegato cosa sono gli hashtag.

Hashtag fotografia: quali usare

Gli hashtag da poter utilizzare sono infiniti, ogni volta che scegliamo di postare una foto ci si presenta un infinità di possibilità. Instagram però ci consente di utilizzarne unicamente 30 per ogni foto che andiamo a postare. E saranno questi 30 hashtag a determinare il successo di una foto su instagram oppure no.

Prima di scegliere quali hashtag utilizzare dobbiamo fare delle considerazioni:

  • Cosa vogliamo fare con il nostro profilo instagram? Vogliamo che sia un profilo professionale oppure un profilo di svago?
  • Cosa vogliamo ottenere postando in questo social?
  • Puntiamo alla qualità dei followers e dei like oppure ci interessa solamente la quantità?

Queste sono le domande che dovete porvi. Ci sono diverse parole chiave che possiamo utilizzare per raggiungere un maggior numero di like ma la maggior parte delle volte saranno persone a cui non interessa realmente del vostro lavoro ma unicamente uno scambio di like. Al tempo stesso possiamo scegliere però degli hashtag più precisi e quindi più adatti e raggiungere persone realmente interessante.

laptop

In ogni caso quando scegliamo un hashtag dobbiamo considerare questi fattori:
  • numero di persone che ha utilizzato l’hashtag
  • è ancora in uso oppure è stato bannato? ( si su instagram alcune parole chiave sono state bannate e quindi non più utilizzabili pena la penalizzazione, foto oscurata e visibile solo a voi e ai vostri followers)
  • è inerente alla mia foto?

Man mano che prenderete confidenza con questo social l’utilizzo degli hashtag vi sembrerà naturale intanto però vi lascio qualche hashtag molto utilizzato in campo fotografico:

#all_shots #art #beautiful #capture #color #tecnicafotografica #composition #exposure #focus #moment #photo #photography #photooftheday #photos #pic #picoftheday #pics #picture #pictures

Buon divertimento sul social più utilizzato al mondo!

Giovannimiele logo