Consigli pratici per imparare a fotografare, un articolo diretto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della fotografia.

Sono in tanti che cercano di avvicinarsi alla fotografia e anzichè seguire un corso reale e formativo scelgono di affidarsi a dei tutorial. Niente da dire a riguardo, alcuni tutorial sono realizzati molto bene e sono un valido aiuto a chi decide di approcciarsi a questo mondo. C’è però da dire che tutto quello che si può imparare da un esperto che ti segue passo passo e ti fa notare quali sono i tuoi errori è tutto un altro discorso. Ognuno però è libero di scegliere di approcciarsi al mondo della fotografia come meglio crede, anche perchè non tutti si avvicinano a questo settore con lo scopo lavorativo molti lo fanno unicamente come un percorso amatoriale. E dal momento che i costi di un corso fotografico non sono di certo piccoli anzi in alcuni casi i corsi sono molto esosi avvicinarsi alla fotografia in modo del tutto amatoriale e gratuito è forse la scelta più giusta. Avendo la possibilità di sperimentare un pò questo settore avrete la possibilità di capire se è un qualcosa che fa per voi oppure no.

Consigli pratici per imparare a fotografare: maneggiare l’attrezzatura

Può sembrare una sciocchezza ma la prima cosa che dobbiamo imparare a fare è prendere confidenza con l’attrezzatura fotografica. C’è una differenza enorme tra una macchinetta fotografica classica ed una macchina fotografica professionale. Tantissimi sono i strumenti che disponiamo su una macchina fotografica professionale e che dobbiamo imparare ad utilizzare al meglio per realizzare delle buone foto.

Consigli pratici per imparare a fotografare: Attrezzarsi con tutto il necessario ma portare con noi solo l’indispensabile.

Regola d’oro quando andiamo a decidere di imparare a scattare fotografie equivalenti a quelle professionali dobbiamo disporre di una strumentazione adeguata, tra questi includiamo flash esterno e treppiedi. A seconda poi dei tipi differenti di scatti che dobbiamo realizzare scegliamo l’attrezzatura da portare con noi.

Consigli pratici per imparare a fotografare: Scegliere il soggetto da fotografare

Scegliete un soggetto da fotografare che sia una persona o in questo caso meglio un paesaggio con cui esercitarsi e fare tutte le prove necessarie. Impariamo a scattare fotografie velocemente utilizzando la strumentazione al meglio delle nostre capacità. Soltanto la pratica continua può farci apprendere veramente la praticità di scatto e la dimestichezza necessaria nell‘utilizzare la macchina fotografica.

Consigli pratici per imparare a fotografare:Imparare ad utilizzare la luce a nostro favore

La luce naturale non è semplice da gestire ecco perchè anche i fotografi professionisti hanno bisogno di molto esperienza per poterla gestire al meglio. In principio tutto ciò che ti servirà è imparare a riconoscere le diverse tipologie di luce naturale. La luce naturale cambia a seconda della fascia oraria. Se vuoi conoscere maggiormente questo argomento allora ti consiglio di recarti a questo articolo dedicato alla luce naturale.

Consigli pratici per imparare a fotografare: Fare la post produzione

Imparare a fare anche il lavoro di post produzione che è importante e di vitale importanza. Non si tratta di cambiare radicalmente una fotografia ma di imparare a realizzare quelle piccole migliorie necessarie per realizzare una foto perfetta.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presto consenso al trattamento dei mie dati secondo le finalità indicate in Privacy Policy