Logo Fotografo Milano
Come nasce un servizio fotografico?

Come nasce un servizio fotografico?

Tante volte abbiamo parlato del servizio fotografico, uno dei prodotti di punta di un fotografo professionista. Ma sapete come nasce un servizio fotografico e perchè?

Il servizio fotografico è tra i servizi di punta di un fotografo professionista. Nella mia carriera di fotografo professionista e presso il mio studio fotografico ne ho realizzati molti. Non tutti sanno però, sopratutto chi non conosce bene il lavoro di un fotografo, quanto lavoro ci sia dietro a ciò che viene definito un semplice servizio fotografico.

Non basta infatti scattare delle semplice foto e stamparle, serve progettarlo, analizzare i desideri dei clienti, trovare e attrezzare la giusta location. Per non parlare poi degli scatti fotografici che sono la parte più importante e che richiede tecnica ed occhio alla scoperta del punto migliore, del lato migliore e della giusta espressione del soggetto.

Tutto un lavoro che richiede competenze, esperienza e creatività.

Ovviamente dietro ad un book fotografico c’è sempre l’idea che può scaturire da un fotografo che decide di realizzarlo per se stesso o per pura passione oppure dall’esigenza di un cliente.


come-nasce-un-servizio-fotografico-editoriale-di-moda

Come nasce un servizio fotografico?

Un servizio fotografico perciò nasce dall’idea e dall’esigenza di qualcuno, che può essere un fotografo, noi stessi o un cliente.

L’idea nasce magari da un esigenza lavorativa oppure da un semplice sogno e desiderio, non è insolito infatti realizzare book fotografici al solo scopo ludico.

Stabilita l’idea che può ruotare intorno a diversi temi dalla moda alla musica, dall’arte alla storia tutto sta nell’idea iniziale ed è intorno a quella che viene costruito l’intero servizio.

Il servizio fotografico è un mezzo per raccontare qualcosa, una storia, un percorso, la nascita di una nuova vita, una storia d’amore.


Come nasce un servizio fotografico? La progettazione 

La progettazione di un book fotografico dipende principalmente dal tema scelto e da ciò che stiamo realizzato. Raccontare una storia d’amore può richiedere un paio di settimane per studiarlo e per scegliere ogni scatto che andrà realizzato.

Un servizio di moda o editoriale di moda può richiedere anche mesi di lavoro. Tutto dipende da ciò che vogliamo realizzare e come vogliamo realizzarlo. Certo se scegliamo un book fotografico semplice in studio che riprenda solo un soggetto allora li non è necessaria progettazione ma se invece stiamo creando un qualcosa di diverso. Un progetto nuovo, qualcosa di unico allora si c’è bisogno di molta progettazione e creatività.


come-nasce-un-servizio-fotografico-editoriale

Come nasce un servizio fotografico? L’importanza della location

Una volta stabilito cosa andremo a raccontare all’interno dei nostri scatti, dobbiamo passare al prossimo step : scegliere la location. Scegliere la location giusta è fondamentale. Pensate ad una location come set cinematografico e ai nostri scatti come le scene di un film. Ed è proprio quello che andremo a creare un piccolo film all’interno dei nostri scatti fotografici.

Scegliere l’ambientazione perfetta perciò diventa fondamentale per rendere il tutto più reale e scenografico. Non importa se non riuscite a trovare una location che sia adatta al vostro intento potrete crearla voi stessi all’interno del vostro studio fotografico. Basta attrezzarsi. Teli, accessori e complementi d’arredo possono essere d’aiuto starà a voi poi prendere la giusta inquadratura per rendere tutto più reale possibile.


Come nasce un servizio fotografico ? I soggetti

Altro step fondamentale è stabile i soggetti dello shooting fotografico. Se parliamo di servizi fotografici semplici e quindi che ritraggono qualcosa di intimo del nostro cliente allora la domanda non ce la dobbiamo neanche porre sarà proprio lui/lei il soggetto delle nostre foto. Pensate ad un book fotografico gravidanza è evidente e scontato che il soggetto in questo caso sarà la futura mamma con il suo pancione.

Ma se invece andiamo a creare qualcosa di più particolare che può essere un editoriale di moda oppure un servizio fotografico musicale allora i soggetti andranno scelti in base all’idea del nostro cliente. In genere in questi casi ci si rivolge a modelli o aspiranti modelli a seconda del budget che si ha a disposizione e a seconda del tipo di editoriale che stiamo andando a realizzare.


Come nasce un servizio fotografico? Gli scatti

Una volta stabilito location e soggetti non ci resta altro che circondarci di personale qualificato che possa supportare il nostro lavoro ed in particolar modo di make up artist e hair stylist. 

Stabiliti tutti questi step importanti il prossimo passo è quello di passare agli scatti fotografici. Qui è tutto nelle nostre mani e nella nostra esperienza. Dovremo dare il massimo di creatività e tecnica per realizzare degli scatti perfetti, originali ed unici.

Un servizio fotografico racconta la storia personale o di un oggetto è quindi necessario raggiungere l’obiettivo distinguendo questi scatti dagli altri.

Giovannimiele logo