Logo Fotografo Milano
Come prepararti al servizio fotografico

Come prepararti al servizio fotografico

PREPARARSI AL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Stai pensando di regalarti un servizio fotografico? Oppure te ne occorre uno per il tuo book lavorativo? Come sai occorre prestare molta attenzione ai particolari se vuoi che il servizio fotografico venga come lo vuoi tu.

QUALCHE CONSIGLIO

Voglio fornirti alcuni semplici consigli per la realizzazione del servizio fotografico perfetto. Occorre prepararsi come sai, ma questo non significa che tu debba stressarti per farlo. Anche se ti ricordo che occorre essere puntuali all’appuntamento.
Consigli Servizio Fotografico

La precisione indica che ci si tiene al servizio, certo può capitare un imprevisto, ma in tal caso la cosa da fare immediatamente è quella di avvertire chi svolge il servizio fotografico per te.

Un altro consiglio che voglio fornirti è quello di portare con te un cambio d’abito che sia stirato nel miglior modo possibile, questo è indispensabile perché lo studio ha la possibilità di stirare qualche pieghetta accidentale ma non è dotato di una stiratrice, gli abiti ben stirati sono importanti per la riuscita del servizio fotografico stesso, e per la tua eleganza personale anche.

IL MAKE-UP NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Per prepararsi nel make-up e nei trattamenti facciali, ti consiglio di escludere quelle creme che rendono la pelle eccessivamente lucida, questa avvertenza ti eviterà di correre il rischio che le luci flash dello studio vadano a produrre una foto dove la pelle risulti uno specchio di luce.

Se vuoi ovviare a questo problema puoi incaricare una Make-Up Artist professionista che ti aiuti a valorizzare la tua persona.

Per il servizio fotografico la preparazione non è solo quella del giorno del servizio, anche la sera prima dovrai evitare di andare a dormire troppo tardi visto che questa abitudine qualora lo fosse per te, tende a generare uno sguardo appesantito dalla stanchezza.

 

Preparasi al servizio fotograficoInoltre è bene che il giorno nel quale andrai ad effettuare il servizio fotografico, lo lasci solamente per questo appuntamento, ti consiglio di non caricarti di impegni che possono apportare stress o ansia. Se tendi a sviluppare screpolature sulla pelle, prima di farti fotografare idrata le aree screpolate.

Anche l’igiene personale come certamente sai, è indispensabile per sentirti a tuo agio a contatto con lo staff, per cui depilati nelle aree delle ascelle e dei bikini se il servizio fotografico lo richiede. Presta attenzione anche alle unghie di mani e piedi.

ABBIGLIAMENTO

L’abbigliamento è strettamente legato alla tipologia di servizio fotografico che devi ed hai intenzione di effettuare ed anche dall’impiego degli scatti.

Alcuni servizi non prevedono una stagionalità, in conseguenza di ciò occorre evitare cambi che vadano a rappresentare la primavera, l’estate, l’inverno e l’autunno a meno che il servizio stesso non richieda tale tema, ma è raro che ciò avvenga, per cui un abbigliamento generico è consigliato, e poi ricordati per il cambio, un paio di scarpe sostitutive, sembra scontato doverlo scrivere ma capita spesso che le persone e in particolar modo gli uomini, dimenticano il loro secondo paio di scarpe.

PER LO SCATTO PROFESSIONALE

Servizio fotografico scatto professionale

Sia le agenzia che le accademie, come book fotografico o biglietto da visita professionale pongono alcune condizioni a coloro che necessitano di un servizio fotografico, ecco un elenco che può tornarti utile:

  1. scelta di colori neutri
  2. nessun brand visibile nello scatto
  3. un cambio casual esempio Jeans e maglietta o camicia che preveda varianti di forma e colore
  4. un cambio elegante, es. pantalone e giacca coordinati o non coordinati

Per chi è interessato a proporsi per catalogo intimo. Il posing per questo tipo di servizio è davvero semplice e non richiede troppi sforzi d’immagine se non un cambio che preveda colori neutri e nessun brand in vista.

PER LO SCATTO “SOCIAL”

Questo genere di servizio fotografico destinato a mostrarti sui tuoi profili Social ormai è assai diffuso ma diverso da quello professionale perché non necessita della valutazione di terze persone. Per cui ti puoi sbizzarrire con cambi d’abito più estrosi e pose maggiormente dinamiche.

L’unica indicazione che voglio darti è quella di togliere gli occhiali da sole almeno 30 minuti prima del servizio per evitare che si notino i segni che questo accessorio lascia sul naso.

Per tutti gli altri aspetti evitate solamente gli inestetismi e la pelle lucida, o di presentarvi con un abbronzatura non uniforme.

In conclusione quale che sia il tuo servizio fotografico ed il tuo personale stile, puoi trarre ispirazione da riviste dedicate alla moda o andare a visionare i trend in rete, lasciati ispirare da pose, da abiti, da tendenze moda, ma soprattutto osserva le pose, qualche consiglio il fotografo te lo può fornire ma solo tu conosci te stessa, per cui arrivare preparata su questo aspetto è meglio.

Giovannimiele logo