Book fotografico gravidanza, momenti di dolcezza
Nello svolgimento del lavoro di fotografo spesso vengono fatte particolari richieste che riguardano un attimo molto importante nella vita delle persone. Uno scatto è molto di più di quello che sembra e spesso è in grado di cogliere un attimo che rimarrà scolpito nella memoria della persona che lo ha chiesto.
Uno dei momenti in assoluto più importanti nella vita di una donna è sicuramente il parto, prima di questo lieto evento esiste un momento intermedio che coincide con la crescita dentro alla propria pancia di questo piccolo esserino.
Difficile dire se una donna incinta è bella da un punto di vista estetico oppure no, le forme del corpo cambiano e il volto anche, certamente è vero che una donna in attesa di un bimbo ha un viso molto luminoso che esprime una gioia interiore.
Immortalare questo attimo costruendo un book fotografico gravidanza è una richiesta impegnativa e delicata allo stesso tempo. Il fotografo deve avere la capacità di cogliere il lato migliore della donna e anche la sua bellezza interiore.
Molti di voi si domanderanno se sia possibile in una foto cogliere la bellezza interiore di una donna, la risposta è si.
Tutto dipende dal modo di lavorare, dalla sensibilità del fotografo e dal suo modo di concepire il lavoro che non è solo un semplice scatto.
Dietro a un book fotografico del genere c’è un lavoro molto più importante e delicato di quello che sembra. Immortalare un momento vuol dire far capire al cliente che un book fotografico in gravidanza può essere un momento che inizia con l’essere semplicemente incinta per poi proseguire.
Vita, forme addolcite nel corpo della donna e nascita sono tutti momenti molto importanti, insieme al cliente occorre costruire un percorso di valutazione e di crescita in tal senso, questo vuol dire fare il fotografo.
Perchè realizzare un book fotografico in gravidanza?
Dall’alto della mia età e dalla mia esperienza lavorativa posso assolutamente dirvi che i book fotografici durante la gravidanza prima non esistevano. Anzi ci si scattava delle foto ma in casa con amici e parenti.
Il mondo cambia e si evolve sempre e come avevo detto in un vecchio post vi avevo spiegato come il book gravidanza sia diventato una moda e molte lo svolgono solamente per questo. In un altro post invece vi avevo spiegato di quanti bei motivi ci possano essere per realizzare un servizio fotografico gravidanza.
Ma la realtà dei fatti è che un servizio fotografico durante il periodo gravidanza deve essere sentito dalla mamma e non forzato. Volersi far immortale da un fotografo deve essere un vostro desiderio ma sopratutto dovete sentirvi a vostro agio davanti ad una fotocamera.
Come realizzare un book fotografico gravidanza?
Per realizzare un book fotografico non vi occorrono molte cose ma semplicemente:
Un ottimo fotografo.
Cosa fa un ottimo fotografo?
Ricordatevi che state vivendo un momento di dolcezza e come tale non deve essere assolutamente stressante ne per voi ne per chi vi sta intorno. Anche il book fotografico deve lasciarvi vivere questa sensazione per poi ricordarlo in futuro con estrema gioia.
In qualità di fotografo professionista, posso affermare con estrema fermezza che la realizzazione dei book fotografici gravidanza rientra tra i miei lavori preferiti. Non tutti i book fotografici sono in grado di regalarti emozioni da vivere ogni secondo che stai lavorando, vengo coinvolto anche io nel momento di dolcezza.
- ascolterà i vostri desideri. Ogni donna, incinta o non, che si presenta da me perchè vuole realizzare un book ha già un idea in mente, in genere vista online o da qualche sua amica.
- partendo dal vostro desiderio un ottimo fotografo vi fornirà le sue idee per aiutarvi a realizzare un book personalizzato e non il classico book scopiazzato ad altri
- metterà a vostra disposizione tutta la sua professionalità per rendere le vostro foto perfette.
Dovrete scegliere il vostro stile, sia del book che del vostro outfit da indossare durante gli scatti.
Scegliete se portare con voi qualcuno
Decidete se volete aggiungere alle foto qualcosa che rappresenti il bambino che nascerà un paio di scarpette magari.
Vagliate insieme al fotografo la location, lui vi saprà indicare la più adatta al tipo di book che volete realizzare.
Lasciatevi andare durante le foto.