Lo showreel è un video di presentazione dove gli attori scelgono alcuni dei loro lavori, puri o con sottofondo musicale. E’ una via di mezzo tra il videoclip musicale e il video curriculum, si possono unire nel filmato diverse scene, un monologo iniziale e tutto ciò che serve per presentarsi.
Uno o più showreel si pubblicano anche su sito web e canali social, sono ottimo materiale per Youtube e altri live streaming. Vengono realizzati con l’aiuto di agenzie e videomaker specializzati, collaborano nella realizzazione anche studi fotografici specializzati: ecco ad esempio la nostra pagina dedicata ad attori e attrici.
Un esempio di casting per un nuovo spot

Su Attori iCasting, un magazine online dedicato alle migliori occasioni per fare carriera, ha inserito a fine maggio questo annuncio. Un noto brand di auto cerca attori, attrici e comparse per due spot girati a Roma e a Milano, prevede retribuzione.
Le richieste che vengono fatte sono diverse tra caratteristiche fisiche ma anche competenze, ad esempio il possesso della Patente B. Alla fine del testo troviamo tra le richieste fotografie, curriculum e showreel. Alle comparse, invece, scatti in primo piano e figura intera. I candidati idonei verranno chiamati per il provino tramite videocall.
L’annuncio non indica scadenza ma cominceranno a breve le prime riprese, il 18 giugno a Roma. Ecco le figure ricercate.
Per Roma
- attore di età compresa tra i 25 ed i 30 anni;
- attrice di età compresa tra i 25 ed i 30 anni, tipica donna mediterranea, in possesso di patente B;
- attrice di età compresa tra i 35 ed i 40 anni, bionda preferibilmente con occhi chiari;
- attore di età compresa tra i 40 ed i 45 anni, look curato;
- attrice di età compresa tra i 18 ed i 22 anni;
- 20 comparse di età compresa tra i 18 e i 60 anni di entrambi i sessi.
Per Milano
- attore di età compresa tra i 19 ed i 22 anni, in possesso di patente di tipo B;
- attore di età compresa tra i 35 ed i 40 anni, capelli castani, occhi chiari, preferibilmente con barba ben curata;
- attrice di età compresa tra i 18 ed i 22 anni, capelli neri occhi chiari;
- attrice di età compresa tra i 45 ed i 50 anni, capelli brizzolati, occhi scuri, in possesso di patente B;
- attore di età compresa tra i 60 ed i 65 anni, etnia caucasica, capelli brizzolati;
- attrice di età compresa tra i 18 ed i 22 anni, fisico slanciato;
- 30 comparse di età compresa tra i 18 e i 60 anni di entrambi i sessi.
Come si realizza uno showreel

Lo Showreel mette in risalto la carriera dell’attore presentando con un video i più importanti lavori teatrali e cinematografici, di libera iniziativa e presenti sui social che hanno avuto un buon seguito e risultati di visualizzazioni.
Registi, selezionatori e altri addetti ai lavori apprezzano molto questo materiale durante la selezione e valutazione di molti candidati. Il solo curriculum infatti non basta e nemmeno il video curriculum.
In realtà, sarebbe meglio avere ne portfolio entrambe le realizzazioni otterrete così due materiali importanti e diversi da mostrare su richiesta.
Devono essere di buona qualità video, avere la musica adatta ed essere di una durata sufficiente a stupire, catturare, interessare e non annoiare. L’inizio è importante così come lo svolgimento centrale di questi tre o sei minuti che decidete di realizzare.
I video possono comprendere anche sequenze di fotografie, andranno ottimizzate per renderle adatte alla sequenza video. Ne parleremo fra qualche riga.
Come si realizza un booking fotografico per sfondare nel cinema o in TV
Nello studio fotografico di Giovanni Miele a Milano, collaborano diversi professionisti tra cui videomaker, grafici e hair e make up artist. E’ lo staff che segue passo dopo passo la realizzazione di un book fotografico professionale di attori, modelli, ballerini e di chi ne ha bisogno per la propria carriera dove la valorizzazione estetica dell’immagine è importante.
Aiutano principalmente le famiglie e i novelli sposi nella realizzazione di video e album ricordi della cerimonia, delle feste e degli eventi più importanti. Collaborano a tanti progetti compresi gli shooting con la realizzazione di video.
Nell’annuncio che abbiamo descritto, sono richieste fotografie diverse ad attori e comparse. Ai primi viene chiesto di inviare foto e non ci sono altri dati se non le caratteristiche degli attori e delle attrici ricercate. Mentre le comparse devono inviare solo due foto: una in primo piano e una a figura intera.
Ad uno studio fotografico professionale potete richiedere la preparazione di un booking specifico per la realizzazione di un concorso o un casting già in corso o in preparazione. Anche per chi lavora con la recitazione è importante sapersi confrontare con il flash fotografico, il lavoro in studio e il fotografo che interagisce suggerendovi come impostare lo sguardo, il viso, la direzione del corpo, eccetera.
Un booking iniziale può comprendere foto profilo proprio come richieste alle comparse anche se siete attori. Inoltre, è importante dare la possibilità a chi vi deve selezionare di valutarvi sia con trucco che stile acqua e sapone. Per quest’ultima categoria di foto è importante la professionalità di uno staff fotografico che sa lavorare bene con le luci e il colore, dove con uno scatto si riesce a realizzare subito la foto senza troppi aiuti del grafico. Se questa è una chimera potete constatarlo voi con l’esperienza e se avete bisogno di realizzare un booking a Milano o siete nei paraggi potete richiedere una nostra consulenza.