Qualche consiglio su come posizionare il busto e le spalle
Sapevate amiche che inclinare il busto verso una persona dimostra interesse. Al contrario allontanarsi, inclinandolo all’indietro, è segno di scarso gradimento?
E che, secondo il linguaggio non-verbale espresso dal corpo, spingere le spalle all’indietro e il petto in fuori mostra sicurezza nell’affrontare una determinata situazione, mentre curvare le spalle all’interno coprendo il torace e il collo in segno di difesa, denota un senso di insicurezza?
Alzate le spalle e comunicherete di non sapere qualcosa o di disinteressarvene.
Troppo spesso sottovalutate da inesperte e neofite, sono certo che quelle tra voi che lavorano già nel settore come modelle, attrici, cantanti, ballerine e presentatrici, conoscono l’importanza di una postura adeguata del corpo, spalle e torace compresi, quando si lavora a dei Servizi Fotografici Professionali.
Eppure è proprio a quelle di voi che sono alle prime armi che vogliamo rivolgerci noi dello studio fotografico M&G, che si trova in Via Privata Ludovico Cavaleri 8 a Milano. Specializzato nella realizzazione di Book e servizi fotografici professionali sia per aziende che per privati, ma anche in Book fotografici in gravidanza, Book fotografici Bambini, Servizi fotografici di Coppia, Foto per Cataloghi e Shooting fotografici.
Rivolgiti ad un fotografo professionista
La professionalità e la passione che ci contraddistinguono ci fanno credere che divulgare qualche consiglio possa essere utile sia a noi che a voi, di modo che tutti si possa essere soddisfatti degli scatti ottenuti.
Naturalmente in parte dipendono dalle attrezzature (di alta qualità) utilizzate, in parte dalla nostra capacità di valorizzarvi. Una parte (consistente) da quanto voi vi sentite a vostra agio di fronte all’obiettivo e sapete sfruttare a vostro vantaggio luci, pose e fisicità.
Pensare che solo il viso e gli occhi possano comunicare qualcosa è un errore, visto che la postura e la rotazione del torso influiscono sul tono complessivo della posa e sulle qualità estetiche del soggetto. E dunque sappiate che ruotando il torace lievemente la figura risulta più snella, e anche se non avete questa intenzione o necessità, in generale è sempre meglio non avere il torace perfettamente perpendicolare all’obiettivo.
È necessario invece che la schiena sia dritta, non rigida, ma con una postura corretta, per non apparire più basse (è ovvio che possono invece inarcare la schiena tutte quelle modelle che hanno nell’altezza un punto di forza).
Rispetto alla posizione delle spalle, un fotografo professionista durante uno shooting professionale vi chiederà probabilmente di posizionare una spalla in modo che appaia più alta dell’altra, ruotando il busto o piegando le braccia, soprattutto nel momento in cui voglia far trasparire dal suo scatto delicatezza ed eleganza, visto che le spalle esattamente allineate esprimono al contrario un senso di forza.
Ultimo segreto per scatti professionali: se volete evidenziare la linea del seno inarcate lievemente le spalle all’indietro!