Noleggiare un obiettivo fotografico: le risorse principali

Se noleggiare macchine fotografiche è una prassi comune accettata da molti negozi di fotografia, sia fisici che online, reperire obiettivi fotografici a noleggio diventa una pratica più complessa, ma non impossibile, grazie alle nuove opportunità offerte dal Web.

Ottenere il noleggio obiettivo fotocamera più adatto alle nostre esigenze, di brand importanti tra cui Canon e Nikon, è possibile seguendo alcuni accorgimenti, per tutti i fotografi professionisti o amatoriali che vogliono trascorrere una sola giornata all’aperto per un photoshoot veloce o una serie di scatti di posa, pur non volendo acquistare il materiale.

Il noleggio obiettivo fotocamera è spesso permesso dagli shop online e dagli studi fotografici tramite il deposito di una cauzione pari o di poco inferiore al valore reale dell’obiettivo immesso a nuovo sul mercato: si tratta di un misura che non deve spaventarci, in quanto è volta a tutelare l’integrità dell’attrezzatura fotografica ed a lasciarla in buone condizioni per noleggi successivi, a cui potremmo ricorrere noi stessi.

Perché noleggiare un obiettivo per fotocamera?

Obiettivo per fotocameraIl noleggio di apparecchi cinetelevisivi e fotografici ha conosciuto un recentissimo boom, grazie alla continua ascesa di aspiranti videomaker e fotografi professionisti che, pur non permettendosi un esborso stabile nel lungo termine, vogliono comunque apprezzare la cura realizzativa e il tocco speciale di un obiettivo nuovo sui nostri scatti fotografici. Spesso, i photo-rental offrono inoltre inclusa nel prezzo un’assistenza a 360° sull’utilizzo dell’obiettivo, usufruendo al contempo di sconti su pacchetti di ottiche e kit accessori che potrebbero sfuggirci acquistando un obiettivo nuovo.

Spesso è sufficiente concordare con il negozio fotografico prescelto, tramite mail o messaggistica privata, il numero delle giornate per le quali l’obiettivo è richiesto a noleggio; e non ci mancherà di scoprire siti che ci offrono addirittura la possibilità di ottenere obiettivi di qualità come Canon EF 16-35/2,8L II oppure Canon EF 24-70/2,8L USM II a poche decine di Euro.

Sono liberamente noleggiabili accessori e video gear, così come studio equipment per la realizzazione di book e obiettivi per reflex, quando non addirittura le stesse fotocamere.

Per conoscere il grado di affidabilità del noleggio obiettivo fotocamera online, basiamoci sulla data di apertura del sito e-commerce, dei feedback lasciati dall’utente e dalla reputazione generale di cui il negozio gode sui principali social network: la scelta sarà più accurata e difficilmente rimarremo delusi.