Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Le prime foto: conoscere le impostazioni della fotocamera

Le prime foto: conoscere le impostazioni della fotocamera

Come impostare la nostra macchina fotografica per un photoshoot di qualità?

Avvicinandoci al mondo della fotografia, se siamo principianti potremmo rimanere confusi dalla straordinaria quantità di opzioni e possibilità offerte dalla dotazione fotografica in nostro possesso.

Le fotocamere moderne, siano esse compatte o reflex, sono tarate su diversi livelli di esperienza e impostazioni della fotocamera, nonostante possano essere individuati punti comuni che facilitano lo scatto.

Quali sono le regole principali da tenere in mente quando si è fotografi amatoriali, ma si vuole realizzare una foto tecnicamente valida?

Iniziamo con il conoscere le più importanti parti della fotocamera a partire dall’otturatore: si tratta di una piccola finestra contenuta nel corpo obiettivo che rimarrà chiusa fino a quando il fotografo non premerà il tasto di scatto, aprendosi per una frazione di secondo.

Ciò significa che la nostra preparazione dovrà essere rapportata alla capacità di cogliere nelle impostazioni della fotocamera, in un lasso di tempo così ristretto i dettagli salienti della scena, capacità che distingue un dilettante da un fotografo professionista.

 

I valori di luce e diaframma: perché sono importanti per un bravo fotografo?

Bravo FotografoIl diaframma è un altro componente a cui nessuna macchina fotografica può rinunciare: modificando il suo valore, il fotografo dilettante come il professionista possono modificare la quantità di luce in entrata, influendo profondamente sulla sfocatura generale e sulla profondità di campo.

I valori bassi di diaframma tendenzialmente indicano molta luce in ingresso: viceversa, valori alti permettono l’ingresso di pochi raggi solari o di luce artificiale, aumentando il focus.

Abbiamo infine da considerare i valori di ISO, che semplificando possiamo definire la sensibilità particolare del gruppo fotografico nei riguardi della luce.

Molti fotografi amatoriali si domandano se sia preferibile scegliere tra le impostazioni della fotocamera alti valori di ISO oppure un flash nel caso in cui si voglia rendere bene in chiaro un’immagine.

Consigliamo naturalmente di prendere in considerazione il fatto che ISO molto alti possono incrementare il cosiddetto rumore, mentre un flash, per quanto potente, non è in grado di oltrepassare certi limiti di distanza.

Aumentiamo quindi il tempo di esposizione utilizzando magari un cavalletto quando ci troviamo davanti a questo dilemma: il fotografo professionista che è in noi ci aiuterà per aver optato per una soluzione facile e corretta al tempo stesso.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN