Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Fotografia e Bambini

Fotografia e Bambini

Fotografia e Bambini: come realizzare un Book Fotografico

Book fotografico bambini, tutti ne abbiamo uno in casa di quando eravamo piccoli che ci ritraeva già dai primi istanti della nostra vita.

Quando diventiamo genitori è un pensiero spontaneo crearne uno che ritragga momenti importanti di nostro figlio.

Ci sono tantissimi tipi di book fotografici per bambini, ma possiamo dividerli in 2 categorie:

  • Book fotografici che immortalano una singola fascia di età che in genere è nel periodo neonatale
  • Un book con una serie di foto che immortalano la crescita del bambino, dalla sua nascita all’età adulta.

Book fotografici

Questo genere di book è il più semplice da realizzare e anche il meno impegnativo per il genitore. In genere viene realizzato nei primi mesi di vita per immortalare il momento, segnare la sua nascita.

Un book simile è un ricordo da custodire nel tempo sia per noi che per il piccolo che un giorno da grande potrà ammirare le sue foto.


Book Fotografico bambino

Book fotografico crescita

Questo book è il più complesso, non per il fotografo ma per i genitori che si devono prendere l’impegno di tornare per aggiornare costantemente il book fotografico.

Di fatti, un book fotografico crescita prevede di immortalare ogni fase della crescita del bambino a seconda delle proprie esigenze. Potete scegliere di effettuare una serie di foto ogni 6 mesi, ogni anno il giorno del suo compleanno oppure ogni due anni la scelta è soltanto vostra.

La particolarità di questo prodotto sta nel creare un book che mostri l’intero cambiamento del bambino dai primi giorni della sua nascita fino alla sua età adulta, ovviamente sempre secondo le vostre preferenze.

Ci sono tanti modi e tante idee per realizzarlo. Vi proponiamo una piccola guida per avere dei bellissimi scatti da conservare.


1. Book fotografico bambini: look e scenografia

Far stare i bambini in posa, specie se molto piccoli, non è proprio una passeggiata per questo è bene intrattenerli con dei giochi. E’ preferibile quindi fare foto negli interni o in giardino.

Cosi da poter distrarre i bambini il tempo necessario per scattare delle ottime foto.

Lo sfondo è molto importante può essere bianco o colorato, si possono fare le foto nell’angolo dei giochi della cameretta, sul letto o su un divano, magari su un’altalena in giardino.

La luce deve essere naturale e provenire da dietro ai bambini così che la resa sarà migliore.

Il look può essere attinente ad un’occasione particolare, come il Natale oppure si può indossare ai bambini dei vestiti da adulti o accessori con cui giocare (la cravatta ed il cappello di papà, la collana di mamma).


Book Fotografico bambini

2. Book fotografico bambino: le foto da scegliere

Gli scatti migliori sono quelli più spontanei e quelli anche non programmati: fate qualche foto del bimbo che dorme, che gioca da solo e soprattutto quando ride.

Ovviamente devono esserci anche foto di famiglia, con i genitori e i fratellini o sorelline.

Ricordiamo che l’inquadratura è importante, le foto vanno fatte a livello del bambino che non va invece fotografato dall’alto.

L’importanza perciò per chi decide di fotografare il bambino di trovare una posizione che lo metta al suo stesso livello, cosi da creare delle foto ottimali.

Anche la posizione del soggetto è determinante, se è fermo al centro la foto apparirà statica mentre se è un po’ discostato acquista dinamica.


Book Fotografico famiglia con bambini

3. Book fotografico per bambini: piccoli dettagli

SE VOLETE CHE I BAMBINI SIANO VISPI E DINAMICI

  • Scegliete un orario adatto, un momento in cui siano disposti a giocare e non facciano i capricci.
  • Evitate perciò la fascia oraria in cui il bambino è abituato a dormire
  • Prediligete l’orario distante dal suo riposino.

L’orario ideale è poco dopo essersi svegliato cosi che sia di buon umore e pronto a divertirsi facendo il mini modello.

I bambini sono spontanei e probabilmente non avranno molta voglia di stare fermi in posa e seguire alla lettera le istruzioni, quindi occorrerà un bel po’ di pazienza.

Il trucco è iniziare con le fotografie in posa per poi passare alle foto spontanee cosi che i bambini saranno di animo più disponibile e meno annoiati.

Prima di fare il servizio fotografico decidete con il fotografo il tema ed il numero di foto da scattare, oltre che il numero di foto che volete per il book fotografico bambino.

I book fotografici sono di diverse grandezze. Partono da un minimo di 30 foto a salire a seconda dell’esigenza del cliente stesso, stabilirlo prima di iniziare fa si che :

  • il fotografo possa realizzare gli scatti necessari per realizzare il book
  • può proporvi maggiori idee differenti se scegliete book di grandi dimensioni
  • vi proporrà vari stili, non è detto infatti che una serie di foto sia da eseguire sempre nello stesso stile. Avendo a disposizione differenti scatti, il fotografo insieme a voi può decidere di variare stile e creare un book fotografico allegro ed insolito.

Bambino co fratello

Memorie d’Infanzia: Scegliere il Tema Giusto per il Book Fotografico con i Bambini

Scegliere un tema per il book fotografico per bambini potrebbe sembrare una decisione semplice in un primo momento. Ma, data l’infinita quantità di momenti speciali e l’importanza di ciascun dettaglio, può diventare una scelta complessa.

Un tema ben scelto riesce a catturare l’essenza dell’infanzia, dando vita a un album che non solo racconta una storia, ma che diventa un vero e proprio tesoro di famiglia.

Un’opzione è basarsi sulle stagioni, dando spazio alle immagini di un bambino che gioca tra le foglie d’autunno o che sperimenta la sua prima estate sulla spiaggia. Oppure potreste essere attratti dalla magia delle favole, trasformando i vostri piccoli in personaggi di mondi incantati, magari con l’ausilio di costumi e scenografie particolari.

Ci sono temi più quotidiani, come la routine di ogni giorno: la colazione mattutina, i giochi nel parco o la lettura della favola prima della nanna. O magari scegliere momenti speciali come le prime volte – il primo giorno di scuola, la prima bicicletta, la prima gita fuori porta.

Ma quale che sia la vostra decisione, ciò che conta di più è che il tema scelto rispecchi la personalità e lo spirito dei vostri bambini. Che possiate guardare indietro tra anni e sentirvi immediatamente catapultati in quel preciso istante, rivivendo le emozioni e i sentimenti di quel periodo.

Un book fotografico ben fatto è un ponte tra passato e presente, un regalo inestimabile per i bambini che, diventati adulti, avranno la possibilità di tuffarsi nei ricordi della loro infanzia.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN