Logo Fotografo Milano
Come fotografare il cibo? Food Photography

Come fotografare il cibo? Food Photography

Sempre più spesso ha preso piede la Food Photography ma qual’è il modo migliore per fotografare il cibo?

Negli ultimi anni abbiamo visto l’avvento dei social network che consentono di entrare in contatto con persone da tutte le parti del mondo grazie ad un semplice post pubblicato su uno di essi.

Ogni social network segue il suo algoritmo particolare che mette in evidenza determinati contenuti lasciandone nascosti degli altri. Tra i contenuti più amati dall’ultima generazione, chiamata anche millennials, sono i contenuti fotografici.

Questo ha fatto si che migliaia di persone ed utenti si cimentassero nella fotografia per renderlo il proprio modo di comunicare. Con grande sorpresa di molti questo trend è un pò sfuggito di mano tanto che ci sono persone che sono li li ad aggiornare il proprio stato sui social ad ogni momento della loro vita.

Come ha detto qualcuno o forse come dicono in molti ad oggi si vive più dietro uno schermo, di un telefono o di un pc, che nella vita reale. Tra i contenuti più fotografati al mondo c’è il cibo. Milioni di persone postano ogni giorno le foto dei loro pranzi, cene o merende andando cosi a creare un vero e proprio mood: la food photography.


come-fotografare-il-cibo

Cos’è la Food Photography?

La Food Photography è perciò la fotografia che riguarda il cibo di ogni genere. Il suo utilizzo però non si limita ai milioni di utenti che cercano di accaparrarsi qualche like grazie alla foto di una pizza ma anzi è diventato il modo perfetto per promuovere i menu di un ristorante. Ma viene utilizzati in moltissimo contesti vediamo quali:

  • food blogger che promuovono la loro attività di blog e le loro ricette attraverso foto e video
  • eventi gastronomici puntano a valorizzare i piatti proposti, i prodotti esposti ma sopratutto ad attrarre maggiore visibilità all’evento con foto allettanti.
  • cuochi che mostrano le loro opere tra le cucine di tutto il mondo.

Questo tipo di fotografia è diventato perciò un fortissimo mezzo di comunicazione nonchè di marketing. Grazie ai social network e ai siti di recensioni prima di provare un prodotto o un ristorante quasi tutti ci rechiamo su internet a spulciare le recensioni altrui. Cerchiamo di vedere foto per vedere come si presenta il locale e come si presentano i piatti solo se tutto questo ci soddisfa allora proviamo il ristorante altrimenti no.

Grazie alla Food Photography si è perciò creato un nuovo settore della fotografia e sono molti i fotografi che hanno scelto di dedicarsi a questo settore.


come-fotografare-il-cibo-set-fotografico

Come fotografare il cibo ? Food Photography.

Ovviamente però per poter rendere la giusta idea del nostro prodotto culinario dobbiamo seguire delle regole ferme e basilari per realizzare delle foto perfette sui nostri piatti. Ecco perchè oggi vi presento questa mini guida su come fotografare il cibo. E per utilizzare al meglio le tecniche del Food Photography anche se siete degli inesperti nel campo fotografico.

Cosa dobbiamo considerare?

  • non stiamo realizzando delle semplice foto ma dei veri e propri book fotografici. Dobbiamo perciò metterci passione, professionalità ed attenzione a ciò che stiamo facendo.
  • stiamo dando un immagine ben precisa dei nostri piatti, o del piatto di un cliente, quindi dobbiamo curare tutto nel minimo dettaglio.
  • andiamo ad effettuare una grande operazione di marketing e dobbiamo perciò essere in grado di realizzare foto super allettanti.

come-fotografare-il-cibo-pizza

Come fotografare il cibo? Passo dopo Passo

  1. Creiamo la nostra scena fotografica. Quando parliamo di cibo come quando parliamo di un qualsiasi soggetto da fotografare è importante creare il nostro set fotografico. Considerate che nel campo culinario i sfondi che vengono per la maggior parte utilizzati sono chiari perchè tendono a mettere in risalto la pietanza lasciando lo sfondo essere solamente un contorno. Non sarà insolito però trovare sfondi scuri. Ci sono molti fotografi che giocano molto sui contrasti quindi perciò scegliete in base alle esigenze del vostro cliente lo sfondo più adatto.
  2. Molto importante considerare la luce e la profondità di campo. La luce deve essere più naturale possibile o comunque bianca e deve essere puntata direttamente sul soggetto della nostra foto. Importante è anche la profondità di campo ricordate sempre di mettere il vostro soggetto. In questo caso la pietanza o il piatto, in primissimo piano cosi da evidenziare ogni dettaglio.
  3. Bilanciate il bianco in modo corretto sulla vostra macchina fotografica cosi che ogni elemento nella foto rispecchierà i colori naturali della realtà. Stesso discorso per la messa a fuoco impostatela in modo che sia precisa, lineare e nitida.
  4. Cercate la giusta angolazione ed utilizzate la regola dei terzi per rendere l’immagine perfetta.

Una volta considerati tutti questi fattori siete pronti a scattare le vostre fotografie e renderle dei perfetti scatti di Food Photography. Da ricordare che durante il post produzione non dovete stravolgere troppo le foto e lasciarle il più naturale possibile.

come-fotografare-il-cibo-insalata
Giovannimiele logo