Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Come scegliere il cavalletto da viaggio

Come scegliere il cavalletto da viaggio

Il treppiedi è parte fondamentale dell’attrezzatura di un fotografo ma come scegliere il cavalletto da viaggio giusto alle nostre esigenze?

Il treppiedi è un accessorio e una parte fondamentale dell’attrezzatura di un fotografo professionista. Si tende sempre a pensare che il treppiedi sia l’elemento perfetto da utilizzare in casi di scarsa illuminazione ma questo suo utilizzo è veramente limitante.

Di fatti il treppiedi ha svariati utilizzi e non serve unicamente in caso di shooting fotografici con scarsa illuminazione ma può portare al lavoro di un fotografo un notevole aiuto. Vediamo in che campi:

  • il primo lo abbiamo già menzionato, utilizzarlo in condizione di scarsa illuminazione
  • ridurre ed eliminare completamente le variazioni o i piccoli tremori. Per quanto una mano possa essere ferma ci può sempre essere un leggero movimento o tremore che può condizionare una foto.
  • un tempo di scatto molto veloce, potendo sfruttare quindi le massime velocità della nostra macchina fotografica.
  • possibilità di utilizzare diversi obiettivi fotografici senza però avere problemi nell’utilizzarli.

Questi sono i motivi principali che ci portano ad acquistare un treppiedi. In un vecchio articolo vi avevo anche fornito un tutorial su come utilizzare un treppiedi, oggi invece vi illustrerò come scegliere e quali fattori considerare quando dobbiamo acquistare un cavalletto da viaggio.

 

cavalletto-da-viaggio-per-paesaggi

Come scegliere il cavalletto da viaggio giusto alle nostre esigenze.

Molti di noi fotografi professionisti sono costretti, con piacere, a spostarsi molto spesso per lavoro. Viaggiano e vanno in giro per il mondo a realizzare servizi fotografici. Altri scelgono di viaggiare per realizzare book fotografici naturalisti andando ad esplorare le naturalezze che il mondo ci offre.

Spostarsi è però anche un abitudine per chi decide rimanere fisso in una città, ci si sposta tra location e set fotografici per un lavoro e per un altro. Quando perciò scegliamo di acquistare l’attrezzatura che ci supporterà nel nostro lavoro dobbiamo considerare anche il peso di tale attrezzatura. Un peso eccessivo ci impedirà facilità di movimento sia nel momento del viaggio stesso sia nel momento in cui dobbiamo scattare le nostre foto.

Abbiamo bisogno di libertà di movimento, della possibilità di muoverci con tranquillità e di poter scattare in tutte le posizioni che sono più congrue e più comode.

 

cavalletto-da-viaggio-per-servizi-fotografici

Vediamo perciò quali elementi dobbiamo considerare per scegliere il cavalletto da viaggio:

  • Consideriamo il peso della nostra attrezzatura, ossia dell’attrezzatura fotografica che già abbiamo e cerchiamo di scegliere un treppiedi che non aumenti il nostro peso in modo eccessivo.
  • Pesate inoltre tutta l’attrezzature per verificare quanto peso dovrà sostenere il vostro treppiedi.
  • Eliminiamo dalla nostra lista i treppiedi per riprese video, e consideriamo unicamente quelli da fotografia. Sono treppiedi differenti e quindi non possiamo cavalletto-da-viaggioutilizzare un treppiedi per video per scattare delle fotografie.
  • Le sezioni del treppiedi. La sezione di un treppiedi riguarda la sua chiusura. Variano da 2 a 4 se scegliamo un treppiedi a 4 sezioni sarà meno ingombrante di uno da 2 sezioni, da considerare perciò che se viaggiamo più spesso sarà bene acquistare un treppiedi che si chiude a 4 cosi che ingombri di meno.
  • Materiale in cui è costruito il treppiedi. Possiamo trovarlo in alluminio o in carbone. Quello in carbone è sicuramente il più leggero e maneggevole ma a livello di prestazioni sono entrambi sullo stesso livello.
  • Verificare se la testa è smontabile oppure no. Questo elemento è fondamentale, se la testa non è cambiabile non ci sarà molto utile è bene scegliere un treppiedi con testa movibile e sostituibile cosi da adattarla di volta in volta alle nostre esigenze. La testa a sfera è tra le migliori ed è quella che vi darà maggior possibilità di movimento.
  • Scegliete un treppiedi che si possa estendere al massimo, è un esigenza essenziale se dobbiamo fotografare dei panorami. Ma al tempo stesso deve aprirsi completamente fino a toccare perfettamente il piano della terra.

Una volta considerato tutti questi elementi, siamo pronti ad acquistare il nostro treppiedi che diventerà un elemento fondamentale della nostra attrezzatura fotografica. Nel momento in cui abbiamo deciso quale sarà quello più adatto a noi non ci resterà che cominciare ad utilizzarlo.

Ricordatevi sempre che per portarlo con voi dovete utilizzare una custodia, in genere sono a forma di sacchetta e viene dotata insieme al treppiedi, in caso contrario procuratevene uno e cominciate a sfruttare la vostra nuova attrezzatura fotografica.

cavalletto-da-viaggio-per-shooting

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN