Book fotografico Moda come realizzarlo perfettamente per renderlo efficace e produttivo?

La moda al giorno d’oggi è molto più evoluta e diffusa. Un tempo infatti questo settore era relegato ad una nicchia di persone facoltose che potevano permettersi di avere vestiti di alta classe realizzati dai migliori stilisti.

I tempi sono cambiati e si sono evoluti, le sarte che realizzavano vestiti per le persone comuni e con poche facoltà economiche sono state affiancate da brand low cost che riproducono capi d’abbigliamento di moda a basso costo.

Non è cambiato solo il modo di realizzare gli abiti, rendendoli accessibili a tutti, ma è cambiato il concetto di moda. All’inizio gli stilisti dettavano le regole e le donne facoltose le seguivano rigorosamente, oggi le donne comuni si ispirano ai grandi stilisti per realizzare il loro stile, creare loro stesse la moda.

Perchè la moda è una forma d’arte non consona da cui trarre ispirazione per creare il proprio stile personale.

Proprio grazie a questo cambiamento la moda è stata resa accessibile a tutti e da qui sono nate tante figure differenti tra cui le influencer e le fashion blogger.

Queste due figure sono molto simili ma totalmente differenti:

  • le influencer sono donne e ragazze di ogni età che si “dettano legge” “creano i trend” ispirando altre persone
  • le fashion blogger sono giornaliste e scrittrici di moda che la interpretano secondo il loro gusto personale ispirando anche loro le altre donne.

Come ci riescono?

Attraverso quelli che vengono definiti “outfits”. Gli outfits sono gli abbigliamenti del giorno che vengono postati su un blog personale o su un social network come facebook ed instagram. Si confrontano tra loro, stimolandosi a vicenda. Gli outfit vengono presentati al mondo del web con una fotografia ed ecco perciò che anche il lavoro di noi fotografi è cambiato.

Cos’era un book fotografico moda e cos’è oggi?

Un tempo: Un book fotografico moda era un book fotografico relegato al mondo delle modelle e delle aspiranti. Erano proprio loro a rivolgersi al fotografo per creare una serie di scatti professionali da presentare alle varie agenzie di moda.

Cos’è oggi: Oggi il book fotografico moda è ancora un pacchetto di foto professionali da presentare alle agenzie di moda ma è anche un elemento essenziale per le fashion blogger e le influencer. Quest’ultime hanno fatto della loro passione il loro lavoro, collaborando con aziende importanti nel campo modaiolo avendo cosi la necessità di avere foto professionali da presentare al mondo web.

La differenza essenziale tra i due servizi è unicamente la scelta della location.

In un book fotografico moda per modelle si predilige come location lo studio lasciando uno sfondo scuro o chiaro.

Nel book fotografico moda per fashion blogger e influencer invece le location sono le più svariate ed in genere si tratta di location esterne.

Consigli per realizzare un book fotografico moda per modelle perfetto:

  • realizzare almeno 15 scatti fotografici buoni 
  • inserire 2 primi piani
  • avere 2 foto intere
  • inserire foto in bikini e/o in intimo
  • includere 2 foto per ogni cambio d’abito
  • prediligere la varietà. Più varietà di foto riuscirete a creare più il vostro book sarà completo e di successo.
  • il formato delle foto deve essere un A4
  • se state creando il vostro primo book allora sa bene crearne uno completo
  • se ne state creando di nuovi per implementare meglio è bene suddividere le foto per settore d’interesse e andare ad aggiungere le foto nei vecchi book cosi da potersi presentare ai clienti con un book fotografico moda che rispetti il loro settore.
  • Portare le foto sempre in album professionali, anche dai vostri possibili clienti. Si tratta di professionalità e d’impatto visivo due elementi fondamentali se si sceglie la professione di modella.
  • è bene inserire all’inizio dell’album i primi piani, poi le foto intere ed infine i cambi d’abito.
  • Ricordarsi di implementare costantemente il vostro book fotografico moda con nuove foto.
  • Affidatevi ad un fotografo professionista nel settore. Un fotografo pratico di paesaggi non saprà cogliere la vostra bellezza e la vostra naturalità dietro l’obiettivo.

Oggi vi abbiamo dato qualche consiglio su come realizzare un buon book fotografico moda per modelle, domani invece vi porteremo a scoprire come realizzare delle buone foto per il vostro book fotografico moda per influencer e fashion blogger.