Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Fotografia d’arte

Fotografia d’arte

Fotografia d’arte: se vedete bellezza fate foto uniche

Per tutti quelli che in maniera erronea pensano che la fotografia sia solo ed esclusivamente uno scatto che ruba un attimo vi dico subito che sbagliate.

In realtà il fotografo come mestiere è per prima cosa una vocazione che nasce nelle persone fin da piccoli.

Una passione che trova la sua massima espressione nella ricerca del soggetto perfetto, questo può essere rappresentato da un paesaggio, un volto o un particolare dettaglio che colpiscono in maniera incisiva la fantasia del fotografo durante un servizio fotografico.


Fotografia d'arte

Fotografia d’arte:  storia, tradizione e soggetto perfetto

C’è molto di più di quello che si possa pensare dietro a una fotografia ma spesso chi l’acquista non lo sa.

Quello che vuole è semplicemente un attimo perfetto che sia in grado di rappresentare al meglio quello che nella sua mente è la fotografia ideale.

Tutte condizioni che vengono richieste al fotografo e per poter fare tutto questo è necessario girare in lungo e in largo alla ricerca dell’ispirazione e del soggetto ideale.

Castell’arte è un affascinante borgo medievale ricco di storia e di tradizione.

Un borgo che alterna il fascino della storia e la affascinante rappresentazione degli artisti di strada, secondo voi non è il luogo ideale per il fotografo alla ricerca dell’ispirazione perfetta?

Per quelli che non conoscono la foto la risposta è difficile, per un fotografo professionista la risposta è scontata.

Per questo motivo sono molto importanti i concorsi fotografici, aiutano e stimolano quella naturale competizione che aiuta il fotografo a migliorare il proprio modo di lavorare e di costruire un percorso di crescita professionale adeguato.

L’associazione fotografica salernitana ” Colori mediterranei” da due anni organizza un concorso fotografico che si chiama Capocastell’arte. Le foto dovranno essere realizzate nel periodo che va dal 24 e il 26 luglio, una unione di performance degli artisti e di luoghi medievali. Una ricerca per ogni fotografo, un sogno, quello dello scatto perfetto.


Fotografia d'arte

Fotografia d’arte: Italia meta perfetta per i fotografi

Come Castell’arte, l’Italia stessa è ricca di panorami mozzafiato, paeselli ricchi di storia ed arte che meritano uno scatto, spiagge da sogno.

Per fare qualche esempio:

  • Alberobello, Puglia. Una tra le città più caratteristiche italiane grazie ai tanto conosciuti trulli.
  • Caminia, in Calabria. Incredibili spiagge da sogno con un mare cristallino e turchese, assolutamente da fotografare.
  • Torino, in Piemonte. La città perfetta se amate scattare foto all’arte. Questa città è ricca di panorami fantastici e i suoi edifici sono tutti in perfetto stile ottocento.

Se amate perciò fotografare scorci e dettagli che agli occhi di tutti sarebbero banali, potete perdervi tra le mille e più cittadine della nostra Italia. Lasciatevi stupire dai suoi panorami, scattate foto a tutto ciò che vi emoziona, restate ammaliati dalla sua incredibile bellezza.

Inoltre in Italia l’arte è di casa, e la fotografia in questi anni ha preso molto piede tanto che ogni anno sono diverse le manifestazioni che la vedono coinvolta.

Le principali e le più grandi sono davvero poche e relegate ad un piccola nicchia di professionisti ma di città in città vi piacerà scoprire quante mostre fotografiche anche di artisti emergenti vengono realizzate.

Anche Roma, la capitale della nostra nazione, come Milano da molto spazio ai fotografi emergenti. Ci sono diverse associazioni che organizzano periodicamente mostre/evento per far conoscere agli altri il nostro lavoro e magari venderlo.

Se la fotografia d’arte è la nostra passione partecipare a queste occasioni è di rilevanza importante. Così avremo modo di farci conoscere maggiormente e lasciare che gli altri ammirino i luoghi con i nostri occhi.


Fotografia d'arte non solo nelle mostre

Fotografia d’arte non solo nelle mostre.

Un altro metodo per lasciarsi conoscere sono i social network. Nel caso di fotografia d’arte il più indicato da utilizzare è sicuramente instagram, dove con un unica foto possiamo arrivare a migliaia di persone.

Un opportunità incredibile per mettere davanti agli occhi del mondo il nostro lavoro. Anche facebook fa la sua parte, aprire una pagina facebook può aiutarci tantissimo e con essa possiamo ottenere i primi lavori su commissione.

Non dimenticate poi l’importanza del blog dove le persone potranno seguirvi regolarmente ed apprezzare il vostro lavoro. Il blog non è solo il modo di mostrare al mondo le vostre foto ma anche quello di lasciare che gli altri vi conoscano.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN