Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Mostre d’arte e fotografia da non perdere a Milano

Mostre d’arte e fotografia da non perdere a Milano

mostreCittà ricca di eventi straordinari, Milano ospita nel corso del 2017 una serie di mostre d’arte fotografia con esposizioni interessanti e da non perdere. Ecco i principali appuntamenti che si terranno nella capitale meneghina e qualcuna anche nei dintorni fino a Maggio.

Mostre alla Fondazione Prada

Situata a poca distanza dalla metro Lodi e dalla Stazione di Porta Romana, la Fondazione Prada il 9 maggio ha aperto la mostra TV70: Francesco Vezzoli guarda la Rai. Si tratta di una originale esposizione incentrata sugli anni ’70 visti attraverso Mamma Rai. Questa mostra consentirà agli appassionati di vedere come la tv sia stata artefice e promotrice della cultura. La mostra è articolata in tre sezioni: arte, politica e intrattenimento e rimarrà aperta fino al 24 settembre.

Mostre alla Galleria Sozzani
La Galleria Sozzani di Corso Como ospita alcune mostre fatte apposta per gli appassionati di fotografia o fotogiornalismo. In galleria vi saranno le foto vincitrici del World Press Photo 2017, uno dei riconoscimenti più importanti per i fototoreporter internazionali giunto alla 60esima edizione. L’ingresso è libero e la mostra sarà visitabile fino all’11 giugno.

Mostre al Museo del Novecento

All’ultimo piano del Museo del Novecento è possibile ammirare Andy Warhol e il suo progetto dedicato all’Ultima Cena che debuttò a Milano 30 anni fa. Nella Sala Fontana del museo viene presentato uno dei lavori-chiave della serie: il dipinto monumentale Sixty Last Suppers, che sarà visibile fino al 18 maggio: quest’opera venne commissionata a Warhol dal gallerista Alexandre Iolas per fare una riflessione su uno dei dipinti più belli di Leonardo, l’Ultima Cena.

Mostre alla Triennale

Porta il titolo Wow Immagini dal Futuro la mostra fotografica dedicata dalla Triennale al mondo dell’innovazione. Fino al 18 maggio si potranno ammirare gli scatti di 13 fotografi che illustrano le principali novità in ambito tecnologico: gli aritsti sono Mattia Balsamini, Alex John Beck, Obert Benson, Philippe Braquenier, Daniel Brown, Nicola Galli, Sean Lemoine, Spencer Lowell, Etienne Malapert, Benedict Redgrove, Craig Ward, Dan Winters e Patrick Witty.

Mostre al Duomo e Palazzo Farnese Piacenza

A Piacenza invece viene celebrata quest’anno la pittura di Guercino con una serie di iniziative che partiranno dal Duomo fino a Palazzo Farnese fino al 4 giugno. Il titolo è infatti Guercino a Piacenza ed è una manifestazione che si concentra nella Cattedrale, la cui cupola ospita lo straordinario ciclo di affreschi realizzato da Guercino tra il 1626 e il 1627 e che sarà dotata di una nuova illuminazione realizzata da Davide Groppi.

 

 

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN