Essere un modello ai giorni d’oggi è fantasia o realtà? Cercherò di spiegarvi il mio punto di vista in questo articolo.

Il modello un lavoro ambito da molti ma raggiungibile a pochi eletti, è ancora così al giorno d’oggi? Non è cambiato niente negli ultimi anni?

Siamo alla fine del 2017 e se bene nessuno voglia ancora ammetterlo del tutto l’intero mondo e l’intera società è completamente cambiata. La nascita del primo cellulare rivoluzionò il modo di comunicare. La nascita di facebook è stata una vera rivoluzione in ogni campo a partire da quello comunicativo personale fino ad arrivare a quello lavorativo. Si Facebook è sicuramente il social più utilizzato al mondo ma è anche il social che ha compiuto una rivoluzione totale che nessuno si sarebbe mai aspettato. Dopo Facebook sono stati diversi i social ad essere nati ma solamente uno è suo pari realmente e possiamo parlarne tranquillamente e identificarlo in instagram.

Sia Facebook che Instagram hanno dato modo di cambiare l’idea di comunicazione personale, le persone si sono ritrovate dopo essersi perse per anni. Adesso si comunica su messenger si telefona con messenger e si inviano per la maggior parte messaggi. Che sia il tuo vicino di casa o un amico dall’altra parte del mondo ora ti è possibile parlarci tranquillamente con un messaggio comodamente seduto dal tuo divano o con una chiamata intercontinentale a zero costo. Una bella rivoluzione dei modi non credete?

Ma questi due social non hanno cambiato solo la vita quotidiana personale ma anche quella lavorativa. Da questi social sono nati nuovi lavori un tempo impensabili ed è cambiato il concetto di tanti altri come ad esempio l’essere un modello.

essere-un-modello-oggi-uomo

Essere un modello al giorno d’oggi: quali strade nuove possiamo trovare?

Strano a dirsi ma è proprio così gli inventori di Facebook ed Instagram non si sarebbero mai aspettati, forse, tutto questo. Una rivoluzione in piena regola. Dare modo alle persone di avvicinarsi maggiormente ai propri sogni senza più percorrere strade infinite. C’è chi al mondo ancora vuole percorrere le strade quotidiane e quindi via ai casting infiniti e ai mille provini. C’è chi invece si è creata da sola, gli è bastato uno smartphone delle buone foto professionali e i due social network più famosi al mondo.

Non ci si pensa mai ma in realtà è proprio così oggi le grandi aziende e i grandi stilisti seguono le persone comuni per ispirarsi e trovare i loro sponsor tra di loro. Perchè?

Perchè è risaputo ed ormai confermato da tempo che le persone comuni e quindi andiamo ad escludere vip e persone del essere-un-modello-oggi-socialmondo dello spettacolo si ispirano ad altre persone comuni. Questi social lo hanno dimostrato. Centinaia di ragazzi e di ragazze hanno scelto di intraprendere la loro strada su questi social e sono arrivati alla fama.

Per parlare di due personaggi molto famosi ed italianissimi possiamo citare Chiara Ferragni una ragazza del 87 che da niente ha creato il suo impero. Oggi vive stabilmente a Los Angeles e viaggia in tutto il mondo per il suo lavoro, è fidanzata ufficialmente con uno dei rapper più famosi in Italia , Fedez, e si vocifera abbia un fatturato annuo di oltre 3,5 miliardi di euro. Lei è nata come una semplice blogger e ad oggi lavora con stilisti di alto calibro, oltre aver creato una sua linea personale inaugurata poco tempo fa anche a Milano. Tra gli uomini troviamo invece Mariano di Vaio classe 89 nato anche lui come semplice blogger ad oggi è il più famoso modello al mondo.

Essere un modello al giorno d’oggi: Chi vuole arrivare al giorno d’oggi deve osare. 

Ed è proprio così loro ce l’hanno fatta come tanti altri nel settore sono arrivati a realizzare il loro sogno, lavorare nel campo della moda lasciando stare le classiche vie e inventandone di creative.

Il loro portfoglio e book fotografico? Ovviamente il profilo instagram!

Ovviamente chi sceglie come loro di provare strade creative si affida a grandi professionisti, il più importante è sicuramente il fotografo. In questi due social, facebook e instagram, ad arrivare maggiormente agli utenti sono le foto. Le fotografie creano interazione ed ispirano gli altri utenti.

La loro creatività è stata premiata dai tanti followers che hanno scelto di ispirarsi a loro ma è stato sicuramente il loro impegno, precisione e il giusto fotografo a portarli li dove sono oggi. Un mix di cose che ha consentito a due persone comunissime come essere-un-modello-oggi-instagramnoi ad arrivare ad essere ciò che volevano.

Essere un modello al giorno d’oggi è molto più semplice, c’è moltissima concorrenza perchè con l’avvento dei social si è triplicata ma è anche molto più semplice. Le aziende continuamente collaborano con i cosi chiamati influencer che non sono poi altro che dei modelli! E non parliamo solo di brand semplici ma anche di brand di lusso e pregiati che puntano moltissimo su questa nuova figura. Perchè oltre a fornirgli la possibilità di avere una bella foto in copertina su una delle riviste top del settore sanno che loro porteranno tantissimi dei loro utenti a voler acquistare il prodotto tanto sponsorizzato.

Oggi perciò essere un modello è fattibile e molto più semplice rispetto a qualche anno fa anche se sotto una forma diversa rispetto a quella a cui siamo abituati.