Logo Fotografo Milano
Smartphone fotografico: la rivoluzione di Oppo 5X

Smartphone fotografico: la rivoluzione di Oppo 5X

smartphone fotografico

Lo Smartphone fotografico

La casa produttrice orientale cambia il mondo della fotografia social con una tecnologia di stampo altamente innovativo

Il mondo della fotografia social si prepara ad arricchirsi con una tecnologia di cui gli smartphone di prossima generazione non potranno fare a meno, grazie all’intuizione di OPPO, brand leader nel mondo della telefonia orientale.

La nuova tecnologia per smartphone fotografico è chiamata “Oppo 5X”, e riguarda la creazione di uno zoom capace di performare più delle attuali fotocamere, partendo da una qualità di scatto medio-elevata (circa 16 MPX, già presente nello smartphone OPPO F1s) ed applicando uno zoom ottico con ingrandimento 5X alla medesima.

I risultati sarebbero esponenziali: per via delle difficoltà tecniche nella realizzazione di un buon obiettivo per smartphone fotografico, l’arrivo di tale tecnologia è stato posticipato per molto tempo.

Oppo, ora, potrebbe presentare al prossimo Mobile World Congress 2017 i frutti di un lavoro durato anni.

 

Fotocamera smartphone; con Oppo 5X si assiste a un salto di qualità

Dopo l’arrivo di smartphone di qualità dal punto di vista fotografico, tra cui l’ultimo iPhone e Galaxy S7, l’industria mira ad offrire hardware capace di rendere il fotografo professionista più affezionato anche a strumenti non professionali di scatto.

Questo obiettivo può essere ottenuto elaborando le immagini con zoom ottici più precisi, oppure incrementando le capacità di cattura dei photo engines, ovvero i componenti preposti all’elaborazione professionale delle immagini scattate.

Ricordiamo a questo proposito che Leica e Sony hanno spesso collaborato con le maggiori realtà del mondo smartphone fotografico, ed anche OPPO ha stabilito partnership per sviluppare il sensore Sony custom a 1/2.8 pollici IMX398 per il modello OPPO R9s, capace di unire stabilità d’immagine e power saving.

Dopo il lancio di Oppo A57, un vero e proprio selfie phone dotato di fotocamera da 16 megapixel, e bokeh effect per sfocature di livello artistico adatte a foto da condividere sui social, è il momento di Oppo 5X: questo deciderà l’evoluzione del mondo dei photo snapper nei prossimi anni.

Giovannimiele logo