Logo Fotografo Milano
Servizio fotografico da fotografo professionista: quali sono i prezzi?

Servizio fotografico da fotografo professionista: quali sono i prezzi?

Servizio fotografico da fotografo professionista

Molti aspiranti fotografi hanno dubbi in merito a quanto farsi pagare per un servizio fotografico: alcuni consigli

Chi ha appena iniziato a districarsi nel mondo della fotografia professionale si sarà spesso domandato come farsi retribuire un servizio fotografico di qualità.

Ovviamente, dare una stima precisa di un fattore così aleatorio, che può cambiare da professionista a professionista in merito alla dotazione tecnica utilizzata e al tipo di servizio fotografico prescelto (moda, ambiente, gravidanza, bambini), richiede in conto molte variabili, a seconda delle spese mensili e del carico di lavoro quotidiano che si sceglie di eseguire.

Una volta creato un portfolio personale con i primi scatti accuratamente selezionati, è possibile fissare un prezzo standard per i primi lavori, che copra le scarse spese affrontate in questo periodo.

Non appena si riceveranno i primi feedback positivi documentati, che i nostri clienti stessi potranno lasciare sul nostro sito ufficiale o sul blog fotografo, sarà possibile pensare ad espandere la sezione di presentazione dell’offerta fissando i primi prezzi ufficiali.

Costo servizio fotografico: i fattori che più incidono

foto eventi e sportUn servizio fotografico professionale condotto nel proprio studio avrà ovviamente un prezzo tendenzialmente inferiore rispetto ai lunghi photoshoot, spesso condotti all’aperto o in aree geografiche, oppure producendo immagini per quotidiani e riviste.

Nel caso in cui stessimo cercando di costruire la nostra reputazione da fotografo professionista, cerchiamo di partecipare a quante più convention possibili concordando un compenso con l’organizzazione, sia che si tratti di un evento sportivo, un’aggregazione all’insegna del divertimento o un evento ufficiale.

Consideriamo inoltre di fare un preventivo con tutte le spese accessorie per un’eventuale trasferta, in cui va contemplato il carburante, le telefonate, cibo e bevande ed eventualmente il nostro alloggio.

Infine va valutata la possibilità di rilegare o meno un book fotografico per aiutare un’eventuale modella o modello ad aumentare le proprie possibilità di essere contattato dalle agenzie: il nostro prestigio potrebbe crescere di pari passo a quello del nome della persona fotografata, quindi cerchiamo, da professionisti, di pensare in un’ottica futura.

Il costo finale verrà ovviamente determinato anche dalla tipologia di stampa, carta e dimensione delle foto, e certamente del livello di pubblicità che riscuoteranno: tenendo conto di questi fattori riusciremo a calcolare un giusto prezzo per le nostre foto.

Giovannimiele logo