Non basta presentare delle semplici foto per diventare un modello professionista, bisogna presentare un perfetto biglietto da visita. Ecco perchè oggi vedremo come realizzare un perfetto book fotografico per modelli.
Come abbiamo già visto più volte in questo blog la professione di modello è molto ambita sia in campo femminile che in campo maschile. Diventare un modello al giorno d'oggi vuol dire avere una competenza spietata e molto numerosa. Per diventare un modello professionista non bastano delle semplici foto realizzate a casa o qualche scatto del fotografo, bisogna realizzare un perfetto biglietto da visita da presentare ai casting e ai provini.
Nel caso del modello professionista il suo biglietto da visita è il suo book fotografico. Essenziale sia se siamo alle prime armi sia se abbiamo una carriera già avviata. Il book fotografico deve essere perfetto e aggiornato costantemente è una sorta di portfolio con tutti i tuoi lavori e i tuoi scatti migliori.
Ed ecco che allora oggi in questo blog andiamo ad affrontare un tema molto caldo negli ultimi tempo come realizzare un perfetto book fotografico per modelli.
€A SOLO 249€ . 00
/month
Il primo elemento fondamentale, prima di realizzare un book fotografico, è la scelta del fotografo. Non possiamo affidarci ad un fotografo qualsiasi per eseguire un book fotografico per modelli. Tra le tante opzioni che abbiamo davanti dobbiamo scegliere il migliore. Prima perciò di affidarvi al primo fotografo che vi trovate davanti dovete considerare:
Si dice che la perfezione non esiste, ed è vero ma nel caso di un book fotografico ci sono degli elementi che possono renderlo perfetto per essere presentato ai vari provini vediamo quali.
Le immagini, le fotografie e gli scatti che andremo ad inserire all'interno del book fotografico devono essere convincenti. Con convincenti si intende a foto si che presentano un set fotografico costruito ma nel quale il modello sia nella posa assunta perfettamente a suo agio.
Le foto devono saper impressionare e strabiliare chi le guarda, dovranno perciò mettere in risalto i tuoi punti di forza oscurando invece i tuoi difetti.
Realizzate quanti più scatti potete, assumete differenti pose, cambiate set fotografico, trucco, postura, acconciatura e poi scegliete solamente le migliori. Dovrete mettere in risalto le vostre qualità tra cui la fotogenicità.
IL numero di foto da inserire all'interno di un book fotografico è minimo di 5 fino ad un massimo di 10 se siete alle prime armi. Se invece già lavorate da diverso tempo inserite più lavori possibili tra quelli che avete fatto.
In un vecchio articolo vi avevo spiegato quali fotografie inserire all'interno di un book fotografico moda ricordate di non inserire mai due foto con lo stesso outfit, ma variate sempre.
Le stampe devono essere di 20 x 30 e dovete averne a disposizione sia a colori che in bianco e nero. Una volta pronto il vostro book siete pronti per presentarvi alle agenzie di moda.
Se hai domande o necessiti di chiarimenti, nonesitare a contattarmi!
PUÒ INTERESSARTI ANCHE...