Logo Fotografo Milano
Come realizzare belle foto durante le feste natalizie?

Come realizzare belle foto durante le feste natalizie?

Siamo arrivati alle tanto attese feste natalizie e in questi giorni saremo sempre con macchine fotografiche e smartphone a scattare tante foto ma come realizzarne di belle?

Il periodo dell’anno più bello è finalmente arrivato, siamo perciò arrivati alle tanto attese feste natalizie. Lo sappiamo tutti anche se molti di noi amano definire questo periodo il più stressante dell’anno è sicuramente il più amato da tutti. Il periodo di natale è sicuramente un periodo magico fatto di amore, gioia e felicità. Girare per la città acquistando i regali per i nostri cari diventa un avventura magica tra addobbi a tema e lucine colorate. Milano in questi giorni è ricoperta di attrazioni natalizie tra presepi, l’albero a Piazza Duomo, i vari mercatini di natale ed anche le tanto amate piste da pattinaggio sul ghiaccio.

Un periodo intenso fatto anche di tanta speranza, a Natale torniamo in contatto con il bambino che c’è in noi. Un fatto strano direte ed insolito ma invece no perchè durante le feste natalizie vengono stimolate tutte le emozioni più pure che vivevamo da bambini. E allora eccoci li con i nostri smartphone ad immortalare ogni cosa ci ricordi che è Natale.

Tutti almeno una volta l’anno scattiamo la tanto amata foto dell’albero di Natale e su facebook sembra diventare una gara a chi lo ha realizzato più bello. Le città poi si concedono il primato ognuna di loro fa a gara a chi addobba nel miglior modo e con le migliori attrazioni le sue vie.

Vedi il caso di Roma, tanto criticata in questi giorni per l’albero che dovrebbe rappresentarla.

feste-natalizie-cena

Come realizzare delle buone foto durante le feste natalizie

Prima di tutto decidiamo cosa vogliamo immortalare. Sicuramente l’albero di casa, le vie della città e perchè no i mega pranzoni e cenoni che ci aspettano in questi giorni. Cosa dobbiamo considerare?

In questi casi se scegliamo di immortalare albero e vie della città ci troveremo alle prese con pessima luce e quindi in casa utilizziamo il flash fisso mentre all’esterno lasciamo che le lucine di natale facciano il loro lavoro. Ovviamente più utilizzeremo un prodotto di qualità per scattare le foto e più verranno nitide, belle e perfette.

Quando invece parliamo di pranzi e cene in cui sicuramente cercheremo di immortalare eccovi una guida completa allo scatto perfetto:
  • posizionate la macchina fotografica su un trepiedi ed utilizzate ovviamente lo scatto automatico a tempo. Fate qualche prova per verificare l’inquadratura e la luce nella stanza cosi da poter scegliere la giusta angolatura.
  • Osservate bene gli scatti realizzati e scegliete le angolazioni che sono meno influenzate dalle luci nella stanza, tipo ad esempio le luci dell’albero di Natale.
  • Fate qualche foto di famiglia in posa anche a tavola apparecchiata con i giusti addobbi. Le altre lasciatele al caso o meglio immortalate i momenti significativi ma spontanei cosi da ricordarli negli anni futuri. Durante le grandi riunioni di famiglia si ride e si scherza, con il Natale tutto diventa più magico e quindi si a tante foto rubate ai parenti.
  • Se ti va di passare un pò di tempo con la macchina fotografica tra le mani gioca con le impostazioni e divertiti a trovare quella più adatta alla situazione.
  • Scatta tante foto senza fermarti, usa anche se vuoi lo scatto multiplo. Siamo nell’era digitale fortunatamente possiamo cancellare le foto che non ci piacciono
  • Abbiamo detto tante volte che la fotografia è un arte in grado di raccontare una storia, puoi perciò decidere di impostare il tuo personale book fotografico casalingo partendo dall’inizio. Immortala mamma, zie e nonna che cucinano. Dedica qualche scatto alla tavola pronta e decorata. Prosegui con una serie di scatti in famiglia. Realizza la tua storia personale sul Natale.
  • Mi raccomando regola bene l’impostazione nelle foto, ossia posiziona la macchina accogliendo bene il soggetto nell’inquadratura. Evita di fotografare ciò che circonda e non ti piace e concentrati sul soggetto.
  • Usa sempre il flash, al chiuso gli scatti migliori sono con il flash. Nessuno però ti vieta di realizzarne anche senza.

Detto questo siete pronti a realizzare il vostro book fotografico natalizio per regalare a voi e ai vostri cari un ricordo indimenticabile!

Vi auguro di passare delle bellissime feste natalizie piene d’amore e felicità con le persone a voi più care.

 

Giovannimiele logo