Logo Fotografo Milano
Oliviero Toscani e l’arte dell’immaginare

Oliviero Toscani e l’arte dell’immaginare

Oliviero Toscani, uno dei fotografi professionisti più famosi al mondo arriva in Svizzera per presentare la sua mostra fotografica basata sul tip che ha seguito in tutta la sua carriera: l’arte dell’immaginare.

Oliviero Toscani, nasce nel 1942 a Milano ed è conosciuto in tutto il  mondo per le innumerevoli campagne pubblicitarie e opere fotografiche realizzate per molti grandi marchi. Tra questi troviamo Chanel, Fiorucci, Prenatal nel campo della moda ma non ha spiazzato solo in questo ma in ogni genere fotografico. Toscani è infatti stato anche foto reporter per il Corriere della Sera. Durante tutta la sua carriera di fotografo professionista ha toccato ogni ambito ed ogni argomento anche politico. Una carriera a 360 gradi potremmo definirla.

oliviero-toscani

Sceglie di approdare in Svizzera con la sua mostra fotografica che mostra 50 anni del suo lavoro. Ma cosa distingue Oliviero Toscani dagli altri fotografi professionisti? E perchè dovremmo vedere questa mostra?

 

Olivero Toscani: l’arte dell’immaginare

Questo fotografo professionista si è distinto fin dagli inizi della sua carriera per la creatività e la differenza dei suoi scatti. Toscani, ha sempre creduto fondamentalmente che la fotografia fosse l’arte dell’immaginare. Che un semplice scatto fotografico potesse e dovesse consentire alle persone di vedere oltre alla semplice foglio stampato, dovesse permettergli di immaginare e sognare. Ecco perchè possiamo definire le sue fotografie delle vere opere d’arte che rappresentano al meglio cosa si intendo quando parliamo di fotografia come mezzo di comunicazione.

Oliviero, ha capito fin da subito la potenza che poteva avere una macchina fotografica, ha scelto di rischiare e di non omologarsi alla massa. Scegliendo di dare ai suoi scatti la sua personale interpretazione, rischiando, sperimentando e testando fino ad arrivare al suo pubblico. Osservare le sue foto è come fare un viaggio in tanti piccoli film differenti. Ogni scatto ci porta ad immaginare la scena con dettagli più reali possibili e quelle che ci toccano particolarmente ci portano a sognare, a creare il nostro piccolo film mentale.

Delle semplici fotografie che diventano delle opere d’arte in grado di suscitare emozioni davanti agli occhi del suo pubblico. E poco importa in che ambito siano state scattate, perchè Toscani è riuscito a trasmettere la sua personale interpretazione sia a foto modaiole che non.

oliviero-toscani-mostra-fotografica

Oliviero Toscani : E la mostra in Svizzera

Viaggiando in lungo e largo per il mondo, Oliviero Toscani ha dato sempre seguito al suo desiderio di realizzare foto che potessero raccontare ed esprimere quel qualcosa in più. Riuscendoci ogni volta.

La mostra organizzata in Svizzera ha come titolo IMMAGINARE proprio per fissare il punto sul topic dei lavori di questo fotografo professionista.

All’interno della mostra troviamo 50 anni di lavoro professionistico di Oliviero Toscani, a partire dai suoi esordi fino ai giorni d’oggi. Per raccontare la sua storia d’amore con la macchina fotografica. La sua esperienza lavorativa e la sua interpretazione della stessa. Questa mostra ribadisce un concetto fondamentale al giorno d’oggi la libertà di espressione. La libertà di essere creativi e di dare la nostra personale interpretazione delle cose, come Oliviero ha fatto con la fotografia. Di certo si è distinto non solo per questi motivi durante la sua carriera. Ma anche per la sua trasgressione, con il suo modo provocatorio e raffinato è riuscito ad esprimere un concetto che rimanesse fermo nella memoria di chi guarda i suoi scatti fotografici.

La mostra è composta da 20000 fotografie proiettate per dar modo al visitatore di immergersi totalmente all’interno della mostra e quindi di immaginare, sognare e viaggiare con la mente.

oliviero-toscani-mostra-fotogafica-espositiva

Oliviero Toscani: Immaginare

La mostra, aperta ormai da diversi mesi continua a riscontrare tantissimo successo. Un successo che forse non tutti si sarebbero aspettati. Che ha portato il museo a creare delle aperture speciali durante i giorni di festa e a prolungare la mostra fino al 04 febbraio 2018. Se siete perciò nei pressi di Chiasso non lasciatevi sfuggire l’opportunità di vedere questa incredibile mostra fotografica che raffigura non solo la carriera di un fotografo professionista, ma l’arte fotografica consentendoci cosi di vedere Oliviero Toscani sotto una luce magari differente ed identificarlo come un maestro della fotografia.

Le sue opere ed il suo lavoro passeranno sicuramente alla storia. E con questa mostra si è deciso di lasciare un segno profondo nella storia della fotografia. Scegliendo così di dare una risposta netta e decisa ancora una volta a chi ancora denigra il lavoro di un fotografo. Un fotografo non è solo un fotografo ma è un artista che armato della sua macchina fotografica immortala momenti unici.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN