Logo Fotografo Milano
Gazebook, festival di photo shooting e servizi fotografici tutto italiano

Gazebook, festival di photo shooting e servizi fotografici tutto italiano

Gazebook, servizio fotografici e le Immagini

Entusiasti della fotografia, addetti ai lavori e semplici supporter saranno certamente lieti per l’arrivo di uno degli eventi italiani dedicati al mondo dell’immagine, e tutto ciò che ruota attorno alla produzione e realizzazione di servizi fotografici, nella cornice della magnifica Sicilia. Gazebook 2016 è il festival di fotografia dedicato agli incontri con grandi professionisti dello scatto, così come ai dibattiti sulla piccola e media editoria dedicata alla stampa dei photo shoot e book fotografici.

Gazebook 2016, che si terrà in Sicilia a partire dal giorno 9 Settembre e durerà fino all’11 compreso, rappresenta la seconda edizione di un evento di indubbio successo, visti i numeri relativi all’affluenza dell’apertura inaugurale del 2015. La convention è dedicata soprattutto a tutti gli utenti e appassionati di fotografia che hanno a cuore una migliore distribuzione e una sempre rinnovata passione per i prodotti editoriali fotografici DIY (o “fai da te”) con buona distribuzione nazionale, malgrado la tiratura limitata a cui spesso molti book fotografici nostrani devono fare i conti.

 

Creatività nei servizi fotografici

Creatività e soluzioni low cost in ambito fotografico si incentrano quindi su Gazebook, noto agli addetti anche come “Sicily Photobook Festival“, che prenderà il via a Ragusa (spiaggia Punta Secca) e porterà tra il pubblico, a sorpresa, anche molti invitati di rilevanza internazionale. Il programma della mostra sarà ricco di dibattiti e seminari, con proiezioni delle immagini che hanno fatto la storia degli ultimi decenni di fotografia, e per l’occasione si terranno anche letture del proprio portfolio, senza necessità di prenotare il proprio spazio ed in maniera totalmente gratuita.

Sarà anche un’ottima occasione per avviare un dibattito con gli editori, a favore della diffusione di una cultura fotografica di respiro internazionale e di ibridazione con gli usi e costumi del luogo, particolarmente sentiti in Sicilia. Tra gli ospiti Martin Parr, curatore di oltre 90 volumi fotografici, Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano, assieme agli eventi Photo-Zine Shop e tanti workshop al centro dell’iniziativa, tra cui spiccherà quello di Michela Palermo, fotografa che avvierà la produzione di un’opera fotografica collettiva dedicata all’iconografia del mondo delle fanzine, che con l’avvento del Web 2.0 hanno riacquistato ulteriore notorietà.

Andare alla scoperta, quindi, di elementi di progettazione e di foto-composizione nel contesto dell’assolata Sicilia è un sogno alla portata di fotografi di ogni età grazie a Gazebook 2016, di cui aspettiamo anche noi l’apertura all’inizio di Settembre.

Giovannimiele logo