Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Fotografo a Milano: Batteria per fotocamera digitale – quale scegliere?

Fotografo a Milano: Batteria per fotocamera digitale – quale scegliere?

SCEGLIERE UN’OTTIMA BATTERIA PER FOTOCAMERA. COSA SAPERE IN ANTICIPO

L’avvento sul mercato di un numero di fotocamere dalle caratteristiche adatte a qualsiasi ambiente e tipologia di fotografo a Milano amatoriale o fotografo professionista, ha comportato la necessità di sviluppare un numero di gadget e accessori pari ai modelli attualmente in circolazione.

Questo vale non solo per obiettivi, cavalletti e componenti di ricambio delle meccaniche interne della macchina fotografica, ma soprattutto anche per la batteria integrata. Su quali tipologie di accumulatore dovremmo orientarci per assicurarci di non essere mai a secco di energia, durante un reportage o servizio fotografico in pubblico?

Innanzitutto consideriamo che una batteria per fotocamera in grado di performare al massimo sarà sempre e comunque originale: non di rado, alcuni fotografi improvvisati preferiscono utilizzare, in un’ottica di risparmio, accumulatori di origine orientale spesso contraffatti o di performance inferiori a quelle dichiarate.

Questo vale sia per le classiche “pile” (utilizzate per dare energia al flash) che per le batterie vere e proprie, destinate a tutto il corpo macchina.

QUALE TIPO DI BATTERIA È PIÙ ADATTA ALLE ESIGENZE DI UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA?

batteria fotocameraSi tratta di una domanda che può ammettere diverse risposte, a seconda della durata e della tipologia dei servizi fotografici per cui prestiamo la nostra opera.

Diremo comunque che optare per le batterie ricaricabili è sempre una scelta adatta ad ogni situazione; specialmente se ci orienteremo verso le Ni-MH (Nickel-metal idruro), che permettono di essere ricaricate velocemente, e ci forniscono la quantità di autonomia necessaria anche a lunghi viaggi fotografici off-road.

Sono infatti concepite appositamente per l’attività delle macchine fotografiche digitali moderne; tuttavia teniamo conto che la loro vita complessiva si attesta sui 700 cicli di ricarica circa.

Se volessimo ovviare a questo inconveniente, otteniamo batterie al Litio, capaci di consumarsi con maggiore regolarità, dandoci approssimativamente subito un’idea della loro vita durante un photoshoot così come nel lungo termine: se ben custodite ed utilizzate, possono supportare la nostra attività anche per alcuni anni.

Tra i principali consigli che vi possiamo offrire per prolungare la durata di entrambi i tipi di batteria, tra i più diffusi, rientra sicuramente la necessità di abbassare la luminosità del piccolo monitor LCD integrato, preferendo l’uso del mirino ottico; ed utilizzare preferibilmente la ricarica a muro anziché quella generata dal plug-and-play della fotocamera al nostro computer: la batteria ne risulterà meno usurata e più propensa a caricarsi completamente.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN