Logo Fotografo Milano
Fotografia scandinava: una mostra a Venezia rivela la sua bellezza

Fotografia scandinava: una mostra a Venezia rivela la sua bellezza

Fotografia scandinava

Scatti di reportage dall’Artico a Venezia: il bianco e nero della fotografia scandinava incanta ogni visitatore.

E’ in arrivo per tutti gli appassionati di ambienti remoti e caratterizzati dalla bellezza delle nevi artiche un appuntamento con la fotografia scandinava da non perdere: Ultima Frontiera è la mostra veneta che a partire dal 15 gennaio 2017 terrà compagnia ad un vasto pubblico di professionisti e amanti dello scatto, con un’indagine a 360° in merito alle terre di Islanda, Siberia, Groenlandia, Alaska.

Le immagini di fotografia scandinava della mostra saranno rigorosamente in bianco e nero, in omaggio alla sensibilità e alla delicatezza dei luoghi. I fotografi saranno Ragnar Axelsson, Carsten Egevang e Paolo Solari Bozzi, che si concentreranno con i loro scatti su tematiche di alto rilievo tra cui solidarietà con l’ambiente, preservazione degli spazi naturali del pianeta e riscaldamento globale.

Ognuno dei tre fotografi si focalizzerà inoltre in particolare su un aspetto della vita tra i ghiacci: Bozzi preparerà un inedito fruttato dalla sua spedizione in Groenlandia, tra i villaggi del luogo, e le difficili condizioni climatiche e di vita delle etnie locali.

Mostra fotografica sull’Artico: cosa aspettarsi dagli artisti partecipanti

Paesaggio scandinaviaAxelsson concentra invece i suoi scatti nel senso di precarietà e resistenza delle popolazioni dei ghiacci Inuti: dal nord del Canadae della Groenlandia, un reportage costituito da foto scattate nei momenti in cui una delle più longeve etnie dell’artico resiste all’avanzata delle intemperie e degli stranieri.

Anche Egevang,danese di nascita, ha fatto della sua macchina fotografica uno strumento per la fotografia scandinava pura, in cui vengono documentate con pari efficacia sia le condizioni di vita, le tradizioni radicate da generazioni nei popoli dell’Artico diffusi anche nella scandinavia continentale e una particolare predisposizione per l’unione di tali tematiche con la biologia faunistica dell’ampia Regione.

La mostra si conclude inoltre con tre filmati di stampo documentaristico, anch’essi realizzati con il supporto di fotografi e registi europei: SILA and the Gatekeepers of the Arctic di Corina Gamma, The Last Ice Hunters del collettivo guidato da Jure Breceljnick e Rozle Bregar, e Chasing Ice, che vede la partecipazione di un regista statunitense, Jeff Orlowski.

A conclusione della mostra sulla fotografia scandinava, sarà possibile partecipare ad un’asta di alcuni photoshoot messi in vendita, perciò per chi vuole avere l’opportunità di scoprire foto rare tra i ghiacci, la fauna e la flora dei luoghi, si tratta di un’opportunità da non perdere.

Giovannimiele logo