Fotografo Milano logo del sito
Fotografia istantanea: il ritorno delle Polaroid e delle Leica

Fotografia istantanea: il ritorno delle Polaroid e delle Leica

fotografia istantaneaFotografia istantanea: il ritorno delle Polaroid e delle Leica.

La fotografia istantanea risveglierà sicuramente nei più esperti di noi fotografi molti ricordi: per tantissimi anni, chiunque volesse guardare una foto appena scattata, in “tempo reale”, non ha avuto altra soluzione a parte le leggendarie Polaroid, in grado di imprimere su carta all’istante le immagini scattate.

L’avvento del digitale ha modificato profondamente la fotografia istantanea, lasciando i vecchi monopolisti del settore tra cui anche Kodak ad un ruolo marginale, rendendo lo scatto su carta più raro che mai e sicuramente vintage.

Anche Polaroid ha parzialmente abbandonato la fotografia istantanea, rivolgendosi al digitale, tuttavia come possiamo vedere di seguito si sono aggiunte nuove realtà che hanno portato avanti questa tradizione artistica con stile.

 

Fotografia istantanea artistica: chi sopravvive negli anni 2000?

Tra i principali produttori che cercano di resistere all’avanzata del digitale e degli smartphone camera, troviamo Impossible, che ha prodotto per diverso tempo pellicole per le Polaroid storiche, e che recentemente si è affacciata nel mondo della fotografia digitale offrendo fotocamere ibride.

Anche Leica, ora impegnata nelle partnership con Huawei ed altri colossi della fotografia per lo sviluppo di obiettivi dalle capacità eccezionali per smartphone, non ha rinunciato all’accedere alla fotografia istantanea, dopo aver dominato per anni nel mondo della fotografia analogica, lanciando la fotocamera Sofort.

Rimane da considerare anche Fujifilm con la sua Instax, una piccola fotocamera esteticamente simile a molte del passato, con flash, autoscatto, modalità macro e possibilità di sovraesporre le fotografie, rendendo tutto sommato un ambiente fotografico adatto anche ai professionisti nostalgici.

Anche Polaroid stessa è tornata in parte alle origini, grazie a Snap Touch, una nuova riedizione della storica fotocamera capace inoltre di connettersi via smartphone tramite il Bluetooth, rendendo così omaggio alle macchine fotografiche istantanee di sempre, con qualche funzionalità in più che di certo riscalderà le menti degli appassionati di telefonia e fotografia.

 

MODA

AZIENDE

Iscriviti per ricevere le ultime novità sui prodotti e gli aggiornamenti.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

SEGUIMI SUI SOCIAL

Giovanni Miele, Fotografo Professionista con sede a Milano.

telefono: 333 20 36 451

Email: info@giovannimiele.com

via privata Ludovico Cavaleri, 8

20147 - Milano

©Giovanni Miele Photographer - privacy e cookie - P.Iva 08369970960