Logo Fotografo Milano
fotografia e arte, il valore delle immagini

fotografia e arte, il valore delle immagini

Fotografia e arte, le immagini raccontano delle storie, un tempo passato.

Probabilmente pochi di noi riflettono a cosa un Book fotografico rappresenta, spesso ci limitiamo solo distrattamente a guardare le immagini.

Penso che ad ognuno di voi sia capitato di guardare le foto che ritraggono immagini di città e uomini del passato.

Il più delle volte non ci facciamo neanche caso, in questo senso la fotografia invece diventa una testimonianza molto importante di un tempo passato che è lontano da noi.

Lo vediamo nel modo in cui vestivano le persone e come gli edifici avevano una forma diversa rispetto a quella di oggi.

Sembrano dettagli banali, immagini che non ci appartengono, eppure testimoniano un’evoluzione, un tempo presente nel quale noi viviamo che ha cambiato radicalmente il modo di vivere e il modo di pensare.

In questo senso fare uno scatto fotografico che verrà magari esposto in un museo, vuol dire riuscire a fermare in parte lo scorrere della storia.

Un tempo si viveva in un modo molto diverso da quello che c’è oggi, le fotografie testimoniano proprio questo.

Sono una testimonianza del tempo che passa nello scorrere della vita dell’uomo e aiutano le generazioni future a non dimenticare che c’è stato un mondo diverso da quello che conosciamo e da come lo vediamo con gli occhi di oggi.

La notizia di oggi parla del Victoria and Albert Museum, si trova nella capitale del Regno Unito, proprio in questi giorni ha acquistato la più importante collezione britannica di fotografia.

Varie immagini che ritraggono momenti diversi nell’evoluzione della storia umana, spesso la fotografia può anche immortalare momenti molto importanti nella vita dell’uomo.

Una scoperta scientifica, un evento importante, un avvenimento drammatico che tocca il destino di molte persone.

Momenti che l’immagine può riuscire a catturare e cogliere meglio rispetto a qualsiasi testimonianza scritta.

Spesso la foto dice molte più cose di quello che potrebbero dire mille parole scritte in un libro, non dimentichiamocelo mai.

Giovannimiele logo