Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Fotografia a Milano, i grandi eventi da aprile a giugno

Fotografia a Milano, i grandi eventi da aprile a giugno

Modernità e contemporaneità a Milano si fondono, in questa città multi etnica e sempre in movimento ci sono degli eventi importanti di fotografia, arte e design punto di riferimento per importanti settori dell’economia industriale, artigianale e della creatività. In questo articolo vediamo tre importanti eventi primaverili: Milano Photo Festival, Milano Photo Week e Milano Design Week.

1) Milano Photofestival

Si terrà dal 17 aprile al 30 giugno al 14° edizione della Milano PhotoFestival, #MiPF19. Gli allestimenti sono già in corso all’interno dello storico Palazzo Castiglioni ribattezzato della fotografia. Costruito all’inizio del Novecento, si trova a Corso Venezia ed è stato progettato dall’architetto Giuseppe Sommaruga, gli ambienti interni modernizzati si perdono tra le scalinate e le decorazioni liberty. Milano Photo Festival è promosso da AIFoto, associazione italiana foto & Digital Imaging con il patrocinio di Comune Milano e Regione Lombardia. Hanno collaborato anche la Consulta della Cultura, Confcommercio e Camera di Commercio Milano.

Fotografia e design unite da due grandi eventi

La quattordicesima edizione di Milano Photofestival si collega alla Milano Design Week 2019 (9/14 aprile), nei suoi Fuorisalone verranno introdotte e presentate parte delle novità e degli eventi dei Palazzi della Fotografia: Palazzo Castiglioni e Palazzo Giureconsulti. Si legge nella nota introduttiva

Nell’anno in cui Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo e ospita la XXII Triennale, la nuova edizione di Photofestival è dedicata proprio al tema del design e attorno ad esso ruoterà parte della proposta fotografica composta da mostre, incontri, presentazioni e perfomance. Nelle 13 edizioni fin qui organizzate Photofestival ha proposto complessivamente 1.200 mostre fotografiche, coinvolgendo circa 1.000 autori italiani e stranieri e oltre 600 spazi espositivi diversi. Nell’edizione 2018 sono state proposte 165 mostre fotografiche diffuse sul territorio milanese e metropolitano, con 200 fotografi partecipanti di cui 20 esordienti, con una presenza stimata di 200.000 visitatori in due mesi di manifestazione.

Photofestival non si limita a raccogliere le proposte dei galleristi e degli operatori culturali che aderiscono al circuito, ma prevede il proprio intervento diretto per promuovere, organizzare e produrre in prima persona una serie di iniziative, con un’offerta quasi interamente gratuita che include, accanto alle mostre, un calendario sempre più significativo di eventi collaterali (incontri, workshop fotografici, letture portfolio, performance musicali).

2) Milano Design Week 2019

La direzione artistica è di Roberto Mutti, storico e insegnante di Fotografia. Per il tema design dal titolo Immagini. Progetti. Futuro è stata creata un’iniziativa per gli under 35 sia per gli studenti delle Photofestival e AIFoto hanno siglato una collaborazione con il SaloneSatellite nella Fiera Milano Rho dal 9 al 14 aprile dedicato agli under 35. Studenti delle Scuole di Fotografia dell’Istituto Italiano Fotografia e dell’Accademia della Scala mostreranno un loro reportage che sarà mostrato anche nei giorni del Photofestival.

La Milano Design Week 2019 non ha una sede unica, si tratta di eventi e mostre collegate sul tema del design organizzate in zone diverse di Milano nella modalità “Fuorisalone” e in corrispondenza del Salone Internazionale del Mobile. Il Fuorisalone / MDW sono nati negli anni Ottanta per volontà delle aziende che volevano mostrare non solo i loro prodotti ma anche la loro influenza e il cambiamento e il riflesso della società che si stava costruendo in quel decennio. All’interno di questa cornice verranno introdotti i temi della Milano Photofestival 2019 concentrata sulla diffusione dei suoi eventi e della sua cultura a Milano, nel centro e nella periferia, nelle città limitrofi.

Il calendario di Milano Photofestival 2019 potrete vederlo qui www.milanophotofestival.it mentre i Fuorisalone di Milano Design Week sono presentati nei seguenti link: http://fuorisalonemagazine.it/ e http://www.milanodesignweek.org

3) Milano Photo Week 2019

Milano Photo Wee0k è un evento più moderno, giunta alla sua terza edizione si terrà dal 3 al 9 giugno 2019. L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con ArtsFor e Yes Milano. Il programma è ancora in elaborazione, dal Photofestival sappiamo che ci saranno degli eventi congiunti. Questa kermess tenta di avvicinare le persone al linguaggio fotografico come espressione artistica e sociali tra temi contemporanei e democratici. Nel sito ufficiale è possibile scaricare un form da compilare entro il 30 aprile 2019 per organizzare un proprio evento o partecipare con propri lavori agli eventi e alle mostre che si organizzeranno. Su Facebook e Instagram potete seguire l’argomento attraverso l’hastag #milanophotoweek.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN