Gli sposi, le famiglie e gli amici. La macchina fotografica, il video registratore, il computer, Internet e poi smartphone, tablet, televisori ultramoderni, miniproiettori digitali. Il settore della fotografia  cresce in continuazione, si evolve e insegue la modernità. Fotografi di matrimonio e wedding planner si devono preparare mentalmente alle richieste più disparate e anche a diversità culturali e sociali evidenti. In Italia non si celebrano soltanto matrimoni laici e cattolici ma ci si trova a dover soddisfare le richieste provenienti da altre culture, ad esempio i matrimoni ebraici, e le tendenze stilistiche di altri paesi: matrimonio country, stile francese o inglese, usanze nuove come il ballo nuziale di fine giornata.

Si inseguono anche le tecnologie, Internet e i social network che permettono di avere strumenti nuovi per vivere il ricordo del matrimonio e momenti importanti come il fidanzamento, il post cerimonia o la prova del vestito per le spose comprese le premaman che uniscono il ricordo del pancione al momento dell’avvicinarsi delle nozze. Servizi fotografici diversi e booking video personalizzati mobilitano uno staff professionale rigoroso che trasmette preparazione e positività dal colloquio conoscitivo fino alla consegna degli album e dei reportage

Per non litigare con i novelli sposi…

Non è facile scrivere subito un preventivo per un servizio fotografico Matrimonio così come non è facile prevedere le richieste dei promessi sposi e delle loro famiglie che si sono diversificate e arricchite.

Servizio fotografico Matrimonio

Lo staff fotografico collabora con altri professionisti, in primis, il wedding planner che coordina tutti i momenti del matrimonio e ha spesso il compito di raccontare anche il dietro le quinte della coppia che si prepara al giorno importante, visitando insieme chiesa, ristorante, provando gli abiti, il trucco e la capigliatura. Le richieste incidono sul prezzo finale da presentare e la qualità del servizio fotografico non deve tradire le aspettative.

Scegli un buon fotografo o diventa un bravo fotografo

Come si sceglie un buon fotografo per il proprio matrimonio? E come si costruisce un’agenzia fotografica professionale? Due domande diverse, una rivolta al lettore e alla coppia che si sta preparando alle nozze, l’altra rivolta agli aspiranti fotografi, nonché riflessione personale sul nostro settore in continua crescita ed evoluzione. Un fotografo si può cercare in due modi: su Internet tra motori di ricerca, social network, portali dedicati sia al mondo della fotografia che del wedding planner. Affidandosi al passaparola, questo potente strumento coinvolge sempre di più l’uso dei social network, dei blog e dei siti web perché l’opinione positiva di un cliente viene supportata istantaneamente dalla visibilità online su lavori già svolti, quindi portfolio, gallerie fotografiche e un sito o una pagina social che permette di visionare subito singole fotografie, album matrimoniali e reportage video o fotografici.

Un Passaparola social

Tra passaparola e digital social si trasmettono i ricordi e le opinioni positive delle persone che potrebbero bastare nella scelta di uno staff di fotografi per matrimonio ma nel nostro settore la concorrenza è tanta e aggiungere informazioni importanti come caratteristiche del proprio stile narrativo, l’attrezzatura che si usa, il profilo fiscale (partita IVA e iscrizioni professionali), modalità di richiesta budget e preventivi aiuta noi fotografi a differenziarci fra tante agenzie e realtà professionali e le persone che ci scelgono a comprendere non solo come lavoriamo ma la serietà professionale posta.  Con questo rispondiamo in parte alla seconda domanda: come si costruisce un’agenzia fotografica professionale?

Più conosci e meglio lavori

Il team M&G vanta uno staff professionale in continua formazione ed evoluzione. Giovanni Miele lavora da più di vent’anni nella fotografia, è insegnante, fin da giovane ha seguito importanti corsi e workshop, fa parte dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual . Curriculum e conoscenze si aggiornano e si arricchiscono di competenze ed esperienze grazie proprio ai clienti che stimolano i vari professionisti ad approfondire non solo il settore fotografico ma anche i vari ambiti in cui si esprimono. Ad esempio, come Wedding Photografer i professionisti di Giovanni Miele offrono numerosi servizi che cercano di soddisfare aspettative ed emozioni all’interno del racconto fotografico.

Story telling, sempre attenti alle novità

Storytelling è una parola diventata di moda negli ultimi anni, per alcuni sostituisce la parola reportage, per altri invece è uno stile di racconto che si differenzia perché punta sullo scatto fotografico spontaneo (candid) ed emozionale. Al di là dei termini, sappiamo che confrontandoci con il mercato e in connessione al mondo dei social e di internet, questo servizio potenzialmente viene richiesto e per questo già compreso tra le competenze che offriamo senza mai stabilire un punto fermo proprio perché stimolato dalla diversità delle richieste e dall’arrivo di continue novità.

Fotografo Matrimonio Milano

Conoscere è una parola importante collegata alla competenza: si esplorano così la fotografia e tendenze stilistiche; il mondo del wedding in continua espansione e crescita, gli sviluppi tecnologici. Ricordiamo che tra i nostri servizi di fotografia per matrimonio è possibile richiedere la realizzazione di un mini sito che racconterà le vostre nozze, darà agli ospiti informazioni importanti e permetterà di condividere foto, pensieri, ringraziamenti e video.

Fotografi per matrimonio M&G: come si racconta la giornata nuziale

si racconta un matrimonio? Innanzitutto, non ci sarà un solo fotografo ma bensì due, questo permetterà di potersi dedicare ai tanti momenti, agli ospiti e ai famigliari. Non sono solo la sposa e lo sposo a voler essere protagonisti, il book fotografico comprenderà scatti di gruppo e spontanei, fotografie di paesaggio nel caso di cerimonie all’aperto e fotografie interne con selezione dei particolari importanti come lo scambio delle fedi, i tagli della torta, la ripresa dei segnaposto del ristorante e così via.

Siamo dotati un’attrezzatura fotografica aggiornata ricca di obiettivi fissi e zoom, flash, reflex con relativi supporti. L’album di matrimonio parte proprio dalla preparazione degli sposi e riprende anche i percorsi in macchina con gli sposi all’inizio dentro le macchine delle famiglie e poi nella macchina da cerimonia che sarà seguita dal corteo nuziale verso il ristorante scelto per il rinfresco. Il momento più emozionante per la coppia è la cerimonia in sé, con lo scambio degli anelli, il bacio, la marcia dei paggetti ma il momento più creativo per il fotografo è la passeggiata degli sposi dove verranno messi alla prova tra spontaneità, improvvisazione ma anche eleganza e romanticismo. Entrando nei dettagli all’interno di servizio fotografico per matrimonio” troviamo due diversi pacchetti personalizzabili chiamati Matrimonio Oro e Matrimonio Argento.

Album personalizzati e piattaforma cloud protetta

Matrimonio Oro è il servizio completo che permette di raccontare tutta la giornata con la sua preparazione. Permette di avere, grazie alla presenza dei due fotografi professionisti, molti scatti da scegliere. Le fasi della creazione del vostro album di matrimonio prevede le riprese dai preparativi al ricevimento con taglio della torta e primo ballo.

Gli scatti fotografici verranno conservati in una piattaforma cloud protetta dove gli sposi potranno scegliere le foto da conservare o elaborare. Si chiama fase dei provini.

La realizzazione dell’album prevede la possibilità di scegliere diversi formati, colori e materiali per creare una versione cartacea ma anche un fotolibro e copie ridotte dell’album da consegnare ai genitori o altri parenti e amici. L’album verrà accompagnato da tutte le fotografie originali scattate e post prodotte che verranno inserite dentro DVD o chiavetta, piattaforma cloud in formato files Jpeg in alta risoluzione per stampa e visione online.

Matrimonio argento e matrimonio digitale sono altri due importanti servizi. Con matrimonio argento lavorerà un solo fotografo, Con matrimonio digitale invece spazio al computer, a smartphone e tablet. Non verrà creato l’album fotografico ma soltanto le foto con DVD, chiavetta Usb o piattaforma Cloud con file jpeg. Le foto scelte da voi saranno ritoccate, si possono scegliere nella post produzione fino a cento immagini. Come abbiamo detto, una storia d’amore si racconta dal fidanzamento fino all’inizio della sua quotidianità. Il servizio fotografico prematrimoniale dedicato al fidanzamento vi riprenderà o dentro studio o nei luoghi scelti da voi prima della preparazione delle nozze. Il servizio post matrimonio permetterà di creare un album successivo alla data delle nozze. Questo servizio viene chiamato “trash the dress” e si può considerare un bis della passeggiata degli sposi.

Videomaker e grafici per matrimonio

Lo staff di Giovanni Miele comprende anche videomaker, significa che potrete richiedere la registrazione di un video delle vostre nozze nello stile dello story-telling emozionale e narrativo, un mix di fotografia, musica e filmati che accompagnerà l’album fotografico. Entrando nella realizzazione del book fotografico valorizziamo il servizio grafico specializzato che vi aiuterà a realizzare immagini bellissime con gli scatti da voi selezionati grazie al fotoritocco. La possibilità di richiedere la realizzazione delle partecipazioni sia cartacei che digitali. Il grafico vi seguirà nella scelta della carta, dei colori e dell’imbustamento, nella realizzazione email di invito che permetterà monitorare in tempo reale gli ospiti confermati, una possibilità che si accompagna con il servizio di minisito.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Presto consenso al trattamento dei mie dati secondo le finalità indicate in Privacy Policy