Album di matrimonio e cornici ricordo del giorno più bello della vita raccontano anche la partecipazione di ospiti speciali, teneri e divertenti. I bambini partecipano al rito del matrimonio in qualità di paggetti o damigelle d’onore con il compito di portare l’anello nuziale durante la cerimonia e aiutare la sposa con il velo durante l’ingresso in chiesa. Sono compiti dati ai componenti più giovani delle famiglie e insieme a questi piccoli protagonisti, parteciperanno i cugini o gli amici che conosceranno durante il ricevimento nuziale. I bambini dopo il pranzo faranno amicizia, giocheranno e aspetteranno insieme torta e confetti. Insieme ai bambini, gli altri protagonisti che sono sempre più presenti nella vita delle famiglie e dei loro momenti importanti sono gli animali domestici. I cani se tranquilli e se chiesa e locale consentono potranno essere portati al ricevimento, mentre i gatti potrebbero essere ripresi per le fotografie wedding durante i momenti di preparazione nelle case dei futuri sposi. In entrambi i casi, bambini e animali domestici insieme donano tenerezza, allegria e spontaneità; lo scatto fotografico, tolti i momenti di ritratto da incorniciare, deve essere svelto e preciso in quei momenti di gioco e spontaneità che entrambi presentano tra gioco e partecipazioni. Quali regole per entrambi, le vediamo dal punti di vista wedding e fotografico

Come fotografare Bambini

Fotografare i bambini: paggetti, damigelle e piccoli invitati

Il matrimonio richiede un abbigliamento importante per grandi e piccini, soprattutto quando si è parte integrante della funzione in qualità di damigelle, garcons d’honneur e paggetti.

 L’eleganza è importante, deve essere in linea con il colore e lo stile dei vestiti degli sposi. Le damigelle hanno il compito di accompagnare la sposa con un cestino di fiori e se sono grandi hanno il ruolo di vegliare sull’andamento delle nozze. Le bambine possono portare un vestito in tulle simile a quello della sposa o un abbigliamento dal colore più acceso come è in tendenza negli Stati Uniti. I paggetti hanno il compito di portare il cuscinetto degli anelli agli sposi e anche il loro vestito da cerimonia sarà a tono con l’abito dello sposo. Dopo la cerimonia damigelle e paggetti giocheranno insieme agli altri bambini, le scarpe che potrebbero essere semiaperte saranno importanti perché insieme ad un vestito elegante ma allo stesso tempo comodo permetterà di correre e giocare in tranquillità.

Che siano paggetti, damigelle o semplici invitati la differenza è poca, la spontaneità dei bambini risiede negli sguardi, nei gesti, nelle pose e nei giochi che inventano mentre partecipano alla cerimonia e alla festa. Esistono diversi trucchi per scattare una bella fotografia ad un bambino, in genere si richiama l’attenzione se si vuole una bella foto ritratto oppure si aspetta un momento di gioco da ritrarre senza interromperlo. Con smartphone o macchinette digitali sarà semplice impostare uno scatto automatico che riprenda bene luce e colori, l’importante è cogliere la spontaneità, se il bambino nota la vostra fotocamera potreste provare a chiedere di distrarsi o continuare a giocare con gli altri bambini.

cani al matrimonio

Animali domestici alle nozze, quali regole?

Da diversi anni, partendo dagli Stati Uniti e passando in Inghilterra e Francia, anche gli animali domestici sono invitati graditi dei matrimoni, i cani, se tranquilli e addestrabili, vengono fatti partecipare come paggetti porta anelli o damigelle porta cestini.

Si tratta di una moda o usanza che è sempre più seguita ma con regole precise: il cane deve essere docile, abituato a persone e molte ore fuori casa, se della sposa o dello sposo deve avere più persone che lo gestiscono se non un vero dog sitter di nozze, una professione che negli ultimi anni è diventata una vera e propria nicchia. Senza andare su vestiti esagerati, esistono in commercio collari con papillon e fiocchi che si possono considerare il vestito di nozze elegante del cane e questo rende divertente e simpatica la situazione. In famiglia, il cane viene considerato importante nella vita di tutti i suoi componenti, insieme a famigliari e ospiti ripreso negli scatti per gli album di nozze o negli album prematrimoniali. Parliamo anche dei gatti che sono a casa, il fotografo che verrà a riprendere il momento del trucco o della preparazione dello sposo con partecipazione di tutta la famiglia si potrebbe trovare qualche amico curioso tra le gambe o meglio ancora che odora o cerca di addormentarsi sulle borse da lavoro. E’ vero anche che sia cani che gatti devono superare sia la paura che l’effetto sorpresa, può aiutare prepararli all’arrivo dei giorni delle nozze invitando una parte delle persone che incontreranno in casa o fuori casa, compresi fotografi, wedding planner o truccatori e facendo odorare parte dei loro oggetti come le macchine fotografiche.