Logo Fotografo Milano

BLOG

GIOVANNI MIELE BLOG FOTOGRAFICO

Notizie e curiosità sul mondo fotografico

TUTORIAL - NOTIZIE - CURIOSITÀ

Fotocamera per bambini, come scegliere il modello migliore

Fotocamera per bambini, come scegliere il modello migliore

REGALARE O ACQUISTARE UNA FOTOCAMERA PER BAMBINI: COSA DOBBIAMO SAPERE

La fotografia è un hobby e soprattutto una passione che tanti fotografi professionisti hanno scoperto da piccoli, quando si è esposti per la prima volta alla bellezza dell’immagine e al desiderio naturale di giocare con forme e colori. Scegliere una buona fotocamera per bambini, da regalare ai nostri figli in occasione del loro primo scatto, diventa quindi un momento decisivo per il loro futuro e per il loro divertimento, nel caso in cui intendessero poi trasformare questa grande passione in una vera e propria professione.

Rispetto ai tipici giocattoli della loro età, inoltre, una fotocamera per bambini può aiutare molto i nostri piccoli a sviluppare le doti di concentrazione ed attenzione ai particolari che torneranno poi molto utili nella loro vita. Si può quindi partire dall’età prescolare per regalare loro un mezzo che potrà decidere della loro carriera di futuri fotografi professionisti.

CARATTERISTICHE IDEALI DI UNA BUONA MACCHINA FOTOGRAFICA PER BAMBINI

fotocamera bambiniOgni bambino avrà ovviamente le proprie preferenze, iniziando da ciò che ama scattare (primi piani, paesaggi). In linea generale, tuttavia, una macchina fotografica per i più piccoli dovrebbe essere dotata di caratteristiche essenziali: essere una digitale piccola e compatta, con una costruzione ergonomica, robusta e pronta a sopportare le eventuali cadute che possono capitare in un contesto fotografico outdoor.

L’impugnatura, meglio se gommata, dovrà essere facilmente prensile e sposarsi alla perfezione con le dimensioni dell’apparecchio, che dovrebbe ospitare inoltre pulsanti di ampio diametro e ben raggiungibili dalle mani del bambino. E’ bene che l’interfaccia installata nel firmware della macchina fotografica sia inoltre intuitivo e ricco di immagini, per stimolare la curiosità del piccolo e spingerlo a scattare con consapevolezza.

Prestiamo inoltre attenzione alla memoria integrata (i bambini scattano molto, perciò dovrà esserci sempre spazio disponibile) e alla presenza di un flash, per foto in esterna ma soprattutto per gli interni e i giorni invernali in cui le foto indoor sono comuni. Possiamo ad esempio scegliere una Canon Powershot D30, un modello che darà soddisfazione anche ad alcuni adolescenti e adulti, oppure ripiegare sulle classiche fotocamere per bambini con personaggi dei cartoni animati, purché le ottiche siano di buona qualità.

Una volta ottenuta la nostra fotocamera, potremo seguire il bambino nei primi scatti, aiutandolo a trovare l’impugnatura adatta al dispositivo, l’angolazione degli scatti e tutto ciò che contribuirà sia a renderlo orgoglioso delle sue prime foto che a divertirlo per lungo tempo.

Giovannimiele logo

MODA - ATTORI E LINKEDIN