Logo Fotografo Milano
Fotocamera iPhone 7: come evolve la fotografia digitale moderna

Fotocamera iPhone 7: come evolve la fotografia digitale moderna

iPhone 7 e fotografia digitale: cosa sta cambiando?

In tanti, tra di noi, sia fotografi amatoriali che professionisti, avranno sentito parlare dell’uscita del nuovo iPhone 7, accompagnato da tanti nuovi feature tra cui una fotocamera digitale particolarmente promettente.

Si tratta di un dato di fatto e non di una semplice constatazione degli Apple fan: il benchmark fotografico DxOMark ha infatti premiato la casa di Cupertino per i miglioramenti apportati, in attesa di iPhone 7 Plus.

Come un fotografo professionista, che ha anche a che vedere con il mondo della fotografia digitale su smartphone, sa, iPhone ed i dispositivi della serie Galaxy S di Samsung continuano a contendersi il primo posto in merito alla qualità fotografica.

Dopo aver messo da parte definitivamente i Nokia Lumia, un tempo tra i top di gamma ma ora tralasciati dalla casa produttrice in vista di nuove alternative, anche il celebre iPhone ha una chance in più di candidarsi ai primi posti nel mondo della fotografia digitale.

 

Apple iPhone 7: come evolve la fotografia smartphone

iphone 7Il benchmark di DxOMark, un’autorità nella valutazione delle fotocamere per cellulari, ha assegnato a iPhone 7 il lusinghiero punteggio di 86, sicuramente un valore molto promettente, tuttavia inferiore ad un massimo di 88, oltre ad altri sei smartphone che l’hanno superato in test di scatto sulle brevi e lunghe distanze.

Nonostante ciò, si è ritenuto necessario premiare anche iPhone per i risultati conseguiti, producendo la migliore fotocamera iPhone di sempre.

L’evoluzione, rispetto al precedente iPhone 6, è chiara ad un buon fotografo professionista: l’arrivo della stabilizzazione ottica, di un obiettivo capace di catturare maggiore quantità di luce, e l’inserimento di un chipset in grado di incrementare il rendimento del processore d’immagine sono tutti elementi che hanno contribuito ad ottenere questo lusinghiero risultato.

Anche i fotografi amatoriali hanno però saputo apprezzare una new entry molto attesa nel mondo della fotografia digitale, ovvero la gestione del formato RAW, considerato a ragione una manna per molti professionisti dell’immagine.

E’ quindi molto probabile che il desiderio di Apple, nel primeggiare anche per quanto riguarda il comparto fotografico dei suoi dispositivi, abbia alla fine la meglio anche su ossi duri come HTC 10, tra i primi posti per quanto riguarda gli smartphone fotografici: iPhone 7 Plus potrà probabilmente dare a tutti i fotografi nuove speranze in merito.

Giovannimiele logo